Skip to content

Tesi scelte dalla redazione su Piaget

Il concetto di rappresentazione nella psicologia sociale francese: Durkheim, Lévy-Bruhl, Piaget, Moscovici

Il concetto di rappresentazione a partire dalla teorizzazione collettiva di Durkheim sino alla sistematizzazione della teoria delle rappresentazioni sociali di Serge Moscovici, passando attraverso le mediazioni di Lévy-Bruhl e Piaget. Il lavoro analizza come la rappresentazione, esito di un processo conoscitivo che coinvolge necessariamente il polo soggettivo e quello oggettivo, venga tematizzata dai vari autori. A partire dal quinto capitolo vengono approfondite le connessioni teoriche tra i veri sistemi concettuali. In questo senso la teoria di Moscovici è la sistematizzazione più compiuta d...

Autore: Alessandro Cau
Vai alla pagina della tesi »

Il vissuto religioso dalla nascita alla preadolescenza. Uno studio comparativo tra due diversi approcci: Freud e Piaget.

Un’analisi del valore della religione e dell’opportunità di un suo insegnamento nella scuola, con il contributo della psicologia. Una ricerca in ambito psico-pedagogico, con analisi dello sviluppo religioso nel bambino da zero a dodici anni, premettendo l'esame di quello fisico-cognitivo al quale è strettamente legato, per meglio comprendere la visione di Freud e Piaget sul tema. Privilegiate fonti in lingua italiana, francese e spagnola. Nel 1^ capitolo, il processo dello sviluppo secondo Freud, dalle strutture della psiche (inconscio, conscio, preconscio) al suo contenuto (Es, Io, Super...

Vai alla pagina della tesi »

Logica, psicologia e conoscenza in J. Piaget

La tesi affronta e approfondisce alcune tematiche strutturali di grande interesse per la logica piagetiana. In ogni organizzazione del pensiero J. Piaget individua due elementi fondamentali: equilibrio e struttura. Questi elementi vengono rappresentati formalmente attraverso la logica e l'ontologia dell'azione. L'azione rispecchia tutti i canoni dell'operazione proposizionale classica, e viene impiegata per creare un rapporto di significazione nella categoria dell'insieme matematico-algebrico.

Autore: Nuria Kanzian
Vai alla pagina della tesi »

Approcci teorici e strumenti delle abilità grafiche nelle forme tipiche e atipiche dello sviluppo del bambino

Questo elaborato è nato con l’obiettivo di passare in rassegna gli approcci teorici e gli strumenti che fin dall’inizio dello sviluppo della psicologia ad oggi, si sono occupati di studiare come il disegno possa essere un mezzo per comprendere la persona, sia da un punto di vista intellettuale che per quanto riguarda la personalità. Vari approcci teorici e metodologie si sono sviluppati per approfondire la conoscenza di questi due ambiti attraverso il disegno. Tale lavoro si sofferma in particolare sull’aspetto cognitivo dello sviluppo del bambino riguardo l’evolversi delle sue capacità grafi...

Vai alla pagina della tesi »

I simboli: indagine su cosa c’è sotto

La funzione simbolica è un meccanismo comune a diversi sistemi di rappresentazioni, la sua esistenza preliminare è necessaria per rendere possibili le interazioni di pensiero tra individui e quindi l’acquisizione dei significati collettivi. Trattare tutti gli aspetti della funzione simbolica in così poche pagine risulterebbe un tentativo utopico e non esaustivo. Noi ci interrogheremo su queste domande: per studiare i simboli è necessario indagare la loro genesi? Come nasce questa competenza simbolica? In questo elaborato, quindi, ci occuperemo di affrontare l’aspetto ontogenetico e filogenet...

Autore: Ester Mele
Vai alla pagina della tesi »

Il gioco teatro nella dimensione terapeutica e didattico-educativa

Il gioco è la manifestazione essenziale dell’infanzia che ne caratterizza tutte le attività e con il quale si delineano e si sviluppano le principali capacità del bambino (senso-motorie, socio-affettive, costruttive, espressive, intellettuali) giacchè implica la più vitale partecipazione di tutta la sua personalità. Attraverso il gioco il bambino penetra in modo attivo nella realtà naturale e umana e scopre via via se stesso, perciò esso costituisce il motivo e l’esperienza di tutta la sua vita scolastica1. Uno dei benefici maggiori dell'’attività ludica è la sensazione di benessere. Questa...

Vai alla pagina della tesi »

I giudizi morali nei bambini: il ruolo di emozioni e ragionamento

Obiettivo di questa tesi di laurea è quello di scoprire, attraverso un esperimento, se i bambini, come gli adulti, di fronte ad uno scenario moralmente positivo o negativo possono sperimentare prima sia un'emozione che un giudizio morale.

Vai alla pagina della tesi »

Stai cercando una Tesi di laurea?

Da oltre 15 anni selezioniamo e pubblichiamo Tesi di laurea per evidenziare il merito dei nostri Autori e dar loro visibilità.

Prima di iniziare la ricerca ti consigliamo di registrarti per:

  1. contattare gli autori delle tesi che ti interessano per chiedere consigli e informazioni;
  2. scaricare gratuitamente le prime 10-15 pagine delle tesi che ti interessano;
  3. consultare liberamente gli indici di tutte le tesi pubblicate;
  4. scegliere degli argomenti ed essere avvertito non appena viene pubblicata una nuova tesi riferita agli stessi.

Non riesci a trovare quello che cercavi?

Registrati al sito e:

  1. Cerca altre tesi correlate a "Piaget"
  2. Scrivi alla redazione per ricevere aiuto (solo gli utenti registrati possono usufruire gratuitamente del servizio)