Tesi scelte dalla redazione relative a "Knowledge Management".

Decision making e knowledge management per un upgrade tecnologico nelle telco: il caso NSP di Wind spa

La presente tesi è il risultato di un periodo di stage svolto tramite il consorzio Elis Consulting Accademy presso Wind Telecomunicazioni SpA. L’obiettivo del tirocinio è stato l’analisi e le implementazioni di strumenti ed iniziative a supporto delle decisioni per il progetto di integrazione dell’infrastruttura di rete verso una piattaforma All-IP. Il programma denominato “Network Simplificatin Project” si esplica, in prevalenza, nell’introduzione di innovazioni tecnologiche radicali atte a rid...

Vai alla pagina della tesi »
Il coordinatore infermieristico e la gestione della conoscenza: progetto di Knowledge Management in Area Vasta in Area Vasta Centro

Abstract Il Knowledge Management rappresenta uno strumento importante nel processo di crescita delle conoscenze degli infermieri. In questo progetto viene sviluppato un percorso al fine di rendere le conoscenze derivate dall’ultime evidenze, best practice, linee guida e quant’altro disponibile a tutti i professionisti di area vasta prima e successivamente a livello nazionale. Il coordinatore infermieristico si pone come innovatore, che stimolando il gruppo infermieristico alla ricerca da il v...

Vai alla pagina della tesi »
Knowledge Management – Il ruolo della conoscenza ed i fattori critici di successo per una sua corretta gestione

Il knowledge management è una delle tematiche degli studi manageriali, che pone al centro della sua attenzione i processi di gestione della conoscenza e tutti gli aspetti che permettono all’interno dell’azienda di sfruttare e gestire nel modo più efficace possibile la conoscenza, fondamentale strumento per assumere decisioni. Il lavoro di tesi si struttura in quattro capitoli. Nel corso del primo capitolo si definisce quello che è l’oggetto della trattazione, cioè la conoscenza, come elemento fo...

Autore: Gabriele Patti
Vai alla pagina della tesi »
Knowledge management: la conoscenza all'interno delle organizzazioni nella generazione del valore

Nell’attuale scenario sociale, dove i cambiamenti e le innovazioni sono all'ordine del giorno, la conoscenza è ormai riconosciuta come uno dei patrimoni più importanti per le imprese, e al fine di raggiungere il vantaggio competitivo rispetto alle aziende concorrenti si compiono sforzi e si impegnano risorse crescenti per migliorarne l’acquisizione, l’immagazzinamento e lo sfruttamento delle informazioni. A sostegno di quanto detto sopra, questa tesi è stata impostata in tre parti: Il primo ...

Vai alla pagina della tesi »
Knowledge Management: come creare conoscenza competitiva

L'odierno contesto economico e sociale è fortemente caratterizzato dal fenomeno della globalizzazione. Le imprese devono affrontare una competizione che non avviene più a livello locale, bensì a livello internazionale, coinvolgendo un numero altissimo di operatori economici. In questo scenario il cambiamento è all'ordine del giorno, le innovazioni si susseguono a ritmi serrati e la sopravvivenza all'interno del mercato richiede una competizione a 360 gradi. La conoscenza incorporata negli indiv...

Autore: Andrea De Mitri
Vai alla pagina della tesi »
Il capitale intellettuale e sistemi di knowledge management

Vorrei iniziare questa ultima parte del mio lavoro spiegando brevemente i motivi per cui ho scelto come argomento centrale di questo elaborato il tema del knowledge management. Premetto che questo argomento, nuovo dal punto di vista della gestione dei fattori critici di successo delle aziende, mi ha particolarmente interessato sin dai primi corsi universitari in cui ne ho sentito parlare, interesse che poi ho continuato ad alimentare grazie al fatto che ho potuto “sperimentare” personalmente la ...

Vai alla pagina della tesi »
Knowledge workers & knowledge management

INTRODUZIONE Le organizzazioni del nuovo millennio si trovano a dover fare i conti con una “darwiana” lotta per la sopravvivenza in un habitat che per il momento garantisce una sola certezza: la necessità di dovere gestire l’incertezza. Oggi il cambiamento è più rapido e radicale che in ogni altro momento della storia. L’aumento della complessità dell’ambiente di riferimento, l’evoluzione organizzativa delle imprese, la continua cre-scita del livello di competizione, il fenomeno della globali...

Vai alla pagina della tesi »
Knowledge Management: la gestione delle conoscenze come risorsa critica per le organizzazioni aziendali
Viviana Albin

Attualmente le Aziende di tutto il mondo, operano in un mercato competitivo, che non premia più solo chi è in grado di raggiungere il maggior profitto, ma chi è capace di sfruttare al meglio tutte le risorse di cui dispone. Fino a quando, nel mondo della produzione di massa, ha predominato l’impostazione Taylor – Fordista, per risorse si intendevano: le materie prime, i macchinari da lavoro, gli stabilimenti, i luoghi in cui erano situati e il capitale investito. Con il movimento delle Relazio...

Autore: Viviana Albin
Vai alla pagina della tesi »
Gestire il knowledge management

Il presente elaborato si pone come lavoro di ricerca che si snoda sia sul piano teorico, in una ragionata elaborazione concettuale sul vasto tema del Knowledge Management; sia sul piano pratico, nella progettazione e presentazione-applicazione di un glossario interdisciplinare sul medesimo argomento. Il punto di vista di questa indagine è stato chiaramente psicologico. Infatti, dopo una definizione introduttiva del concetto in ambito prettamente aziendale, abbiamo scelto di mettere in luce gl...

Autore: Samuele Zilioli
Vai alla pagina della tesi »
L'innovazione organizzativa: il knowledge management

Negli ultimi anni si sta assistendo, ad un numero crescente di cambiamenti organizzativi sia in Italia che a livello internazionale. La spinta innovativa ha indotto le aziende ad adattarsi a tali cambiamenti, impiegando nuove tecnologie, ripensando la cultura organizzativa, rendendo più flessibile la produzione, tutto per poter essere competitivi con l’enorme quantità di avversari. Questo contributo nasce dall’esigenza di valutare in che modo l’innovazione viene percepita all’interno delle orga...

Autore: Valentina Palma
Vai alla pagina della tesi »
Knowledge Management System per il Web Semantico: studio di un'interfaccia per il Progetto X-Media in Fiat AUTO

Questo lavoro di tesi si pone l’obiettivo di mettere un po’ d’ordine per quanto riguarda la necessaria utilità dei KM System in un contesto aziendale, in particolare presentando il progetto X-Media al quale ho preso parte svolgendo il mio periodo di tesi presso il dipartimento Infomobility del CRF. La tesi è organizzata in maniera verticale partendo dai concetti più generali fino a giungere al dettaglio di alcuni temi più specifici. Verrà quindi fornita dapprima una visione riguardante il web...

Autore: Marco Cammarata
Vai alla pagina della tesi »
Le soluzioni E-Learning nei processi di knowledge management

L’importanza della formazione ha acquisito ormai una connotazione tale da non poter essere più tralasciata e messa in secondo piano, in quanto la nostra società ha capito quanto sia necessario il sapere e quanto sia cambiato, rispetto al passato, il modo di gestire la conoscenza. Storicamente, la formazione è stata prettamente una prerogativa della scuola, mentre in ambito lavorativo era particolarmente importante la pratica; quindi, era sufficiente una minima alfabetizzazione per poter assolve...

Autore: Danilo Salerno
Vai alla pagina della tesi »
Ricerca di contenuti in un ambiente di knowledge management

In questo lavoro si descrive dettagliatamente l'architettura di un motore di ricerca immerso in un ambiente di knowledge management con particolare attenzione al processo di clusterizzazione dei documenti. Le strutture analizzate sono quelle di estrazione dei contenuti (crawler, file traverser e content API), di elaborazione (document processing), di classificazione e ricerca dei ocntenuti. In un secondo momento viene effettuata un'analisi prestazionale confrontando il motore di ricerca in esa...

Autore: Luisa Pampana
Vai alla pagina della tesi »
Il valore della conoscenza: dalla teoria al knowledge management applicato

L’idea di trattare questo argomento nasce dalla volontà di rispondere ad una domanda: perché ad oggi la conoscenza, o meglio la gestione della conoscenza aziendale è diventata così importante? La risposta è complessa ma abbiamo cercato di trattarla in modo semplice e lineare attraverso un percorso che ha preso in considerazione dapprima e in modo conciso il contesto macroeconomico all’interno del quale le imprese devono oggi operare, ci siamo poi soffermati sugli aspetti salienti della disciplin...

Autore: Laura Paoletti
Vai alla pagina della tesi »
Knowledge and skills of management among the hospital managers in Mongolia

Objective: This study aims to provide information regarding the demographic profiles, management knowledge and skills of hospital managers and extend of needs in management training and the appropriate methods of organizing the training. Method: Non-experimental, analytic, cross-sectional study design was used in the study. The 200 hospital managers from randomly selected 8 tertiary hospitals in UB and 11 aimag’s hospital participated in the study. The study was conducted by quantitative ...

Autore: Baterdene Ider
Vai alla pagina della tesi »
Knowledge Management: ripensare l'impresa come piattaforma di conoscenze
Silvia Cantamessa

Il filone di studi e pratiche manageriali che da alcuni anni si occupa di individuare strumenti e metodologie per la gestione della conoscenza è chiamato “Knowledge Management”. Esso consiste in programmi ed interventi di management volti a favorire i processi di creazione, memorizzazione, diffusione della conoscenza combinando interventi sulle persone, sull’organizzazione dell’impresa, sulle tecnologie di supporto alla comunicazione ed alla collaborazione, sulla cultura e sui comportamenti. Il ...

Vai alla pagina della tesi »
Le potenziali applicazioni delle logiche di Knowledge Management: un riscontro empirico
Mariacristina Pasqualetti

Questo lavoro approfondisce l'argomento relativo alle potenziali applicazioni delle logiche di Knowledge Management: un riscontro empirico

Vai alla pagina della tesi »
Le nuove determinanti dell'organizzazione aziendale: il modello Knowledge Management

I cambiamenti introdotti dallo sviluppo delle tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione determinano una ''rivoluzione'' Shumpeteriana nel modello di business di un'azienda. In particolare, la tradizionale catena del valore tende a suddividersi in due sotto-catene: una fisica ed una virtuale. Mentre il valore creato nella prima è tuttora correlato alle risorse terra, lavoro e capitale, nella seconda la risorsa critica è rappresentata dalla conoscenza. La conoscenza, cioè, diviene il fa...

Autore: Giacomo Mei
Vai alla pagina della tesi »
Conoscenza e processi di knowledge management all'interno delle organizzazioni: un'analisi teorico-empirica

Questa tesi prende in esame due concetti oggi molto considerati e studiati anche nelle loro implicazioni, soprattutto all'interno delle organizzazioni economiche, mi riferisco alla conoscenza e al Knowledge Management. Si può affermare, a ragion veduta, che la conoscenza rappresenta uno dei più importanti fattori per la creazione ed il mantenimento di un vantaggio competitivo sostenibile. La tesi è stata suddivisa in due parti, oltre a quella breve dedicata alle conclusioni. Nella prima s'illus...

Vai alla pagina della tesi »
Il knowledge management: nuovi contributi per il marketing

Il primo capitolo, intitolato “Dal fordismo al post-fordismo” è dedicato all’analisi del periodo di transizione nel quale viviamo. In esso appare un confronto tra il vecchio paradigma fordista ed il nuovo paradigma post-fordista. Nel fare questo vengono analizzati i più importanti contributi degli studiosi che hanno affrontato l’argomento, tra i quali primeggiano quelli di E. Rullani, professore di Strategia d’impresa presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Il secondo capitolo, intitolato...

Autore: Veronica Tani
Vai alla pagina della tesi »
Knowledge management ''Dall'economia industriale all'economia della conoscenza''

DALL'ECONOMIA INDUSTRIALE ALL'ECONOMIA DELLA CONOSCENZA Questo lavoro si propone di illustrare e spiegare le caratteristiche e le tematiche di una vera e propria rivoluzione nel modo di pensare e concepire un’organizzazione. Il termine “knowledge management” è ormai comune nel mondo degli affari, e diverse sono le sue definizioni. Esistono due categorie principali: le definizioni che danno una visione top-down del Knowledge management, e quelle che ne danno una visione bottom-up. La visione ...

Vai alla pagina della tesi »

Stai cercando una Tesi di laurea?

Tesionline da 10 anni pubblica le tesi dei migliori laureati italiani e ogni giorno sul nostro sito potrai trovare circa 40 nuove tesi pubblicate nelle più diverse discipline.

Prima di iniziare la ricerca ti consigliamo di registrarti per:

  1. contattare gli autori delle tesi che ti interessano per chiedere consigli e informazioni;
  2. scaricare gratuitamente le prime 10-15 pagine delle tesi che ti interessano;
  3. consultare liberamente gli indici di tutte le tesi pubblicate;
  4. scegliere degli argomenti ed essere avvertito non appena viene pubblicata una nuova tesi riferita agli stessi.

Non riesci a trovare quello che cercavi?

Registrati al sito e:

  1. Cerca altre tesi correlate a "Knowledge Management"
  2. Scrivi alla redazione per ricevere aiuto (solo gli utenti registrati possono usufruire gratuitamente del servizio)