Skip to content

Islam, appunti gratuiti disponibili

Elenco degli appunti gratis che approfondiscono il tema Islam, ordinati in base alla data di pubblicazione.  Registrandosi è possibile scaricare gratuitamente il PDF.
Ogni giorno pubblichiamo nuovi appunti.
Iscriviti a Tesionline per essere avvertito della pubblicazione di nuovi materiali di tuo interesse.


Geografia Culturale e dei Paesi Mediterranei

Si parla delle diverse confessioni religiose, in particolare Ebraismo, Cristianesimo e Islam, messe a confronto non solo dal punto di vista dottrinale, ma anche sul piano "culinario". La religione, nel contesto geografico, è trattata come mezzo per studiare identità, insediamenti e scambi. Un accenno alle Valli Valdesi, alla loro travagliata storia e al rapporto con i Savoia. Una parte sostanziale è dedicata alla religione di Brahma, Vishnu e Shiva, alle sue origini e ai suoi testi sacri: l'induismo, la religione più diffusa in India. Viene trattata la...

Course notes of "Islamic Culture"

Course notes of "Islamic Culture" held by Prof. Francesca Maria Corrao for the master's degree course in "International Relations", aa 2011/2012.

Democrazia e Islam

Appunti generali sul testo della scrittrice marocchina Fatema Mernissi "Islam and Democracy. Fear of the Modern World". La Mernissi esplora il concetto di legge e regole nel mondo islamico e vengono definiti i principi sacri ed inviolabili che regolano la vita dei paesi musulmani.

Review of the book "The Place of Tolerance in Islam"

Review of the book "The Place of Tolerance in Islam" the writer Kuwaiti Khaled Abou El Fadl. The author analyzes the Western perception of Islam in the light of the attacks of September 11, 2001. The book, written in 2002, also focuses on the cultural misunderstanding between the Muslim world and the Western world.

Ascesi esicasta

Riassunto del libro "La Fatica del Cuore. Saggio sull'ascesi esicasta". Descrizione del fenomeno ascetico-religioso dell'Esicasmo e dei suoi rapporti con il misticismo cristiano e il sufismo orientale. Si citano i contributi degli intellettuali, laici e non, più influenti nella questione, come Guenon e Eliade. Tra Occidente e Oriente si vedono le differenze tra la tipologia di ascesi e il ruolo dei diversi stadi dell'individuo. Si parla anche della venerazione del Sacro Cuore e della rivista "Regnabit".

Contro natura (una lettera al Papa)

Riassunto del testo di Remotti che affronta il confronto tra la posizione universalista e quella relativista. La prima, che ricerca l'assoluto, il dogma, la possibilità di definire il giusto e lo sbagliato, la seconda che predilige il relativo, le differenze, la pluralità. In particolare la famiglia, che dal papa viene definita naturale solo se con certe caratteristiche, viene esplorata nelle sue molteplici forme e significati culturali.