Intervista
a Carlo Pisu



Carlo Pisu, terminati gli studi, è stato informato dal professore di diritto commerciale dell’esistenza del master in “Diritto delle banche e dei mercati finanziari” erogato dalla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Urbino. Carlo è stato convinto a iscriversi dall’attualità dell’argomento e dal valore del “parco docenti”. Alla fine del corso la sua valutazione è stata “molto buona”, sia per come sono stati affrontati argomenti, “che conservano una difficoltà intrinseca” e che sono consigliabili solo per chi pensi di esservi portato, sia per le importanti esperienze di stage successive che hanno fatto seguito alla parte teorica.



Perché hai deciso di frequentare un Master?

Il tutto è avvenuto per caso; a qualche mese dalla laurea quadriennale in Giurisprudenza non avevo ancora chiaro quale settore approfondire per uno sviluppo qualitativamente soddisfacente della mia carriera. Venni a conoscenza, grazie alle informazioni fornitemi dal mio docente di diritto commerciale, che l’ Università stava istituendo, per la prima volta, il master in oggetto. L’argomento era, ed è chiaramente molto invitante, visti soprattutto i recenti sviluppi non proprio positivi avuti nel mondo del credito. Era un argomento, come dire, “caldo” che peraltro non avevo avuto modo di “esplorare” durante gli studi universitari; mi sono iscritto ed ho vinto anche la borsa di studio.


Perchè hai scelto questo Master?

Come ho detto precedentemente il master affrontava temi di grande attualità; mi convinse anche il “parco docenti” decisamente valido e non poco blasonato.


Che valutazione dai del Master?

Molto buona; gli argomenti che tratta non sono di certo una passeggiata e spesso è molto difficile tenere il filo del discorso durante l’esposizione di norme di dettaglio; è per questo che lo consiglio solamente a chi pensa d’essere portato per questi argomenti, che conservano una difficoltà intrinseca.


Ritieni ti sia servito frequentarlo, anche alla luce delle tue esperienze successive?

Assolutamente sì; gli stage che vengono offerti sono molto utili ed edificanti; io ad esempio sono stato assegnato all’Avvocatura dello Stato, e molti altri colleghi hanno avuto modo di applicare quanto acquisito durante le lezioni all’interno di numerosi uffici legali presso diversi istituti di credito.

Skype Me™! Tesionline Srl P.IVA 01096380116   |   Pubblicità   |   Privacy