Intervista
a Federico Cangialosi



Federico Cangialosi, alla ricerca di un’ulteriore specializzazione dopo la laurea, ha frequentato il master in “Disaster manager”, proposto dal Politecnico di Bari. La sua scelta è stata motivata dalla novità e dall’attualità del corso. Federico è rimasto decisamente soddisfatto. I vari argomenti sono stati affrontati in modo esaustivo sia per quanto riguarda la prevenzione che per quanto riguarda la gestione delle varie tipologie di disastri. Inoltre, alle lezioni dei docenti sono stati affiancati utili incontri con professionisti del settore. Dopo aver frequentato il master e lo stage, Federico ha visto schiudersi diverse opportunità lavorative.



Perché hai deciso di frequentare un Master?

Essenzialmente per specializzarmi nel settore dopo una Laurea in Ingegneria Gestionale, inoltre per ottenere ulteriori crediti formativi per l’accesso al mondo del lavoro


Perchè hai scelto questo Master?

Dopo essere risultato idoneo vincitore di borsa a più di un Master ho deciso di frequentare questo Master per le tematiche fortemente innovative e attuali, oggetto di studio e discussioni. Il master copre la gestione dei disastri sia in fase di pianificazione e prevenzione, sia in fase gestione operativa. Le competenze utilizzate hanno visto docenti del settore Ambiente : Idrogeologico e strutturale (studio dei movimenti franosi e dei terremoti, studio dei fenomeni alluvionali), settore Trasporti (logistica integrata delle Emergenze), Geologi e Vulcanologi. Altro ambito importante è il rischio di incidente industriale rilevante (Sicurezza degli impianti, sistemi di Manutenzione) approfondito da personale dei Vigili del Fuoco. L’ambito più innovativo è sicuramente la gestione del rischio NBCR (Nucleare Batteriologico Chimico Radiologico) approfondito con personale Militare esperto e con visite studio ed esercitazioni in sede ufficiale (Scuola Interforze di Rieti). In conclusione si è approfondito il ruolo del Disaster Manager (DIMA) attraverso professionisti affermati in questa mansione.


Che valutazione dai del Master?

La valutazione complessiva del Master è fortemente positiva. Il master ha saputo inserirsi in un contesto attualissimo (eventi calamitosi tipo Tsunami, 2004, eventi terroristici ad armi chimiche, 2005 ecc.)


Ritieni ti sia servito frequentarlo, anche alla luce delle tue esperienze successive?

Assolutamente si. Nella mia specifica esperienza ho approfondito ad esempio le competenze in gestione delle emergenze extraospedaliere, la gestione del rischio radiologico e i sistemi di sicurezza associati, in continuità con le mie esperienze pregresse di tesi e collaborazioni. Ho svolto insegnamenti nel settore SICUREZZA per Enel Gas. Inoltre ho svolto uno stage in AirLiquide Sanità, settore Manutenzione Impianti Gas Ospedalieri. Attualmente ho accettato un ingaggio dalla General Electric Healthcare, come Specialist in Radiologia.

Skype Me™! Tesionline Srl P.IVA 01096380116   |   Pubblicità   |   Privacy