| L'Employer Branding: per la cattura dei talenti | Università degli Studi Roma Tre | - | Scienze della Formazione | 2005-06 | 
                
                    | Nuova epistemologia della complessità e istanze formative | Università degli Studi di Bari | Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche | Scienze della Formazione | 2005-06 | 
                
                    | I colloqui di comprensione e di aiuto | Università degli studi di Genova | - | Scienze dell'Educazione | 2004-05 | 
                
                    | Senso comune e pregiudizio: il ruolo di due potenti antidoti contro la complessità quotidiana nella società post-moderna. | Università degli Studi di Bari | - | Scienze della Formazione | 2003-04 | 
                
                    | Punire o educare il minore criminale? Italia e Spagna a confronto fra problemi proposte e prospettive | - | Scienze politiche e sociali | Scienze della Formazione | 2003-04 | 
                
                        |  | 
                
                    | Per un nuovo tipo di valutazione: il Portfolio delle Competenze individuali | Università degli Studi di Bari | Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche | Scienze dell'Educazione | 2004-05 | 
                
                    | Adolescenti e disturbi della condotta: una interpretazione psicodinamica | Università degli studi di Genova | Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche | Scienze della Formazione | 2002-03 | 
                
                    | Integrazione sociale in comunità rurali: il caso concreto della comunità hippy in Ibiza | Università degli Studi di Bergamo | - | Lettere e Filosofia | 2004-05 | 
                
                    | Il lettore emozionale. Dimensioni educative e psicologiche delle emozioni della lettura | Università degli Studi di Padova | Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche | Scienze della Formazione | 2003-04 | 
                
                    | La formazione e il terzo settore: problematiche e prospettive | Università degli Studi di Bari | Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche | Scienze della Formazione | 2003-04 | 
                
                    | La formazione morale nel fanciullo | Università degli Studi di Urbino | Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche | Scienze dell'Educazione | 1998-99 | 
                
                    | Catastrofe antropica e catastrofi naturali. La teoria delle estinzioni di massa. | Università degli Studi di Milano - Bicocca | - | Scienze della Formazione | 2004-05 | 
                
                    | Outdoor training in Italia. Apprendere dall'esperienza le competenze manageriali. | Università degli Studi Roma Tre | - | Scienze della Formazione | 2003-04 | 
                
                    | Mal di scuola: la sindrome del burn out negli insegnanti di scuola media | Università degli Studi di Milano - Bicocca | Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche | Scienze della Formazione | 2003-04 | 
                
                    | Tratta e prostituzione di strada in Italia. Percorsi di reinserimento ed esperienze a confronto. | Università degli Studi di Bari | - | Scienze della Formazione | 2003-04 | 
                
                    | Dilemmi etici nell'esercizio della professione infermieristica: quali linee guida? | Università degli Studi Roma Tre | - | Scienze della Formazione | 2003-04 | 
                
                    | Il commercio equo e solidale: una prassi pedagogico-sociale | Università degli Studi di Ferrara | Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche | Lettere e Filosofia | 2004-05 | 
                
                    | La motivazione nelle politiche aziendali. Il caso: Getrag SpA | Università degli Studi di Bari | Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche | Scienze dell'Educazione | 2003-04 | 
                
                    | Bergson e Lévinas: emozione creatrice ed alterità | Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza e Cremona | - | Scienze della Formazione | 2004-05 | 
                
                    | L' esperienza dell' Informagiovani . Una lettura pedagogica. | Università degli Studi di Milano - Bicocca | - | Scienze della Formazione | 2003-04 |