Skip to content

Sviluppo cognitivo, appunti gratuiti disponibili

Elenco degli appunti gratis che approfondiscono il tema Sviluppo cognitivo, ordinati in base alla data di pubblicazione.  Registrandosi è possibile scaricare gratuitamente il PDF.
Ogni giorno pubblichiamo nuovi appunti.
Iscriviti a Tesionline per essere avvertito della pubblicazione di nuovi materiali di tuo interesse.


Psicologia dello Sviluppo

Negli appunti si individua un'introduzione alla disciplina ossia alla psicologia dello sviluppo, alle sue origini storiche e ai suoi approcci teorici. Si parla poi di ecologia dello sviluppo in riferimento alla teoria di Lewin e al suo concetto di campo e alla teoria ecologica di Bronfenbrenner. Si introducono poi i metodi di indagine e di ricerca della psicologia dello sviluppo in rifermento ai disegni di ricerca longitudinali e trasversali e a tutti i metodi, dalla sperimentazione al colloquio clinico (principale strumento usato da Piaget), che si...

Psicologia dello sviluppo cognitivo

Verranno presentati i più recenti modelli di interpretazione dello sviluppo cognitivo (Teoria dei sistemi dinamici, Neuroscienze cognitive dello sviluppo), prendendo in esame lo sviluppo delle capacità motorie, percettive e mnestiche. Le finalità del corso saranno perseguite offrendo una lettura critica degli argomenti, attraverso il riferimento alle evidenze empiriche inerenti lo sviluppo cognitivo e  alle loro ricadute applicative. Anno accademico: 2017/2018

Che cos'è l'empatia

Nel testo di Albiero e Matricardi, qui precisamente riassunto, si approfondisce il fenomeno multidimensionale dell'empatia, esperienza di partecipazione/condivisione delle emozioni vissute dall’altro secondo molti autori, capacità di comprendere il punto di vista dell’altro secondo altri. Vengono esposti i principali modelli degli autori che si sono occupati di studiare il fenomeno, si specificano le sindromi che possono compromettere la capacità empatica, si evidenziano gli strumenti per studiarla.

Adolescenza e compiti di sviluppo

Ampio riassunto del testo "Adolescenza e compiti di sviluppo". Dopo una prima ampia introduzione che specifica le caratteristiche evolutive dell'adolescenza, la maturazione fisica, sessuale, cognitiva dell'adolescente, si passa a delineare il rapporto che l'adolescente ha con il suo mondo: la famiglia, la scuola, i pari. Nella seconda parte del testo viene proposta una ricerca sulle emozioni in adolescenza: in particolare viene analizzata la percezione adolescenziale di felicità, rabbia, colpa e vergogna.