Skip to content

News Lavoro  Cercare lavoro 

Le 7 sezioni di un curriculum

3 luglio 2019

Devi scrivere il tuo curriculum e non sai da dove iniziare?
Di seguito trovi le 7 sezioni base da cui partire per creare il tuo CV.
Con una premessa:
ricordati che non puoi produrre CV in serie da distribuire a destra e a manca!
Non dimenticare che chi seleziona curricola ne deve leggere centinaia al giorno.
Quindi adegua il tuo CV al tipo di offerta, dando risalto solo alle cose più interessanti per quella candidatura.

1^ area: i dati utili a farti contattare
Non dimenticare i dati anagrafici di base: nome, cognome, n. di telefono, indirizzo, email. Se hai dei buoni account social (con contenuti attinenti la tua professione!!) inseriscili.

2^ area: esperienza professionale
Inserisci le esperienze più recenti e poi quelle meno recenti, selezionando quelle più significative.
Per ognuna inserisci: periodo di assunzione, nome azienda e settore di attività, ruolo ricoperto, attività svolte.

3^ area: formazione
Indica i titoli di studi e i cosi di specializzazione, anche quelli non terminati se particolarmente attinenti.
Parti sempre con il titolo più recente.

4^ area: competenze linguistiche e informatiche
Indica se sono state acquisite specifiche competenze ed a quale livello.
Per valutare il tuo livello linguistico utilizza il Quadro Comune Europeo di Riferimento per la Conoscenza delle Lingue (QCER).
Per favore non scrivere frasi del tipo: “buona conoscenza del pacchetto Windows e dei programmi di posta”. Oggi viene dato per scontato.

5^ area: Attività extraprofessionali e interessi
Dovrai citare le attività extraprofessionali se arricchiscono il profilo, evidenziando conoscenze e capacità specifiche acquisite.
Se hai molteplici interessi chiediti sempre se sono attinenti con la candidatura.
Un elenco di ciò che ti piace fare nel weekend non ti farà guadagnare punti.

6^ area: altre informazioni
Potrai aggiungere, oltre a citarle nella lettera di accompagnamento, disponibilità a trasferimenti, a trasferte, alla formazione in azienda.

7^ area: Privacy
Ricordati di inserire un’autorizzazione all'utilizzo dei tuoi dati personali in base al Decreto Legislativo 196/03:
“Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi dell’art. 13 Dlgs 196 del 30 giugno 2003 e dell’art. 13 GDPR (Regolamento UE 2016/679) ai fini della ricerca e selezione del personale.”