Tesi scelte dalla redazione relative a "distribuzione".

Da un'innovazione di prodotto ad una distribuzione innovativa: l'out of shelf di Ferrero Gran Soleil

Concepire, creare e trasferire valore al cliente sono i punti cardine delle attività di marketing . Soprattutto in un momento di grandi trasformazioni economiche come quello che stiamo vivendo. La globalizzazione, la tendenza alla liberalizzazione dei mercati, la diffusione pervasiva di tecnologie informatiche, i mutamenti sociali e demografici, i significativi flussi migratori, costituiscono solo alcuni dei fenomeni in atto nel nostro ambiente economico. In un’arena competitiva sempre più es...

Autore: Francesco Fiori
Vai alla pagina della tesi »
Il progetto nella ristorazione: un approccio sistemico e relazionale tra cibo e territorio

Questo lavoro nasce dal tentativo di coniugare in modo forte e consapevole la riflessione teorica e la progettualità tecnica, nell’ottica di una visione interdisciplinare della gastronomia. L’utilizzo delle teorie di Tim Ingold e di Giorgio Osti da un lato, di David Orr, Bistagnino e Ploeg dall’altro è condotta per giungere al concreto progetto ristorativo, seguendo una filosofia della tecnologia e della tecnica, del disaccoppiamento e della temporalità, del rapporto tra idea, design ed esecuzi...

Autore: Mauro Avino
Vai alla pagina della tesi »
Il mercato del luxury vintage

Il mercato del luxury vintage: quando l'usato diventa lusso. Analisi delle leve di marketing mix e retail mix del mercato vintage.

Vai alla pagina della tesi »
Le strategie di sviluppo del discount in Italia: il caso Penny Market

In questo lavoro mi occuperò di studiare le trasformazioni avvenute in Italia negli ultimi decenni riguardanti la Grande Distribuzione Organizzata ed in particolare nel comparto alimentare e di esaminare dettagliatamente la nascita, sviluppo e le strategie del canale discount. Il primo capitolo vuole introdurre il lettore nel mondo della grande distribuzione moderna, attraverso una breve storia che va dalle origini della distribuzione fino al giorno d’oggi. Verranno poi spiegate le teorie più ...

Autore: Alessia Corti
Vai alla pagina della tesi »
Evoluzione e struttura del mercato discografico

Nel mio lavoro, ho descritto la storia del mercato fonografico fino ad analizzare approfonditamente la situazione odierna del mercato discografico, le major e la loro struttura aziendale, le forme di contratto discografico, le indies ed infine i nuovi modelli di business per la musica in rete.

Autore: Paolo Babini
Vai alla pagina della tesi »
La distribuzione digitale e le nuove frontiere del business della musica

L'avvento di internet e delle nuove tecnologie ha rivoluzionato radicalmente i comportamenti ed il modo di vivere di ognuno di noi, ha portato nuove opportunità ed ha influenzato in un modo o nell'altro la maggior parte dei settori economici. Il settore discografico è stato senza dubbio uno dei settori che ha subito maggiormente l’impatto delle nuove tecnologie. Queste infatti, hanno portato cambiamenti radicali nel modo di creare, distribuire ed usufruire della musica, cambiamenti che hanno sc...

Vai alla pagina della tesi »
La logistica distributiva come strumento per competere: il caso Fracarro

La tesi descrive un progetto di analisi e ristrutturazione della rete distributiva di un'azienda da me personalmente condotto.

Vai alla pagina della tesi »
Comunicazione e customer satisfaction nella grande distribuzione

Attraverso l'analisi dei principali canali della comunicazione, si è cercato di esemplificare quello che secondo gli operatori economici e non, sia diventato il "plus" delle aziende: il rapporto con il cliente e la sua soddisfazione. Il supermercato è forse il primo posto in cui il consumatore vuole sentirsi a proprio agio e dove soprattutto vuole spendere se trova quello che vuole e come vuole. Sugli esempi irlandesi e americani, si è voluto cercare di costruire il supermercato ideale per quest...

Vai alla pagina della tesi »
La distribuzione nel settore della moda

La tesi tratta il tema del marketing nel settore della moda, toccando le diverse politiche di fashion marketing concentrandosi sulla distribuzione, analizzandone lo sviluppo storico, le diverse forme di distribuzione, l'internazionalizzazione e gli scenari futuri; analizza inoltre il caso aziendale del gruppo Tod's

Vai alla pagina della tesi »
L'evoluzione della distribuzione nel settore degli elettrodomestici in Europa: il caso Merloni

La mia tesi ha voluto indagare le profonde trasformazioni che hanno riguardato la struttura distributiva in Europa. L'analisi ha riguardato principalmente 5 Paesi: Italia, Francia, Uk, Spagna e Germania, che sono i Paesi leader nella produzione di elettrodomestici. La tesi è divisa in due parti: una parte teorica che si occupa di analizzare cosa sia la distribuzione, come si pone in relazione con le altre funzioni aziendali, chi soni gli attori più importanti, e c'è poi una parte pratica, e cioè...

Vai alla pagina della tesi »
Le sfide della distribuzione diretta per le Luxury Brands

La tesi analizza vantaggi, opportunità, difficoltà e rischi della distribuzione diretta, attraverso negozi monomarca di proprietà (o in franchising), per le imprese che operano nel segmento lusso del mercato ed in particolare nei settori che rientrano nel sistema moda, vale a dire: tessile-abbigliamento, accessori, calzature, pelletteria, profumi e cosmetici, orologi, gioielli, occhiali. L'analisi guarda al passato, considerando l'evoluzione del sistema distributivo ed, al contempo, guarda al f...

Autore: Manuela Bocco
Vai alla pagina della tesi »
Made in Italy: il marketing del sistema-moda e le strategie del lusso (l'importanza della marca ed i percorsi della distribuzione diretta e dello sports-wear) - L'esperienza Prada

Cosa c'è di più volatile e volubile della MODA? Corre lungo un arco temporale brevissimo, cambia velocemente e chi esita ad adeguarsi, quando lo fa è già in ritardo e si trova costretto ad inseguire di nuovo la tendenza. La MODA è fuggevole e variabile, ma ha bisogno di una struttura stabile e solida, un'industria pesante. Ma cosa c'è in fondo alla PASSERELLA? Dai filati e tessuti fino alla collezione, profondi sono i cambiamenti strutturali che stanno attraversando la MODA: grandi turbolenze ne...

Vai alla pagina della tesi »
La gestione delle scorte nel sistema logistico distributivo

La tesi tratta la gestione delle scorte a magazzino, ottimizzazione della scorta di sicurezza e calcolo del lotto economico di acquisto al fine di ridurre i costi di gestione del magazzino. Caso applicativo per società di distribuzione articoli a carattere nazionale.

Vai alla pagina della tesi »
Le aziende della grande distribuzione in Italia: analisi statistica in una prospettiva di benchmarking

Il comparto moderno attraversa un momento molto delicato perchè gli interventi di risanamento della finanza pubblica e del welfare, ripetutisi in questi anni, se sono stati necessari al nostro Paese per consentire l'ingresso nel sistema della moneta unica, hanno generato nei cittadini preoccupazioni e timori per il futuro ed inciso sulla propensione al consumo. Le imprese della grande distribuzione moderna sono state influenzate da questi mutamenti ed hanno reagito rendendo più aggressive le str...

Autore: Teresa Gargiulo
Vai alla pagina della tesi »
La marca commerciale nel rapporto Industria-Distribuzione. Il caso COOP

Lo scopo di questo lavoro è stato quello di analizzare il ruolo assunto dalla marca commerciale sia all’interno del sistema della Distribuzione Commerciale sia nelle relazioni con la Produzione Industriale e i Consumatori. In particolare, la politica di marca commerciale può essere intesa come una delle molteplici leve manovrabili dai distributori, i quali, grazie ad una politica di marca commerciale aggressiva, possono proporsi all’industria in maniera nettamente differente rispetto al passat...

Autore: Mauro Papa
Vai alla pagina della tesi »
Globalizzazione: l'integrazione economica, la distribuzione, le politiche economiche, la tecnologia

Il Commercio Internazionale rappresenta la branca dell’economia internazionale che si occupa di studiare le relazioni che intercorrono tra gli Stati coinvolti nello scambio di beni, servizi e capitali, e gli effetti che questo tipo di relazioni esplicano all’interno dei singoli Stati. Questa parte dell’economia internazionale è definita “Economia Internazionale Reale”. L’idea di procedere alla studio di quest’antica branca dell’Economia Internazionale, proviene da una semplice constatazione: a...

Autore: Michele Uda
Vai alla pagina della tesi »
La grande distribuzione organizzata: gli schemi evolutivi della GDO, il caso Carrefour
Cristian Pignatelli

L’ipermercato Carrefour di Bari, è organizzato in modo identico a tutti gli altri punti vendita di Carrefour sparsi nel mondo. Basti pensare che il punto vendita deve essere in grado di esprimere parametri standard sia dal punto di vista delle dimensioni che dal punto di vista delle vendite e quindi del fatturato. Carrefour ha aperto al pubblico nel dicembre 1997 sotto le vesti di Euromercato del Gruppo G.S. S.p.A.. In seguito è avvenuto una operazione di fusione tra G.S. S.p.A. e Carrefour S.S...

Vai alla pagina della tesi »
La grande distribuzione specializzata nell'elettronica di consumo. Il caso UniEuro - Dixons.
Alberto Porro

Il mio lavoro ha come obiettivo esaminare un caso di internazionalizzazione della distribuzione. Ho deciso di prendere in considerazione un'azienda della grande distribuzione specializzata, ovvero un'impresa che operasse in un settore specifico, rivolgendosi non al largo consumo, bensì a consumatori interessati ad una particolare merceologia di prodotti. In particolare ho scelto un retailer nel segmento consumer electronics, nel quale sono compresi gli elettrodomestici, i prodotti informatici e ...

Autore: Alberto Porro
Vai alla pagina della tesi »
Moda e distribuzione

La dinamica delle relazioni tra industria e distribuzione nell’abbigliamento ha seguito un percorso di evoluzione legato in particolare alla modificazione del comportamento d’acquisto del consumatore, al progresso tecnologico, al cambiamento strutturale che ha investito il sistema distributivo e al crescente valore del tempo. Questa evoluzione comporta sostanziali modifiche nell’approccio ad un mercato in cui acquista progressivamente sempre più valore la capacità della singola impresa di rispo...

Vai alla pagina della tesi »
Il marketing relazionale e l’analisi della fedeltà dei clienti nella distribuzione moderna: lo sviluppo della Fidelity Card

Questa tesi si propone di indagare il complesso fenomeno della fedeltà del cliente, in particolare, nel moderno sistema distributivo al dettaglio e analizzare lo sviluppo dei programmi fedeltà legati alla fidelity card. La caratteristica comune che è stata riscontrata in questi ultimi anni di sviluppo della funzione distributiva è, senza alcun dubbio, una sempre crescente pressione competitiva tra le imprese del settore. A seguito dei continui e rapidi cambiamenti presenti nell’ambiente in cui...

Autore: Daniela Bensi
Vai alla pagina della tesi »

Stai cercando una Tesi di laurea?

Tesionline da 10 anni pubblica le tesi dei migliori laureati italiani e ogni giorno sul nostro sito potrai trovare circa 40 nuove tesi pubblicate nelle più diverse discipline.

Prima di iniziare la ricerca ti consigliamo di registrarti per:

  1. contattare gli autori delle tesi che ti interessano per chiedere consigli e informazioni;
  2. scaricare gratuitamente le prime 10-15 pagine delle tesi che ti interessano;
  3. consultare liberamente gli indici di tutte le tesi pubblicate;
  4. scegliere degli argomenti ed essere avvertito non appena viene pubblicata una nuova tesi riferita agli stessi.

Non riesci a trovare quello che cercavi?

Registrati al sito e:

  1. Cerca altre tesi correlate a "distribuzione"
  2. Scrivi alla redazione per ricevere aiuto (solo gli utenti registrati possono usufruire gratuitamente del servizio)