Skip to content

Le relazioni e le inferenze causali


Uno dei tipi di legame logico più studiati in relazione alla comprensione dei testi è la causalità (antecedenti che spiegano le ragioni del verificarsi di un evento e le sue conseguenze). Tanto più le frasi sono interconnesse da vincoli causali tanto più rapida è la lettura (coerenza interna al testo → miglior ricordo). Tanto più tempo passa tra l'ascolto e il recupero, tanto più si accentua la differenza tra le info casualmente rilevanti e quelle no.
Proposizioni di connessione che costituiscono una plausibile inferenza causale vengono inserite nelle ricostruzioni dei testi anche se non esplicitamente presenti nel testo originario. Minore è la conoscenza di un argomento, maggiore sarà la predilezione per la modalità del guardare verso gli antecedenti, piuttosto che alle conseguenze degli eventi. La semplice convinzione di possedere info può indurre a formulare più giudizi e a formularli più estremi, ancorati alle conoscenze stereotipiche del soggetto.

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.

Contattaci

  • Contatta la redazione a
    [email protected]
  • Ci trovi su (redazione_tesi)
    dalle 9:00 alle 13:00 (Lun - Ven)
  • Oppure vieni a trovarci su

Chi siamo

Da più di 20 anni selezioniamo e pubblichiamo Tesi di laurea per evidenziare il merito dei nostri Autori e dar loro visibilità.
Share your Knowledge!

Newsletter

Non perdere gli aggiornamenti sulle ultime pubblicazioni e sui nostri servizi.

ISCRIVITI

Copyright 2024 © Tesionline srl