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Tesi - Area disciplinare: Scienze della terra

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Titolo Università Area disciplinare Facoltà Anno
EDUCAZIONE AMBIENTALE NELLA SCUOLA DELL'INFANZIA: UNA SINTESI TEORICA Università degli Studi di Torino Scienze della terra - 2010-11
Gli inquinamenti del pianeta Terra: analisi dei cartoni animati come strumento didattico per la prevenzione. Università degli Studi di Torino Scienze della terra - 2010-11
L'offerta formativa dei Parchi della media-alta Val Susa per la Scuola dell'Infanzia Università degli Studi di Torino Scienze della terra - 2010-11
LA SOSTENIBILITA' ALIMENTARE E I PRODOTTI DEL TERRITORIO TORINESE: UN PERCORSO SPERIMENTALE IN UNA QUINTA ELEMENTARE Università degli Studi di Torino Scienze della terra - 2010-11
L'acqua, il suolo e la loro interazione: un progetto sperimentale per la scuola primaria Università degli Studi di Torino Scienze della terra - 2010-11
"Giro giro tondo, casca il mondo": progetto sperimentale sui terremoti in una classe terza di Susa (TO) Università degli Studi di Torino Scienze della terra - 2010-11
LE SCIENZE NATURALI PER LA SCUOLA DELL'INFANZIA: L'OFFERTA FORMATIVA DEL COMUNE DI TORINO Università degli Studi di Torino Scienze della terra - 2010-11
itolo tesi: "Conoscere e valorizzare il territorio dell'Anfiteatro Morenico di Ivrea: un'esperienza didattica nella scuola primaria" L'obiettivo della tesi è di far conoscere ai bambini la storia geologica e paesaggistica del loro territorio. La parte teorica, in cui si analizzano le Scienze Naturali dal punto di vista dell'insegnamento nella Scuola Primaria, è seguita dalla descrizione del progetto sperimentale. Le attività condotte in classe e l'escursione didattica alla Paraj Auta hanno come scopo la scoperta delle caratteristiche del territorio dell'Anfiteatro Morenico di Ivrea. I lavori svolti in classe permettono ai bambini di avere delle conoscenze teoriche per esplorare il territorio durante l'escursione didattica. Le uscite didattiche sul territorio permettono agli alunni di apprendere in modo diverso perché offrono l'opportunità di fare esperienze nuove all'aperto. La realtà è qualcosa di cui fare esperienza in una continua ed affascinante scoperta: infatti l'aspetto sensibile, percettivo, per il bambino è prioritario, precede la forma concettuale ed è condizione del passaggio dal concreto all'astratto. Università degli Studi di Torino Scienze della terra - 2010-11
Il contributo della geografia per l'educazione allo sviluppo sostenibile. Conoscenze e paradigmi. Università degli Studi di Torino Scienze della terra - 2010-11
LA GESTIONE SOSTENIBILE DEI RIFIUTI: RIFLESSIONI DIDATTICHE Università degli Studi di Torino Scienze della terra - 2010-11
STUDIO PETROGRAFICO-STRUTTURALE DEL CONTATTO TRA LA ZONA SESIA-LANZO E LA ZONA PIEMONTESE NEL COMUNE DI MONASTERO DI LANZO (TO) Università degli Studi di Torino Scienze della terra - 2010-11
Land cover change detection in Mediterranean burnt forest areas - Scienze della terra - 2003
Tecniche geofisiche per il monitoraggio e la pianificazione di attività estrattive Università degli Studi di Torino Scienze della terra - 2010-11
IL DISSESTO IDROGEOLOGICO NEL TERRITORIO DELLA COMUNITà COLLINARE ALTO ASTIGIANO (PIEMONTE CENTRALE) Università degli Studi di Torino Scienze della terra - 2010-11
Assetto idrogeologico dell'area di Quetzaltenango (Guatemala) Università degli Studi di Torino Scienze della terra - 2010-11
Caratterizzazione petrografica di marmi colorati di epoca romana in Aosta Università degli Studi di Torino Scienze della terra - 2010-11
Rilievo architettonico e caratterizzazione petrografica dei percorsi porticati tra piazza Castello e piazza Carlo Felice Università degli Studi di Torino Scienze della terra - 2010-11
I metaboliti secondari dei licheni come strumenti di controllo biologico in campo ambientale Università degli Studi di Torino Scienze della terra - 2010-11
Geochimica degli elementi in tracce di clinopirosseni ed anfiboli nelle lave dell’Etna Università degli Studi di Pavia Scienze della terra Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali 2004-05
Il record paleontologico del sito pleistocenico Pirro 10, Apricena (Foggia): le associazioni a vertebrati di "Pirro 10-bis" e integrazione con le ricerche 2007-09 Università degli Studi di Torino Scienze della terra - 2010-11