andragogia, materiale disponibile:

  • Formazione continua nella sanità: il programma di educazione continua in sanità

    Autore: Gianni Minazzo

    Abstract: La tesi si distingue in quattro capitoli ognuno dei quali presenta un argomento che cerca di delineare il percorso che ha caratterizzato lo sviluppo della formazione continua nelle strutture sanitarie. Il primo capitolo affronta il concetto di formazione continua legato alle implicazioni delle teorie andragogiche, e che hanno permesso di sviluppare nuove tecniche e metodologie per l’apprendimento degli adulti. Nella nuova logica di “facilitazione all’apprendimento” si delinea le principali »
  • Storie di apprendimento dall'esperienza nella professione dell'insegnante

    Autore: Alessia Zuzio

    Abstract: Il contesto della ricerca Il tema dell’insegnamento si trova attualmente al centro di un dibattito che coinvolge le istituzioni in ambiziosi progetti di riforma; si moltiplicano in campo sociologico le analisi e le numerose critiche al sistema formativo che si occupa di preparare gli insegnanti. Il panorama della formazione si presenta alquanto variegato e confuso, e soprattutto portatore di una grave contraddizione: mentre la scuola italiana è stimolata ogni giorno di più a svolgere la »
  • La fiaba nella cura di sè

    Autore: Clara Marafioti

    Abstract: Perché pensare che le fiabe siano solo per bambini? Abbiamo generalmente, delle fiabe, un'idea predefinita, in base alla quale pensiamo che esse siano nate appositamente allo scopo di cullare i nostri bambini; non ci poniamo il problema della matrice culturale, dell'evoluzione, del significato che hanno poi assunto e che tuttora possiedono, e meno che mai pensiamo che esse potrebbero costituire una risorsa pedagogica preziosa anche per gli adulti. Qui, invece, vogliamo proprio approfondire »
  • Trasmissione dell'amore poetico da padre a figlio

    Autore: Stefania Dessi

    Abstract: Con questa tesi si è voluto proporre, nell’ambito del dibattito contemporaneo riguardante i vari sistemi adottati e adottabili della formazione, il collegamento che unisce l’apprendimento, il cambiamento, la realizzazione di sé nel corso della vita di ciascuno all’esercizio della poesia in generale ed in particolare quella sarda, quale ulteriore mezzo educativo valido in particolare per l’età adulta. »
  • Dirigenti d'azienda e rappresentazioni della formazione

    Autore: Chiara Barbarelli

    Abstract: Prima ancora di cimentarmi nella mia “impresa”, non volendo dare, nei limiti del possibile, nulla per scontato, ho cercato di trovare una risposta alla domanda “può l’adulto imparare?”, o meglio, ho cercato di trovare qualcuno che potesse aiutarmi a rispondere. Ho così, tra l’altro, scoperto che la risposta a tale quesito non è poi così banale come potrebbe sembrare, anzi da essa prendono vita una serie di altre interessanti domande collegate tra loro come gli anelli di una catena. Prima di »
  • Un approccio allo studio dell'interazione ambiente-individuo nella formazione dell'adulto

    Autore: Paolo Zunino

    Abstract: Questa tesi nasce come completamento di un corso di studi durante il quale sono stati approfonditi i temi del meccanismo “evento esterno – elaborazione interna – risposta” nei gruppi sociali e nell’individuo, dove l’azione del gruppo e quella individuale sono complementari e spesso scindibili soltanto per motivi pratici di analisi. Questo scritto nasce in rapporto a quelle che sono le principali tecniche e scuole di formazione contemporanee, per dare una traccia generale dei meccanismi di »
  • La qualità nella formazione e nell'organizzazione del lavoro

    Autore: Loredana Romanazzi

    Abstract: La qualità sembra ormai essere una bandiera del mondo produttivo e dei servizi. Spesso, però, non si va oltre generiche affermazioni di principio sulla certezza che il futuro competitivo delle aziende, pubbliche e private, si giocherà soprattutto sulla qualità. Che l'argomento sia di grande attualità, ma anche non sufficientemente capito nelle sue profonde implicazioni, è dimostrato dalla grande quantità di comunicazioni, ad essa dedicate, che da qualche tempo compaiono indifferentemente su »
  • Imparare dall'esperienza: il processo di apprendimento nell'età adulta

    Autore: Paola Gianuzzi

    Abstract: Apprendere è cambiare, crescere, svilupparsi, e l’apprendimento è tanto più profondo e significativo quanto più coinvolge l’intera persona; la formazione diventa, così, tras-formazione. Nessun cambiamento, però, può prescindere da tutte le azioni vissute e pensate, che rappresentano l’esperienza di chi si accinge ad intraprendere un nuovo processo di formazione. Tutto ciò è ancora più vero se gli “allievi” di cui si parla sono individui adulti, dotati non solo di un ricco bagaglio »
  • Scholar Program: da un'esperienza di formazione ad un modello di apprendimento

    Autore: Erica Tognin

    Abstract: La presente tesi di laurea tratta dell’evoluzione di un progetto di formazione innovativo, gli Scholar Program, realizzato per la prima volta nel 1996 dal Centro Risorse presso l’Istituto Salesiano San Zeno del CNOS-FAP Perché l’iniziativa ha riscosso un tale successo – sia in termini di esiti occupazionali, sia di percezione del sé, sia di capacità di autoprogettarsi e rendersi flessibili - da aver visto negli anni successivi ben 14 riedizioni, tutte con gli stessi positivi risultati? Ho »