Tesi scelte dalla redazione relative a "Klein".

Luci e Ombre. Innovazioni e critiche di Melanie Klein alle teorie freudiane
Martina Menchetti

Al termine di questo percorso di studi mi premeva indagare "dal di dentro" l'evolversi di una teoria per ripercorrere il suo sviluppo, seguendo i nessi concettuali e comprendere le dinamiche che possono renderla nuova, originale. Melanie Klein e le sue idee costituiscono un esempio di come si possa "andar oltre", allargare gli orizzonti...infatti ella è riuscita, partendo dalle teorie fruediane, a giungere a degli esiti originalissimi.

Vai alla pagina della tesi »
Trasformazioni geometriche e proprietà invarianti: i punti di vista di Klein e di von Staudt

Trattazione geometrica sulle trasformazioni invarianti secondo i punti di vista di Klein e von Staudt: si tratta dell'invarianza rispetto ai soli omeomorfismi di uno spazio X (punto di vista di Klein) oppure rispetto agli omeomorfismi tra sottoinsiemi di X (punto di von Staudt). Si considerano in particolare la misura di Lebesgue, applicazioni lipschitziane e bilipschitziane, trasformazioni cremoniane intere, prospettivita e proiettività, nodi e anelli borromaici.

Autore: Mattia Paganini
Vai alla pagina della tesi »
Lo studio dell'empatia nello sviluppo e nella clinica: una rassegna bibliografica

Questa tesi è centrata sul concetto di empatia, che viene considerato in 3 ambiti: arte ed empatia, neuroscienze ed empatia (basi neurali dell'empatia) e clinica ed empatia (dal punto di vista psicodinamico).

Autore: Roberta Longo
Vai alla pagina della tesi »
L'origine della creatività: le basi psicodinamiche del talento

La creatività è la capacita che l’uomo ha di poter esprimere sé stesso non utilizzando il linguaggio verbale, bensì ricorrendo ad altre forme espressive, quali, ad esempio, la pittura, la musica o la danza. Creare significa produrre qualcosa di "originale" che abbia un suo potenziale di fruibilità, riconoscibile per consenso da parte della comunità. Il prodotto creativo, quindi, si caratterizza per la presenza di tre elementi: 1.novità; 2.fruibilità; 3.consenso. Dal punto di vista psicoan...

Vai alla pagina della tesi »
Disturbo narcisistico e teoria dell'attaccamento

La tesi indaga dei punti di accordo e concordanza tra disturbo narcisistico di personalità e sviluppo del Sè nell'ambito della teoria dell'attaccamento di Bowlby e alla luce delle moderne teorie di sviluppo del Sè di Fonagy e della Infant Research. Si è cercato di collegare la “cecità all’altro”, così bene illustrata dal mito di Narciso, alle ipotesi sui deficit di sviluppo della capacità riflessiva, o capacità di mentalizzazione, formulate dalla più recente Infant Research nella prospettiva teo...

Vai alla pagina della tesi »

Stai cercando una Tesi di laurea?

Tesionline da 10 anni pubblica le tesi dei migliori laureati italiani e ogni giorno sul nostro sito potrai trovare circa 40 nuove tesi pubblicate nelle più diverse discipline.

Prima di iniziare la ricerca ti consigliamo di registrarti per:

  1. contattare gli autori delle tesi che ti interessano per chiedere consigli e informazioni;
  2. scaricare gratuitamente le prime 10-15 pagine delle tesi che ti interessano;
  3. consultare liberamente gli indici di tutte le tesi pubblicate;
  4. scegliere degli argomenti ed essere avvertito non appena viene pubblicata una nuova tesi riferita agli stessi.

Non riesci a trovare quello che cercavi?

Registrati al sito e:

  1. Cerca altre tesi correlate a "Klein"
  2. Scrivi alla redazione per ricevere aiuto (solo gli utenti registrati possono usufruire gratuitamente del servizio)