Skip to content

Come fare domanda in una università straniera: la guida di Kaplan

18 ottobre 2017

Quante volte ti è capitato di sentir dire da amici e parenti che gli anni trascorsi all’università sono stati gli anni più belli della loro vita?
Potrebbe sembrare una frase fatta, eppure è proprio così, perché andare all’università rappresenta il punto di partenza di una nuova fase della propria vita, la possibilità di continuare a imparare, di incontrare nuovi amici e di acquisire sempre più una maggiore indipendenza.

Tuttavia, scegliere l’università e il percorso di studi da seguire non è sempre così facile.
Specialmente quando si deve fare domanda in un’università straniera.
Ecco una piccola guida redatta da Kaplan per aiutarti a prendere una decisione più consapevole.

1. Rivolgiti a un esperto
Quando non riesci a trovare tutte le informazioni di cui hai bisogno o hai qualche dubbio circa il processo d’iscrizione, la cosa migliore da fare è rivolgerti a chi sa di cosa si sta parlando, specialmente se si tratta di una università straniera. Per molte persone questa potrebbe essere la prima occasione per studiare all’estero, altri potrebbero aver già sperimentato un soggiorno studio, ma in ogni caso è bene rivolgersi ad esperti.

Un buon punto di partenza potrebbe essere consultare qualche sito web specializzato.
All’interno della pagina Higher Education di Kaplan è possibile trovare tutte le informazioni necessarie, ed entrare in contatto con consulenti preparati che ti aiutano a trovare il percorso di studio più adatto a te, supportandoti nella fase di iscrizione e di richiesta per il visto, qualora fosse richiesto.

2. Assicurati di soddisfare i requisiti richiesti
La maggior parte delle università più prestigiose al mondo si trova nei paesi madrelingua inglese, dove l’ammissione è più difficile e competitiva, specialmente per coloro che non sono madrelingua inglese.
Tuttavia, utilizzando alcuni servizi come il Servizio di Placement Universitario di Kaplan, potrai avere la certezza di ricevere la giusta assistenza per inviare una domanda di ammissione di successo e per assicurarti un posto all’interno di più di 250 college o università partner, sempre se soddisfi i requisiti richiesti.
Il punto di forza del Servizio di Placement Universitario è la possibilità di sostenere un test di inglese iniziale, in modo da verificare che il proprio livello di conoscenza della lingua inglese soddisfi i requisiti richiesti. E se così non fosse, ti sarà raccomandato il corso di inglese da seguire per raggiungere gli standard richiesti.

3. Scopri il percorso più giusto per te
Andare all’università non è l’unico modo per ottenere una laurea all’estero. Se non riesci a soddisfare i requisiti richiesti, o non sei sicuro di voler completare il tuo percorso di studi all’università, un’ottima alternativa potrebbero essere i programmi Pathways.
Si tratta di corsi che ti permettono di studiare in alcune delle migliori scuole al mondo, garantendoti comunque l’accesso a un corso di laura in alcune tra le più prestigiose università del Regno Unito, Irlanda, Australia e Stati Uniti, qualora dovessi cambiare idea. Ogni anno più di 250.000 studenti scelgono questo programma prima di entrare a far parte del mondo universitario.

Scegliere l’università è una delle più grandi decisioni che dovrai prendere, per cui esplora le diverse possibilità, fatti consigliare da esperti, e rendi la tua decisione più facile.
Per scoprire di più sull’offerta formativa Kaplan scarica gratuitamente la brochure.