Skip to content

Dinamiche relazionali del gruppo creativo: il caso "Spaghetti Spin Doctors"

La tesi analizza le dinamiche relazionali del piccolo gruppo creativo. Attraverso l'analisi della comunicazione all'interno di questo gruppo, la tesi dimostra come le figure dei leader e quelle dei capi dello stesso gruppo a volte coincidono, altre volte no.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
2 INTRODUZIONE Scopo del nostro lavoro sarà quello di analizzare le dinamiche relazionali di un gruppo creativo, scovare, all’interno del suddetto gruppo, eventuali figure di leadership o di “capi”, e come tali figure abbiano poi effettivamente inciso nello svolgimento di tutto il lavoro del gruppo. Abbiamo scelto come strumento di analisi l’osservazione partecipante all’insaputa dei soggetti stessi. Di conseguenza c’interrogheremo sulle difficoltà incontrate durante la nostra ricerca, nonché sul nostro metodo di analisi, sulle sue varie forme e applicazioni. Ci è capitato di notare degli studi sui gruppi. Quasi tutti avevano come base di riferimento il sistema di Robert Bales, e dell’Interaction Process Analysis (appositamente modificato), che sono ottimi strumenti di analisi, ma troppo volti a vedere i risultati di un gruppo, piuttosto che a capirne le dinamiche interne. Gli studi che oggi hanno come scopo quello di capire i gruppi, infatti, sono troppo “aridi” e concentrati quasi in modo maniacale solo verso la dimensione aziendale e manageriale. Oggi si preferisce studiare, cioè, come far produrre un gruppo, ignorando i rapporti che ci sono all’interno dello stesso, ossia quei rapporti che appunto dovrebbero portare il gruppo a produrre. In altre parole, riteniamo che venga ignorato l’individuo stesso, la sua spontaneità e a volte la sua creatività. Noi, al contrario, siamo convinti che i rapporti umani, le dinamiche relazionali appunto, siano di fondamentale importanza se si vuole perforare il guscio del gruppo e scavare al suo interno. Non scorderemo neanche per un istante che i gruppi sono formati, in primis, da individui, ma anche che questi individui possano non essere loro stessi, possano cioè interpretare una parte, e perciò saranno obbligati i riferimenti a Goffman, secondo il quale, nel momento in cui “un individuo interpreta una parte implicitamente richiede agli astanti di prendere sul serio quanto vedranno accadere sotto i propri occhi” (Goffman, 2006, p. 29). Perciò tale mio lavoro avrà l’obiettivo di afferrare i reticoli comunicativi all’interno del piccolo gruppo da noi preso in esame, prima ancora di capire il lavoro che ha svolto, come lo ha svolto, e a quali risultati ha portato. Inoltre, come accennato, particolare attenzione sarà volta alla figura del leader, che noi sosteniamo non essere necessariamente quella del “capo”. Oggi si parla di leader quando si fa riferimento a gruppi primari, informali per intenderci, mentre si parla di headman quando si fa riferimento a gruppi secondari, quelli lavorativi. Cercheremo di dimostrare come all’interno di un gruppo lavorativo lo headman sia effettivamente presente, ma che la sua figura non tolga spazio a diverse figure di leadership, avanzando anche l’ipotesi che in effetti mentre esiste un solo headman all’interno del gruppo, possono invece esistere diverse figure di leadership (a seconda delle preferenze dei soggetti), che a volte coincidono con lo headman, altre volte no. Ma cosa intendiamo esattamente per dinamiche relazionali di un gruppo creativo?

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Matteo Roberti
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Comunicazione di Massa
  Relatore: Francesco Mattioli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 193

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

attrazione interpersonale
coesione gruppo
comunicazione
creatività
de masi
gruppi
gruppo
interaction process analisys
jacob moreno
leader
leadership
network analysis
osservazione partecipante
ricerca qualitativa
ricerca quantitativa
scuola di chicago
sociologia dei gruppi
sociometria
spin doctors

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi