Intervista
a Lorena Dei Rossi



Per tenere il passo con l’evoluzione legislativa della Pubblica Amministrazione, Lorena Dei Rossi ha seguito il “Master in Scienze Amministrative” dell’Università degli studi di Urbino. A convincerla a scegliere proprio questo master sono state da una parte le agevolazioni in termini di ospitalità offerte dall’università, dall’altra una precedente esperienza di studio in quest’università. Non solo i corsi non presentano un costo eccessivo, ma hanno anche un’ottima organizzazione. Il programma è stato più duro, ma anche più interessante del previsto e Lorena dichiara che, al di là del titolo, il suo impegno ha avuto un immediato riscontro sul lavoro.




Perché hai deciso di frequentare un Master?

L'esigenza di frequentare un master è nata soprattutto dalla necessità di avere un aggiornamento ampio e completo su tutte le più recenti innovazioni nella pubblica amministrazione, dovute ad una massiccia produzione legislativa negli ultimi anni (la formazione e l'aggiornamento professionale offerti dal datore di lavoro sono purtroppo settoriali). La formula del Master universitario mi sembrava la più affidabile sotto i profili della competenza e del riconoscimento del titolo.


Perchè hai scelto questo Master?

Avevo già frequentato l'Università di Urbino - la stessa facoltà di scienze politiche - e quindi conoscevo l'ambiente. Il Master poi è diretto dal prof. Aldo Sandulli (allievo del prof. Sabino Cassese) e tra i docenti comparivano nomi di sicuro prestigio. Insomma, sembrava offrire ottime garanzie circa la qualità. Da tener presente che il costo dell'iscrizione, rispetto a Master simili proposti da altre università, risulta contenuto (1.950 euro).


Che valutazione dai del Master?

Sicuramente positiva. Alcuni moduli (specie quelli sulla riforma dello Stato in senso federale, sulla riforma dell'attività amministrativa e sulla riforma del processo amministrativo) sono stati di estremo interesse e con docenze di altissimo profilo. Si è rivelato più impegnativo del previsto: ognuno dei dieci moduli nei quali si articolava il master ha comportato una prova scritta ed una orale (con un impianto di tipo un po' troppo scolastico), oltre alla stesura della tesina finale. Ed anche il fatto che Urbino non sia facilmente raggiungibile ha fatto pesare l'impegno settimanale di frequenza (l'intera giornata di venerdì e il sabato fino alle 13.30). In compenso si è potuto fruire delle strutture ricettive dell'Università (la mensa e i collegi universitari per il pernottamento) a costi veramente contenuti.


Ritieni ti sia servito frequentarlo, anche alla luce delle tue esperienze successive?

Quello che ho acquisito durante la frequenza (più del conseguimento del titolo in sé) ha avuto un ritorno positivo immediato sul mio lavoro. E' un tipo di master molto adatto a dipendenti di pubbliche amministrazioni (che infatti erano la maggioranza dei partecipanti), e potrebbe anzi essere proposto e finanziato dalle stesse amministrazioni ai loro dipendenti.

Skype Me™! Tesionline Srl P.IVA 01096380116   |   Pubblicità   |   Privacy