Intervista
a Marco Solazzi



Marco Solazzi, “convinto sostenitore dell’apprendimento come lifelong process”, riteneva che alla sua formazione di ingegnere sarebbe stato utile affiancare competenze organizzative e gestionali. Per questo si è iscritto al master in “Ingegneria dell’impresa” dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, conciliando lavoro e studio: “ottimo esercizio di time management”. Docenti preparati ed interessanti interventi esterni, nonché nuove amicizie, hanno fatto del master una “bellissima esperienza”, molto utile anche dal punto di vista lavorativo. Il master ha infatti contribuito ad allargare i suoi orizzonti ed a fornirgli nuovi punti di vista.



Perché hai deciso di frequentare un Master?

Ho deciso di frequentare un Master per ampliare le mie competenze e le mie possibilità di intervento. Mi è sempre piaciuto studiare, ed inoltre, da convinto sostenitore dell’apprendimento come lifelong process, avevo voglia di tornare sui banchi di scuola!


Perchè hai scelto questo Master?

Ho scelto questo Master per sviluppare le mie capacità manageriali, acquisendo le competenze in campo organizzativo e gestionale che sono sempre più necessarie nelle moderne imprese. Infatti la mia formazione da ingegnere elettronico, che ha sicuramente affinato le mie doti di problem solver, mancava di aspetti di carattere più economico. Aspetti che ho imparato a conoscere e a valutare per la loro notevole importanza soltanto durante i primi anni di lavoro.


Che valutazione dai del Master?

Frequentare questo Master per me è stata una bellissima esperienza, sia dal punto di vista formativo, grazie alla maggior parte dei docenti che ho trovato molto preparati ed interessanti da ascoltare, sia dal punto di vista personale, posso dire ad esempio di avere allargato la mia cerchia di amicizie! Inoltre guest speaker provenienti da grandi realtà aziendali (come HP, Poste Italiane, Philip Morris International, ecc.) hanno contribuito a rendere l’esperienza ancora più interessante ed utile.


Ritieni ti sia servito frequentarlo, anche alla luce delle tue esperienze successive?

Penso che il Master abbia contribuito ad allargare i miei orizzonti, fornendomi altri punti di vista dai quali osservare e considerare le cose. Tutte qualità estremamente importanti per affrontare il mio lavoro: consulente di un gruppo multinazionale di consulenza tecnologica, ambiente in cui avere un atteggiamento open minded è assolutamente necessario. Inoltre seguire il Master e lavorare contemporaneamente si è sicuramente rilevato un ottimo esercizio di time management!

Skype Me™! Tesionline Srl P.IVA 01096380116   |   Pubblicità   |   Privacy