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Organizzazione aziendale - Pagina: 107

dall’alto. I manager di livello inferiore iniziano ad acquistare fiducia nelle proprie aree funzionali e chiederanno un maggior grado di discrezionalità. Quindi si ha crisi di autonomia cioè i manager di vertice dell’organizzazione non intendono affidare ad altri le responsabilità di gestione (voglio coordinare e controllare tutte le parti dell’organizzazione mentre servirebbero meccanismi per controllare e coordinare le diverse unità senza la supervisione diretta del vertice). STADIO DELLA FORMALIZZAZIONE: riguarda l’introduzione e l’utilizzo di regole, procedure e sistemi di controllo. In questa fase la comunicazione è meno frequente e più formale e con tutta probabilità segue una linea gerarchica. La direzione generale comincia ad interessarsi ad argomenti come la strategia e la pianificazione e lascia gli aspetti produttivi dell’azienda al middle management. Possono formarsi gruppi di prodotto o altre unità decentralizzate per migliorare il livello di coordinamento e possono essere realizzati sistemi di incentivi basati sui profitti. Se gestiti in maniera efficace i nuovi sistemi di coordinamento e controllo permettono all’organizzazione di continuare a crescere realizzando meccanismi di collegamento tra la direzione generale e le unità operative. Crisi: eccesso di burocrazia: man mano che profileranno sistemi e programmi questi possono soffocare i manager dei livelli intermedi, burocratizzando l’organizzazione. Il middle management può mal sopportare intrusioni da parte del personale di staff e l’innovazione può anche risentirne e risultare limitata. L’organizzazione sembra troppo grande e complessa per essere gestita attraverso programmi formali. Stadio di elaborazione: la soluzione alla crisi da burocrazia consiste in un nuovo senso di collaborazione di lavoro di squadra spingendo allo sviluppo di capacità utili ad affrontare i problemi e lavorare insieme. La burocrazia può aver raggiunto il suo limite; il controllo e l’autodisciplina riducono la necessità di ulteriori controlli formali e i manager imparano a lavorare all’interno della burocrazia senza dover accrescere ulteriormente. I sistemi formali possono essere semplificati e sostituiti da gruppi di manager e task force. Per poter collaborare i gruppi sono spesso trasversali alle funzioni o divisioni dell’azienda; l’azienda può inoltre essere scomposta in più divisioni per mantenere una filosofia da piccola azienda. Crisi: bisogno di rivitalizzazione: dopo maturità, org può entrare in periodi di temporaneo declino. La necessità di rinnovamento si può manifestare dopo dieci/venti anni. L’org si disallinea rispetto all’ambiente o magari diventa lenta e troppo burocratizzata e deve passare attraverso uno stadio di snellimento ed innovazione. In questa fase vengono sostituiti i manager al vertice.

Tratto da ORGANIZZAZIONE AZIENDALE di Maurizio Fortunati
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