Intervista
a Marco Piermarini



Marco Piermarini ha frequentato la XXIma edizione del “Master in sviluppo economico sul terziario avanzato” dell’Istituto Guglielmo Tagliacarne, per integrare la laurea in Scienze della Comunicazione con una preparazione di taglio economico, in particolare nell’area del marketing. Alla base della scelta il programma orientato ad un rapporto diretto con il mondo delle aziende e gli strumenti innovativi utilizzati durante i corsi. Per Marco il corso ha mantenuto le sue promesse e la fatica è stata ripagata dalla “crescita sia professionale che umana”. In fase di stage al momento dell’intervista, ritiene di aver già buoni contatti per il futuro lavoro.




Perché hai deciso di frequentare un Master?

La decisione è nata da un'insoddisfazione di fondo. Mi sono laureato in Scienze della Comunicazione e questo tipo di facoltà mi ha senz'altro soddisfatto, ma sentivo l'esigenza di aver un background di tipo più economico, anche perché desidero fortemente lavorare nel settore marketing. Desideravo quindi, in primo luogo, avere una visione più ampia della realtà aziendale, attraverso lo studio di discipline e funzioni aziendali che la mia facoltà non mi ha offerto. Certo, nel percorso di studi universitario da me scelto vi sono discipline di tipo economico, ma non orientate a strumenti di tipo quantitativo. In buona sostanza, dunque, ho scelto di fare un Master per completare la mia formazione e rendere il mio profilo più spendibile sul mercato del lavoro e più appetibile per le aziende.


Perchè hai scelto questo Master?

Dopo una valutazione durata a lungo, dato ho preso in considerazione un gran numero di Master e ho partecipato a diverse prove di selezione, ho valutato che quello dell'Istituto Tagliacarne fosse il corso più completo e adatto alle mie esigenze. Ho ritenuto avesse gli strumenti di formazione più innovativi e l'ho trovavo il più coerente con il mio profilo formativo. Inoltre, sono state anche le modalità del pacchetto formativo a convincermi, le quali sono molto orientate alla pratica, attraverso lavori di squadra, visite e testimonianze aziendali.


Che valutazione dai del Master?

Mi ritengo molto soddisfatto. E' stato un anno intenso e ritengo di aver migliorato sia le mie competenze tecniche sia le mie capacità di interazione con gli altri. Lo definirei un anno di crescita sia professionale che umana.


Ritieni ti sia servito frequentarlo, anche alla luce delle tue esperienze successive?

L'ho finito da pochissimo e adesso sono entrato nella fase di stage, quindi, oggettivamente, non sono ancora in grado di giudicare l'effettiva portata del Master sulla mia futura collocazione lavorativa. Comunque, posso dire che dai contatti già avuti con importanti società, si conferma la bontà di questa mia scelta.

Skype Me™! Tesionline Srl P.IVA 01096380116   |   Pubblicità   |   Privacy