Cronologia

Cerca nel database degli eventi: Ricerca libera | Cerca per anno

gennaio febbraio marzo aprile maggio giugno luglio agosto settembre ottobre novembre dicembre
01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30

La Adria Illustrierte

22 aprile 1944

Nell'ultimo anno dell'occupazione tedesca del "Litorale Adriatico", l'Ufficio propaganda di Trieste dà alle stampe una rivista illustrata, la Adria Illustrierte, che si ispira alle riviste naziste Berliner Illustrierte e Signal.
La Adria Illustrierte viene pubblicata a Trieste in un'edizione settimanale composta da una quindicina di pagine, redatte nelle quattro lingue correnti nel "Litorale Adriatico": tedesco, italiano, sloveno e croato. Il periodico offre ai suoi lettori degli ampi servizi fotografici, commentati brevemente nelle quattro lingue, così da poter raggiungere un pubblico molto più vasto, e rimediare ai limiti propagandistici che presenta la Deutsche Adria-Zeitung, alla quale possono accedere soltanto i conoscitori della lingua tedesca.
Nelle numerosissime immagini del rotocalco e nei suoi servizi sulle tradizioni locali, il pubblico dovrebbe constatare che la vita, malgrado imperi la guerra, continua a trascorrere tranquilla per merito della difesa del territorio da parte delle truppe tedesche. Ma in sostanza si assiste alla rappresentazione di un mondo ben lontano dalla realtà, dove la guerra ha stremato le popolazioni ed è in procinto di abbattere anche la potenza tedesca.

Tra parentesi è indicato il numero di tesi correlate



Evento precedente
I fondi pensione
I fondi pensione
  Evento successivo
Trafugato il cadavere di Mussolini
Trafugato il cadavere di Mussolini