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Organizzazione aziendale - Pagina: 118

11 - Innovazione e cambiamento Il ruolo strategico del cambiamento Le organizzazioni devono correre velocemente per tenere il ritmo dei cambiamenti che si verificano intorno a loro, innovando al fine di sopravvivere. Quelle manufatturiere dovrebbero dotarsi delle nuove tecnologie manufatturiere intelligenti, le imprese di servizi devono abbracciare le nuove tecnologie informatiche (IT). Innovare o fallire Potenti forze ambientali (aumento regolamentazione da parte dei governi, mutare dei mercati, progressi tecnologici come social media e e-business, cambiamenti delle abitudini, influenza paesi arabi e BRIC etc) che hanno portato ad un economia globalizzata incerta e piena di minacce spinge le org a sostanziali cambiamenti organizzativi. Tre tipologie di cambiamento ed innovazione: Cambiamento occasionale: si rende necessario di quando in quando dopo fasi di relativa stabilità ed i manager possono gestirlo proponendo innovazioni tecniche, strutturali o di prodotto a seconda della circostanze. Cambiamento continuo: si verifica con frequenza accompagnandosi a fasi di stabilità meno numerose e di più breve durata; si verifica con frequenza; Innovazione radicali: ambiente molto instabile, innovazione radicale fa riferimento alle innovazioni di prodotti e servizi che, inizialmente di piccola entità, finiscono con sostituire completamente una tecnologia esistente di prodotto o servizio per produttori e consumatori. Fasi dell’innovazione radicale: Prima fase: si presenta su bassa scala una nuova o inaspettata tecnologia, prodotto o servizio, potendo una potenziale minaccia per le aziende affermate (esempio mooc per corsi online, si pensa che gli studenti sentiranno la mancanza dell’esperienza del campus); Seconda fase: le aziende affermate ignorano queste piccole potenziali minacce in quanto vogliono mantenere i loro attuali modelli di business (esempio la maggior parte dei college offrono corsi online ma pochi stanno cambiando i loro modelli attuali di business: questi corsi rimangono quindi piuttosto vulnerabili in quanto gli studenti propendono per opzioni meno costose). Terza fase: Le aziende, i prodotti ed i servizi precedentemente passati inosservati crescono, acquisendo una forza tale da smantellare il modello di business consolidato (esempio i college e le università di tutti gli Stati Uniti sono in crisi). Tipologie strategiche di innovazione e cambiamento I manager possono focalizzarsi su quattro tipi di innovazione e cambiamento interdipendenti tra loro nell’ambito delle organizzazioni per conseguire un vantaggio strategico:

Tratto da ORGANIZZAZIONE AZIENDALE di Maurizio Fortunati
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