Skip to content

Elenco appunti esame Diritto Commerciale

Diritto Commerciale

Nella prima parte vi è un'introduzione generale concernente la figura dell'imprenditore e le fonti del diritto commerciale. In ordine: i requisiti fondamentali, le varie distinzioni tra le categorie di imprenditori, le principali norme relative all'imprenditore, la struttura del registro delle imprese, l'istituto della rappresentanza commerciale, la tenuta delle scritture contabili e la disciplina di fallimento. Viene poi presentata l'impresa collettiva, la sua nascita e la classificazione delle società. Segue la spiegazione relativa alle società di persone, divisa in società semplice, in nome collettivo e in accomandita semplice. Vengono presentati i diritti corporativi e patrimoniali relativi a tali forme societarie, il concetto di responsabilità verso terzi e lo scioglimento del rapporto sociale con le ipotesi di recesso o esclusione e le cause di scioglimento. La seconda parte del file si riferisce alle società di capitali. Inizialmente abbiamo la regolamentazione del capitale, la costituzione di una S.p.A., le azioni e le obbligazioni, la struttura organizzativa di una S.p.A. (assemblea, cda e sistema di controllo). Si passa poi alle modifiche statutarie con le ipotesi di aumento e riduzione di capitale. Dopo la disciplina relativa alle società per azioni, si passa a quella relativa alle S.r.l. con gli stessi argomenti trattati precedentemente, declinati per questa altra tipologia di società di capitali. Proseguendo nella lettura si giunge allo scioglimento delle società di capitali in generale. Infine, vengono trattate le operazioni societarie straordinarie quali trasformazione, scissione e fusione. Tutti gli appunti contengono rifermenti a norme del codice civile, alcuni articoli sono riportati per iscritto interamente nel file in modo da agevolarne la comprensione.

Autore: Arianna Pinto
Facoltà: Scienze Manageriali
Università: SAA School of Management
Corso: Management dell'Informazione e della Comunicazione Aziendale
Docente: Marco Aiello

Diritto commerciale

Il corso si propone di consentire agli studenti di acquisire la conoscenza di base dei principali fondamenti giuridico-economici caratterizzanti l'attuale scenario normativo riferito alle società e alle imprese, ovvero i principi fondamentali della disciplina dell'impresa e delle sue diverse forme di organizzazione. Vengono trattati gli aspetti normativi riguardanti: la fattispecie impresa, la piccola impresa ai fini fallimentari, la spendita del nome, lo statuto dell'impresa commerciale, la rappresentanza commerciale, l'azienda e il suo trasferimento. Si tratterà anche della disciplina interna dell'impresa, il diritto delle società, l'organizzazione della gestione, la partecipazione sociale le forme di finanziamento, l'organizzazione patrimoniale, i gruppi e l'attività di direzione e coordinamento di società, le operazioni straordinarie, le organizzazioni con scopo mutualistico.
A.A. 2017/2018


Facoltà: Economia
Università: Università degli Studi di Pisa
Corso: Economia Aziendale
Docente: Vincenzo Pinto

Diritto delle società. Manuale breve di autori vari

Appunti utilizzati per l'esame di Diritto Commerciale facoltà di economia, professore Marco Cian, anno accademico 2008/2009. Temi trattati: società per azioni, società a responsabilità limitata, società semplice, società cooperativa, società in accomandita semplice, società in nome collettivo

Autore: Giulia Mestre
Facoltà: Scienze Politiche
Università: Università degli Studi di Padova
Docente: Prof. Marco Cian

Diritto Commerciale

Riassunto del manuale relativo ai caratterri essenziali e alle discipline vigenti del diritto commerciale italiano, tra cui l'analisi del diritto societario, azionario e contrattualistico.

Autore: Alexandra Bozzanca
Facoltà: Giurisprudenza
Università: Università degli Studi di Bologna
Corso: Giurisprudenza

Diritto Commerciale

Appunti di Diritto Commerciale. Si affrontano i temi del trasferimento, della trasformazione e della scissione d'azienda; inoltre vengono spiegati il capitale sociale, il bilancio d'esercizio e il bilancio consolidato. Si conclude con una panoramica sulle informazioni contabili sulle società off-shore.

Autore: Alessandro Pastore
Facoltà: Economia
Università: Università degli Studi di Torino
Corso: Economia Aziendale
Docente: Patrizia Grosso