Skip to content

News Formazione  Libri 

Impara come negoziare con il metodo del Cremlino

5 aprile 2020

Le nostre relazioni sociali si basano sulla trattativa.
Se ci pensi nelle situazioni più varie hai dovuto condurre una negoziazione: contrattare il prezzo di una vacanza, chiedere un aumento al lavoro, perfino scegliere come occupare il tempo libero con i tuoi amici è basato su una negoziazione.

Non farti ingannare.
Spuntarla in una di queste trattative non ti rende un vincitore, perché: “Le trattative non sono il round finale di un combattimento […]. in realtà le trattative sono un processo. Talvolta anche molto lungo. E vanno affrontate in quest’ottica.”
La pensa così Igor Ryzov, di formazione matematico e di professione negoziatore, con una consolidata base teorica - dopo l’Harvard Law School ha studiato con Chester Karras e ha seguito e tenuto seminari presso il Camp Negotiation Institute - e un’esperienza ventennale nel campo delle negoziazioni commerciali.

Ryzov sostiene che la negoziazione è una scienza e un’arte.
Bisogna saper interpretare correttamente la situazione per programmare la mossa successiva e non fermarsi alla prima vittoria.
Come esempio Ryzov racconta proprio uno dei suoi primi errori: aver concluso un’importante e lunga trattativa con un’azienda di alcolici… che è fallita pochi mesi dopo senza pagare la merce consegnata.
Questo ci insegna, sostiene Ryzov, che bisogna essere leone, per saper difendere i propri interessi, e volpe, per imparare a gestire le proprie emozioni e governare anche quelle dell’interlocutore.
Il buon Macchiavelli docet.

Vuoi imparare a difenderti da chi ti vuole manipolare?
Vuoi essere capace di dire “no” senza compromettere del tutto la trattativa?
Vuoi imparare a far scemare la tensione nei momenti cruciali?
Ti serve capire le vere intenzioni del tuo interlocutore?
Ti consigliamo allora di iniziare con la lettura di L’arte della negoziazione con il metodo del Cremlino, edito da Giunti, che mostra proprio le principali tecniche per condurre delle trattative vincenti.

Una lettura scorrevole che alterna basi scientifiche della negoziazione - più sintetici accenni in verità - a metodi ed esercizi per metterle in pratica.
“Il libro che avete tra le mani”, scrive nella prefazione Ryzov, “si rivolge in particolar modo a chiunque veda la negoziazione sia come una scienza sia come un’arte e sarà utile a chi desideri prepararsi in anticipo per una trattativa prevedendone ogni passaggio e considerando le eventuali pieghe che potranno prendere gli eventi”.

Igor Ryzov, L'arte della negoziazione con il metodo del Cremlino, Giunti, 2019