Tesi scelte dalla redazione relative a "Porter".

Linguaggi di sartorialità. La comunicazione di Pret-à-Porter e Haute Couture in Federico Sangalli

Quirino Conti nel suo saggio Mai il mondo saprà (Feltrinelli, 2005) definisce la Haute Couture un linguaggio difficile, elitario, creato dal couturier come lingua culturale. Il Pret-à-Porter è invece l’altra faccia della medaglia: un’espressione multipla, seriale, comprensibile e aperta al mondo. Questo il punto di partenza di un’analisi che affronta in modo trasversale i vari ambiti strettamente connessi al settore - quello storico, quello sociologico, quello economico-finanziario – per concent...

Autore: Natalia Cazzola
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Lo sviluppo di una metodologia operativa basata su modello di Porter: applicazione al caso di due settori

Il seguente lavoro di tesi si basa sullo sviluppo di una metodologia operativa che riesca a rendere più maneggevole e utile il modello delle Cinque Forze Competitive elaborato dall’economista M. Porter per lo studio, l’analisi e la comprensione pratica delle dinamiche esistenti in un determinato settore al quale si aspira ad accedere o nell’abito del quale si desidera diventare sempre più competitivi. Come verrà illustrato nella prima parte del lavoro di tesi, il modello di Porter è di tipo de...

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Atteggiamenti sociali riflessi nella cultura popolare americana: uno studio basato sui testi di Cole Porter

Questa tesi esplora l’idea che determinate attitudini sociali siano riflesse nella cultura popolare dello stesso periodo. Oggetto di studio sono in particolare espressioni artistiche nelle quali si individua un certo snobismo, sofisticazione, sfoggio di ricchezza e lussureggiamento. Le attitudini sociali individuate nei testi delle canzoni sono frutto di un’interazione tra l’autore stesso e la cultura popolare americana. Prima di tutto si prende in esame il periodo storico nel quale l’autore ...

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Strategie di internazionalizzazione delle imprese del prêt à porter di lusso italiane
Silvia Bianchi

L’attività di ricerca della tesi è partita dalla seguente ipotesi: le Maison del prêt à porter di lusso, a causa della globalizzazione dei mercati e del modificarsi delle condizioni della concorrenza, stanno cambiando o si dovranno modificare in alcune caratteristiche fondamentali, se non addirittura mutare paradigma, per rimanere competitive sui mercati internazionali. Le Maison cambiano o cambieranno fin nel loro paradigma fondamentale nel senso che il cambiamento coinvolgerà sia le modalità ...

Autore: Silvia Bianchi
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Alta moda e pret à porter. Dalla couture francese allo stile italiano
Antonietta Di Salvo

In questa tesi è analizzata la nascita e lo sviluppo sia dell' Haute Couture sia del Prêt-à-Porter . L' Haute Couture si avvale della tradizione sartoriale, ossia del taglio di un "capo su misura" . E' una creazione di lusso, rivolta ad una classe d'élite . L'abito è prodotto in singola copia o in limitatissima serie. Il Prêt-à-Porter invece si avvale della confezione industriale, ossia "capi in serie" e in taglie standardizzate. L' Haute Couture è progettata dal COUTURIER , sarto creativ...

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Applicazione dell’approccio militare alle strategie competitive e di marketing delle imprese industriali

La tesi si propone di analizzare, e soprattutto di evidenziare, i punti di contatto tra due tipi di strategia che fino ad ora sono sempre stati trattati separatamente: la strategia aziendale e la strategia militare. La strategia non è facilmente considerabile come nata da un’esigenza di tipo prettamente economico esauribile solo all’interno di tale ambito; è forse più probabile sostenere che fu la pianificazione strategica di carattere bellico, magari volta a salvaguardare le risorse di un popo...

Autore: Daniele Brianti
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Strategie di innovazione in un settore maturo

All’interno delle economie sviluppate dell’Europa Occidentale, degli Stati Uniti fino al Giappone più di due terzi dei settori industriali sta attraversando un periodo di crescita debole, di ristagno o addirittura di calo della domanda dei propri prodotti (Harrigan, 1990). Contemporaneamente prende piede la teoria del ciclo di vita del settore di Porter che nel 1982 introduce l’idea che ogni settore segua un andamento analogo alla vita umana: nascita crescita e morte. Alla luce della teoria di ...

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