Skip to content

Elenco appunti ateneo Università degli Studi della Calabria

Diritto amministrativo

Riassunto del manuale di diritto amministrativo. In primo piano vengono esposti i principi della pubblica amministrazione, quali principio di legalità, doverosità, giustiziabilità, proporizionalità,ragionevolezza, buon andamento ed efficienza e imparzialit. si fa una distinzione tra politica ed amministrazione e di sussidiarietà, vengono fornite le nozioni generali su persone giuridiche pubbliche, uffici, organi, attribuzioni, competenze, organi collegiali, rapporto d’ufficio e rapporto di servizio. Infine viene trattata l’organizzazione amministrativa, gli enti pubblici, le autorità amministrative indipendenti, e in particolare l’atto amministrativo e la tipologia dei provvedimenti.

Autore: Antonio Grisolia
Facoltà: Scienze Politiche

Diritto costituzionale comparato

I temi tratttai sono le forme di stato viste da una prospettiva comparatistica, il tema non si limita allo studio delle norme positive, ma va oltre fino al contesto di ogni stato, dove per contesto, ovvero ciò che influenza il sistema costituzionale, si intende il sistema partitico, e quello elettorale. Viene trattata anche la costituzione materiale, di ogni stato, la living costitution, ovvero la distorsione delle norme tradotte nella realtà da prassi e consuetudini.

Autore: Antonio Grisolia
Facoltà: Scienze Politiche
Docente: Silvio Gambino

Diritto amministrativo comparato

Il corso avrà ad oggetto lo studio dei vari sistemi del diritto amministrativo tenendo conto dell’incidenza del diritto comunitario e degli altri fattori di convergenza ed integrazione. Ci si soffermerà sull’analisi comparata delle soluzioni adottate dai vari paesi in tema di organizzazione, procedimento, attività contrattuale e responsabilità della pubblica amministrazione.

Autore: Antonio Grisolia
Facoltà: Scienze Politiche

Scienza politica

Nel riassunto si prende in esame il tema della natura e dell'evoluzione della scienza politica, oltre che le finalità e i metodi della scienza. Nella seconda parte vengono trattai i regimi democratici e quelli non democratici, i sistemi elettorali, i partiti e sistemi di partito. Infine vengono forniti degli accenni sulla costituzione dei Parlamenti e dei I Governi.

Autore: Antonio Grisolia
Facoltà: Scienze Politiche

Sociologia del lavoro

Le principali teorie dell'organizzione del lavoro sono presentate in una prospettiva storica che meglio consente di apprezzare l’emergere della specificità dell’analisi sociologica a fronte di altre chiavi interpretative ed operative. Questa rassegna di scuole e di autori classici e contemporanei, (Parsons, Blau, Etzioni, Simon, Max Weber, Merton, Crozier) è a sua volta presentata tenendo conto delle principali dimensioni del fenomeno organizzativo nella sua articolata complessità, con particolare riferimento alle amministrazioni pubbliche.

Autore: Antonio Grisolia
Facoltà: Scienze Politiche

Sociologia dell'amministrazione

Nel riassunto vengono trattati i concetti sociologici fondamentali e i vari tipi di potere, quali il potere legale, il potere tradizionale, il potere carismatico, la trasformazione del carisma in pratica quotidiana e il feudalesimo come forma di potere. Successivamente vengono trattati i partiti, i ceti e le classi sociali, la politica e le amministrazione nell’analisi sociologica.Infine si prendono in esame le diverse forme della globalizzazione politica. nel riassunto inoltre si fa riferimento a parte dei seguenti tesi: Costabile, P. Fantozzi, P. Turi, Manuale di sociologia politica, Carocci, Roma, 2006, (capitolo 4) P. Fantozzi, Montanari A., Politica e mondo globale, Carocci, Roma, 2008, (capitolo 7).

Autore: Antonio Grisolia
Facoltà: Scienze Politiche

Sociologia della devianza

Nel riassunto viene trattato il tema delle teorie sulla criminologia più diffuse. Tra le teorie vengono esposte la toeria classica (con Beccaria) e le teorie della scuola positiva (con Lombroso), la scuola di Chicago, la teoria dell'etichettamento, la teoria della subcultura, la teoria dell'associazione differenziale e altre ancora. Il quadro di ogni scuola e teoria viene letta in chiave storica, ogni teoria viene contestualizzata, vengono anche trattati gli aspetti innovativi e gli aspetti critici di ogni scuola, e sempre per ogni scuola vengono descritti a fine capitolo gli sviluppi attuali, e le politiche pubbliche che ha ispirato.

Autore: Antonio Grisolia
Facoltà: Scienze Politiche