Skip to content

Esempi di rischi connessi alla società e al suo gruppo: Diasorin campo sanitario

1. dipendenza dai fornitori
2. sviluppo e lancio di nuovi prodotti
3. mancato rientro dagli investimenti iniziali nelle piattaforme strumentali
4. vluttuazione dei rischi di cambio
5. sistema di controllo di gestione
6. operativita’ dei siti produttivi
7. responsabilita’ da prodotto
8. presenza e all’espansione internazionale
9. dipendenza da distributori terzi in alcuni mercati stranieri
10. acquisizione di tecnologie da soggetti terzi
11. difficolta’ di protezione della proprieta’ intellettuale
12. dipendenza da figure chiave
13. utilizzo di materiali pericolosi
14. mancato rispetto dei covenants previsti dai contratti di finanziamento in essere
 
DIPENDENZA DAI FORNITORI
1.La società si approvvigiona presso fornitori terzi per l’acquisto dello strumento LIASON , nonché dei vari componenti plastici e di quanto altro necessario per la produzione delle cartucce di reagenti.
2.Con riferimento alla struttura del LIASON , La società ed il Gruppo si trovano in un rapporto di dipendenza rispetto alla società STRATEGIC BIOMEDICAL SYSTEM AG .
3.In particolare nel 2004 ,2005 e 2006 rispettivamente il 31,1 %, il 36,1% e il 43,9 % dei ricavi consolidati del Gruppo sono derivati dalla vendita di prodotti associati allo strumento LIAISON prodotto STRATEGIC BIOMEDICAL SYSTEM AG , ancorché i relativi contratti non prevedano una esclusiva a favore di questa ultima. Gli acquisti del Gruppo da  STRATEGIC BIOMEDICAL SYSTEM AG hanno rappresentato un’incidenza percentuale sul totale degli acquisti pari al 26,3 % nel 2004, al 29,3 % nel 2005 e del 27,5 % nel 2006.
4.La società e il Gruppo, pertanto, dipendono dalla capacità di STRATEGIC BIOMEDICAL SYSTEM AG di soddisfare le proprie specifiche richieste, gli standard qualitativi richiesti e i tempi di consegna. La mancata o ritardata fornitura che non risponda ai richiesti standard qualitativi potrebbero comportare per la società e il Gruppo un maggior esborso economico, nonché significativi effetti negativi sulla complessiva attività del Gruppo.
5.Tra i principali fornitori diretti del Gruppo di materiali necessari alla produzione dei reagenti Liaison si segnalano Ger AG (già Wil AG) e Dynal B AS. Una eventuale interruzione dell’operatività dello stabilimento di Ger AG, dovuta a circostanze straordinarie, ovvero l’interruzione o la cessazione del rapporto con Dynal B AS, potrebbero comportare effetti negativi sull’attività della società e del Gruppo in assenza di immediate soluzioni alternative disponibili.
6.Qualora per qualsiasi causa dovessero venire meno gli attuali rapporti di fornitura con Ger AG e Dynal B AS nonché con STRATEGIC BIOMEDICAL SYSTEM AG, non può esserci certezza circa l’immediata disponibilità sul mercato di altri fornitori che, a parità di condizioni economiche, costituiscono una valida alternativa a STRATEGIC BIOMEDICAL SYSTEM AG, Ger AG e Dynal B AS.
7.La società ritiene, inoltre, che sia necessario un tempo non inferiore a 12-18 mesi per individuare nuovi fornitori in grado di produrre gli strumenti Liaison e la componentistica necessaria al suo funzionamento con le medesime specifiche e standard qualitativi.
8.L’interruzione dei rapporti di fornitura potrebbe avere un significato riflesso negativo sull’attività e sulla situazione economica, patrimoniale e finanziaria della società e del Gruppo.

Tratto da REVISIONE AZIENDALE di Valentina Minerva
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.