La regola della spaziotemporalità umana
- Arte come IMITAZAZIONE della NATURA (oggetto), paradigma che dura dalla Grecia antica fino agli inizi dell’Ottocento.
- Arte come ESPRESSIONE dell’IO (soggetto), paradigma che investe tutta l’epoca moderna e contemporanea.
Imitare la volta del cielo significa che va ricercata la misura umana nella volta del cielo infatti per costruire lo spazio serve una misura umana universale.
Con Hegel si assiste ad un passaggio:
A=IMITAZIONE della NATURA
↓
A=ESPRESSIONE dell’IO
Parlare di arte come espressione dell’io significa parlare di arte autoreferenziale che non risponde a niente che sta al di fuori di sé ovvero non fa riferimento a nessuna legge.
Questo ha portato alla realizzazione di una serie di “mostri”, ovvero spazi che non sono a misura d’uomo e quindi sono ostili alla vita umana (esempio i gradini della scala della stazione di Bovisa, imitano i gradini di una piazza rinascimentali fatti per essere percorsi dai cavalli, il passaggio all’arte come espressione dell’io legittima il fatto che vengono realizzati gradini di questo tipo per essere percorsi da uomini seppure non sono affatto a misura umana).
Nel corso del Novecento i filosofi smettono di domandarsi quale sia la definizione di arte e quindi non si interrogano più su cosa sia un’opera d’arte.
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Dettagli appunto:
- Autore: Francesca Zoia
- Università: Politecnico di Milano
- Facoltà: Architettura
- Corso: Progettazione Architettonica
- Esame: Estetica dell'architettura
- Docente: Simona Chiodo
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