Skip to content

I frammenti di Sempronio Asellione

Giovanni Fierro

Contatta l'autore »

Giovanni Fierro

Ciao, sono Giovanni ed ho 24 anni. Sono un ragazzo che ama mettersi sempre in discussione: la modestia è per me un prerequisito fondamentale in ogni cosa.
Ho avuto una formazione essenzialmente umanistica e riconosco che in buona parte il mio modo di essere e la mia "forma mentis" sono stati forgiati dal pensiero degli illustri scrittori del mondo classico. Ritengo che il "carpe diem" sia una norma assolutamente necessaria per poter vivere ed intendere la vita nel senso migliore. Personalmente cerco di essere misurato in ogni circostanza...almeno finchè è possibile!

Ho conseguito la Laurea in Lettere classiche e negli anni dell'università ho avuto modo di sviluppare una vera e propria passione per la ricerca e l'analisi filologica dei testi antichi. Ho deciso di pubblicare la mia tesi per potermi confrontare con altri che condividono i miei interessi o semplicemente desiderano discutere problemi di critica del testo e questioni culturali in genere. Spero tanto di poter realizzare questo mio desiderio.

Mi piacerebbe tanto poter lavorare come traduttore di testi per una casa editrice: ritengo che questa possa essere l'attività più consona alla mia passione per i testi del mondo classico.



Studi

  • Laurea in Lettere
    conseguita presso Università degli Studi di Napoli - Federico II nell'anno 2001-02
    con una votazione di 110 e lode
  • Diploma di maturità conseguito presso il Liceo classico
    con votazione 60/60°

Esperienze lavorative

  • lavora presso Scuola Secondaria Superiore nel settore Istruzione - Formazione
    Mansione: Docente

Lingue straniere

  • Tedesco parlato e scritto: buono
  • Francese parlato e scritto: buono

Conoscenze informatiche

  • Livello buono