Skip to content

Tesi scelte dalla redazione su Knowledge Management

Decision making e knowledge management per un upgrade tecnologico nelle telco: il caso NSP di Wind spa

La presente tesi è il risultato di un periodo di stage svolto tramite il consorzio Elis Consulting Accademy presso Wind Telecomunicazioni SpA. L’obiettivo del tirocinio è stato l’analisi e le implementazioni di strumenti ed iniziative a supporto delle decisioni per il progetto di integrazione dell’infrastruttura di rete verso una piattaforma All-IP. Il programma denominato “Network Simplificatin Project” si esplica, in prevalenza, nell’introduzione di innovazioni tecnologiche radicali atte a ridurre costi operativi, a migliorarne l’efficienza e a creare una rete “future proof”; dall’analisi co...

Vai alla pagina della tesi »

Il coordinatore infermieristico e la gestione della conoscenza: progetto di Knowledge Management in Area Vasta in Area Vasta Centro

Abstract Il Knowledge Management rappresenta uno strumento importante nel processo di crescita delle conoscenze degli infermieri. In questo progetto viene sviluppato un percorso al fine di rendere le conoscenze derivate dall’ultime evidenze, best practice, linee guida e quant’altro disponibile a tutti i professionisti di area vasta prima e successivamente a livello nazionale. Il coordinatore infermieristico si pone come innovatore, che stimolando il gruppo infermieristico alla ricerca da il via al processo di crescita culturale che s’inserisce inizialmente in una rete aziendale e poi di are...

Vai alla pagina della tesi »

Knowledge Management – Il ruolo della conoscenza ed i fattori critici di successo per una sua corretta gestione

Il knowledge management è una delle tematiche degli studi manageriali, che pone al centro della sua attenzione i processi di gestione della conoscenza e tutti gli aspetti che permettono all’interno dell’azienda di sfruttare e gestire nel modo più efficace possibile la conoscenza, fondamentale strumento per assumere decisioni. Il lavoro di tesi si struttura in quattro capitoli. Nel corso del primo capitolo si definisce quello che è l’oggetto della trattazione, cioè la conoscenza, come elemento fondamentale del capitale intellettuale. Si definisce la conoscenza, le sue forme e caratteristiche, t...

Autore: Gabriele Patti
Vai alla pagina della tesi »

Knowledge management: la conoscenza all'interno delle organizzazioni nella generazione del valore

Nell’attuale scenario sociale, dove i cambiamenti e le innovazioni sono all'ordine del giorno, la conoscenza è ormai riconosciuta come uno dei patrimoni più importanti per le imprese, e al fine di raggiungere il vantaggio competitivo rispetto alle aziende concorrenti si compiono sforzi e si impegnano risorse crescenti per migliorarne l’acquisizione, l’immagazzinamento e lo sfruttamento delle informazioni. A sostegno di quanto detto sopra, questa tesi è stata impostata in tre parti: Il primo obiettivo dell’elaborato riguarda un’introduzione delle nozioni da cui nasce il Knowledge Management...

Vai alla pagina della tesi »

Knowledge Management: come creare conoscenza competitiva

L'odierno contesto economico e sociale è fortemente caratterizzato dal fenomeno della globalizzazione. Le imprese devono affrontare una competizione che non avviene più a livello locale, bensì a livello internazionale, coinvolgendo un numero altissimo di operatori economici. In questo scenario il cambiamento è all'ordine del giorno, le innovazioni si susseguono a ritmi serrati e la sopravvivenza all'interno del mercato richiede una competizione a 360 gradi. La conoscenza incorporata negli individui diventa dunque la risorsa più importante per le imprese: investire sulla conoscenza può, nel lu...

Autore: Andrea De Mitri
Vai alla pagina della tesi »

Il capitale intellettuale e sistemi di knowledge management

Vorrei iniziare questa ultima parte del mio lavoro spiegando brevemente i motivi per cui ho scelto come argomento centrale di questo elaborato il tema del knowledge management. Premetto che questo argomento, nuovo dal punto di vista della gestione dei fattori critici di successo delle aziende, mi ha particolarmente interessato sin dai primi corsi universitari in cui ne ho sentito parlare, interesse che poi ho continuato ad alimentare grazie al fatto che ho potuto “sperimentare” personalmente la validità di queste nuove soluzioni tecnologiche e organizzative; perciò ho voluto approfondire il te...

Vai alla pagina della tesi »

Knowledge workers & knowledge management

INTRODUZIONE Le organizzazioni del nuovo millennio si trovano a dover fare i conti con una “darwiana” lotta per la sopravvivenza in un habitat che per il momento garantisce una sola certezza: la necessità di dovere gestire l’incertezza. Oggi il cambiamento è più rapido e radicale che in ogni altro momento della storia. L’aumento della complessità dell’ambiente di riferimento, l’evoluzione organizzativa delle imprese, la continua cre-scita del livello di competizione, il fenomeno della globalizzazione dei mercati, le rivo-luzioni dell’ Information Technology sono solo alcuni dei cambiamenti ...

Vai alla pagina della tesi »

Knowledge Management: la gestione delle conoscenze come risorsa critica per le organizzazioni aziendali

Viviana Albin

Attualmente le Aziende di tutto il mondo, operano in un mercato competitivo, che non premia più solo chi è in grado di raggiungere il maggior profitto, ma chi è capace di sfruttare al meglio tutte le risorse di cui dispone. Fino a quando, nel mondo della produzione di massa, ha predominato l’impostazione Taylor – Fordista, per risorse si intendevano: le materie prime, i macchinari da lavoro, gli stabilimenti, i luoghi in cui erano situati e il capitale investito. Con il movimento delle Relazioni Umane, l’attenzione si è spostata verso il lavoratore, ma non ancora come risorsa, bensì come ess...

Autore: Viviana Albin
Vai alla pagina della tesi »

Gestire il knowledge management

Il presente elaborato si pone come lavoro di ricerca che si snoda sia sul piano teorico, in una ragionata elaborazione concettuale sul vasto tema del Knowledge Management; sia sul piano pratico, nella progettazione e presentazione-applicazione di un glossario interdisciplinare sul medesimo argomento. Il punto di vista di questa indagine è stato chiaramente psicologico. Infatti, dopo una definizione introduttiva del concetto in ambito prettamente aziendale, abbiamo scelto di mettere in luce gli effetti psicologici di quella gestione della conoscenza che più ampiamente viene messa in atto nel...

Autore: Samuele Zilioli
Vai alla pagina della tesi »

Stai cercando una Tesi di laurea?

Da oltre 15 anni selezioniamo e pubblichiamo Tesi di laurea per evidenziare il merito dei nostri Autori e dar loro visibilità.

Prima di iniziare la ricerca ti consigliamo di registrarti per:

  1. contattare gli autori delle tesi che ti interessano per chiedere consigli e informazioni;
  2. scaricare gratuitamente le prime 10-15 pagine delle tesi che ti interessano;
  3. consultare liberamente gli indici di tutte le tesi pubblicate;
  4. scegliere degli argomenti ed essere avvertito non appena viene pubblicata una nuova tesi riferita agli stessi.

Non riesci a trovare quello che cercavi?

Registrati al sito e:

  1. Cerca altre tesi correlate a "Knowledge Management"
  2. Scrivi alla redazione per ricevere aiuto (solo gli utenti registrati possono usufruire gratuitamente del servizio)