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Tesi scelte dalla redazione su Nietzsche

Nietzsche e il pensiero tragico

Con l'espressione Nascita della tragedia si è sempre voluto intendere la comparsa nel V sec. a. C. di quel genere teatrale tanto decantato e riscattato da Aristotele, ma l'analisi da me svolta in queste pagine, vuole metterne in risalto non solo la problematica originale sulle cause e i motivi circa la sua fioritura, ma soprattutto la concezione filosofica che intorno ad essa crebbe per tutti i secoli a venire e che coinvolse uno tra i più illustri filosofi dell'ultimo decennio, Friedrich Nietzsche. La problematica sollevata dal filosofo, per quanto rivolta esplicitamente al perché della n...

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Nietzsche e l'etica

Il presente lavoro si prefigge di esaminare le teorie filosofiche di Nietzsche inerenti alle problematiche dell'Etica e del Nichilismo. Ricostruendo la storia della morale, Nietzsche arriva alla conclusione che tutto il mondo dell'Etica è costruito su errori e falsità. La morale tradizionale gli si rivela come uno strumento di dominio con cui i più deboli soggiogano i più forti e i più sani inducendoli a vergognarsi dei loro sani istinti vitali. Il metodo psicologico e critico usato da Nietzsche per smascherare le credenze tradizionali non sembra però, almeno a una prima analisi, condurre a nu...

Autore: Cinzia Mancini
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Il Vangelo morto sulla croce - Lettura de L’Anticristo di Friedrich Nietzsche

Valentina Ducceschi

Questa tesi parte dall’analisi attenta e puntuale delle opere di Nietzsche e in particolare de L’Anticristo con lo scopo di rintracciare i rapporti che intercorrono tra il filosofo e il cristianesimo. L’analisi de L’Anticristo, passa innanzitutto attraverso la lettura delle opere anteriori con l’obiettivo di rintracciare tematiche comuni o, al contrario, elementi di rottura e di discontinuità, mentre la lettura dei testi successivi a L’Anticristo è utile per comprenderne la portata e capire quale visione ne ebbe lo stesso Nietzsche. A questo punto è necessario presentare sinteticamente i punti...

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Nietzsche e la Genealogia della morale

Il presente lavoro si pone l’obiettivo generale di fornire una presentazione della Genealogia della Morale cercando di approfondire la lettura dell’opera e la focalizzazione dei punti concettuali di maggiore densità dello scritto, sempre ancorando tali considerazioni all’interno del più ampio quadro ermeneutico riguardante tutta l’opera del pensatore tedesco. In altri termini, in esso si cerca di rendere, in generale e per quanto possibile, una immagine d’insieme del filosofare nietzscheano attraverso il confronto serrato con la sua opera più strutturata, nel tentativo di usufruirne come poss...

Autore: Andrea Stella
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Lo spirito libero in Nietzsche

Il lavoro si articola in alcune delle opere di Nietzsche, partendo dagli scritti giovanili de " La nascita della tragedia" fino alla volontà di potenza. Il lavoro tocca le tematiche più importanti al fine di illustare l'importanza del concetto di spirito libero nell'interpretazione estetica e morale di Nietzsche.

Autore: Giulia Bertuzzi
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Nietzsche: filosofia e pittura

Il testo si pone l'obiettivo di mostrare come la filosofia sia uno strumento di fatto artistico ad uso della mente. Il saggio analizza la filosofia nietzscheana al fine di mostrare come la conoscenza non sia altro che un mondo linguistico ed artistico. Vengono messe in evidenza correlazioni e stringenti affinità di pensiero (a conferma della premessa) tra il pensiero di Nietzsche e diversi pittori (e le loro opere) quali kandinsky, Van Gogh, Pollock. Infine, si mostrano affinità di pensiero tra Nietzsche, Wittgenstein, Lao-tzu, Chuang-tzu ed il pensiero orientale in senso più largo (ovvero ...

Autore: Daniele Carbini
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Musica e Storia nel pensiero di Nietzsche

La concezione della musica e le riflessioni sulla storia del primo Nietzsche vengono indagate a partire dal fenomeno dell'Estasi, così come viene illustrato da Schopenhauer, e nella versione articolata del simbolismo apollineo-dionisiaco. In quanto modi dell'estasi l'apollineo e il dionisiaco caratterizzano pariteticamente anche l'orizzonte della musica determinandone la caratterizzazione metafisica. Il passaggio all'analisi della ''Terza Inattuale'' avviene sempre sul terreno dell'estasi, in base ad una visione della storia intesa come apertura dell'individuo, ad una concezione del tempo non ...

Autore: Felice Arlotta
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Leopardi e Nietzsche: dolore ed accettazione di sé

Bruno Ceravolo

Lavoro minuzioso, preciso e circostanziato del rapporto a distanza tra Giacomo Leopardi e Friedrich Nietzsche, visti sotto il comune punto di vista della vita come "naturale ex-istere legato al consustanziale dolore". Ma entrambi, fuori dall'ottica consueta e fuorviante, sono accomunati nell'identificazione della gioia della vita, e del cambiamento radicale della concezione: la vita è profondo caos senza senso, Dionisiaca accettazione del nulla dell'esistenza, ma può essere vissuta con goia se la comprendiamo ed accettiamo pienamente, capovolgendo (Umwertung) il senso di dolore apparente. La v...

Autore: Bruno Ceravolo
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Nietzsche e il divenire. Pensieri metafisici di un antimetafisico.

Fabrizio Cantori

La tesi si propone di presentare tutti gli aspetti principali della filosofia di Nietzsche, concentrandosi attorno a quattro nuclei tematici fondamentali:la volontà di potenza, intesa come "concetto" essenziale del pensiero nietzscheano; l'estetica, concepita come discorso sull'arte, a sua volta descritta sia come ambito privilegiato di esplicazione della volontà di potenza, sia come scaturente dai due "stati" di apollineo e dionisiaco; la"morte di Dio", come conseguenza della trasvalutazione di tutti i valori che la filosofia di Nietzsche si propone; l'eterno ritorno dell'uguale, come consegu...

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