Tesi scelte dalla redazione relative a "marketing".

I mega eventi come strumenti di marketing urbano: il caso della riqualificazione di Valencia

La mia tesi è incentrata principalmente sulle strategie di marketing territoriale che le città decidono di adottare per ottenere una visibilità maggiore e un riposizionamento all’interno del panorama turistico internazionale. Nell'ambito di queste strategie i megaeventi rappresentano uno strumento estremamente efficace e stimolante per tutte le realtà urbane che desiderano risultare competitive in uno scenario turistico sempre più globalizzato. Nonostante le esternalità negative che l’organizza...

Autore: Veronica Pera
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Marketing sportivo e sponsorizzazioni: valori sportivi incontrano il brand. Il caso Derrick Rose

Questa tesi ha lo scopo principale di dimostrare i grandi benefici che può portare l'applicazione del marketing al contesto sportivo, attraverso l'individuazione degli attori coinvolti e dei vantaggi che possono portare alcune attività di marketing applicate a un fenomeno così importante come lo sport. Considerando la crescente attenzione al mondo dello sport questo elaborato cerca di identificare gli aspetti che hanno portato le società sportive, gli agenti dei singoli atleti, sponsor e mass m...

Autore: Matteo Grando
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Ricerche di Marketing su Internet: fonti e attendibilità

Negli ultimi anni stanno assumendo crescente importanza nel settore delle indagini di mercato e di marketing quelle condotte tramite Internet. Successivamente all’avvento del World Wide Web, con il raggiungimento di quote importanti di penetrazione delle connessioni internet nella popolazione, è stato possibile sviluppare metodologie e strumenti di raccolta delle informazioni tramite questo nuovo canale. Le potenzialità offerte dall’interazione mediata dal computer hanno senza dubbio aperto nu...

Autore: Eugenio Fetonti
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Sensazioni, emozioni ed esperienze come leve di marketing

Obiettivo principale del presente lavoro di tesi è esaminare in che modo il polisensualismo e le emozioni possano essere utilizzati come leva di marketing di successo per dialogare con il cliente finale, sempre più alla ricerca di acquisti ad elevato contenuto simbolico e che conducano ad esperienze di consumo personalizzate e memorabili. Nel primo capitolo è esposta una panoramica inerente agli orientamenti del marketing nel corso della storia, dalla nascita fino all’era del marketing sensoria...

Autore: Cecilia Daprati
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Il marketing nel social web

Quante volte abbiamo sentito la frase “oggi funziona tutto con Internet!”. E’ proprio da qui che parte la mia analisi sul fenomeno del marketing nel social web. Essendo un accanito navigatore del web, ho cercato di capire in che modo queste grandi piattaforme conversazionali (social network) possono essere sfruttate dalle logiche del marketing non convenzionale. La mia analisi innanzitutto parte da un fenomeno antecedente e molto importante, il passaggio al web 2.0: tantissime applicazioni che...

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Forme di Marketing in Rete: Il Web Marketing, l'E-mail Marketing ed il Search Marketing

Le specificità di internet come media hanno reso necessario creare una disciplina di marketing dedicata; se si considera la definizione di direct marketing come "ogni comunicazione diretta a un consumatore o a una azienda e che ha l'obiettivo di generare una risposta con un ordine (direct order), una richiesta di maggiore informazione (lead generation), e/o una visita a un negozio o altri posti per acquistare un prodotto specifico o un servizio (traffic generation)", è ovvio che i concetti di le...

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Musica e marketing: un rapporto in evoluzione. Interazioni e nuove strategie di implementazione.
Serena Girola

La rapida evoluzione subita negli ultimi decenni dagli ambienti strategici di marketing, che ha portato gli esperti del settore a concentrarsi meno sui bisogni essenziali del consumatore e focalizzarsi di più sui desideri dell’individuo, sembra aver dischiuso un sentiero percorribile congiuntamente sia dal marketing che dalla musica: quello del coinvolgimento emotivo. Fondamentale é stato l’apporto della nuova prospettiva aperta dal cosiddetto marketing esperienziale, teorizzata da esperti com...

Autore: Serena Girola
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Il brand televisivo e le sue opportunità di marketing

L'universo del mondo televisivo è cambiato notevolmente negli ultimi anni e il processo evolutivo non è ancora terminato. Le imprese mediatiche e soprattutto quelle televisive e radiofoniche devono iniziare a affrontare questo processo con strumenti e metodologie nuove per far fronte alla mutazione del panorama competitivo globale. Questo trattato si pone l'obiettivo di esporre un'ipotesi di ragionamento con relative soluzioni e relativi strumenti per agevolare il passaggio alla multimedialità...

Autore: Diego Cau
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Le sfide di marketing nelle società sportive: i casi Novara Calcio, Benetton Basket e Petrarca Rugby

L’interesse per il marketing nel mondo dello sport è nato piuttosto recentemente ma riveste comunque in molti Paesi un ruolo chiaro e significativo. Si può considerare il marketing come una disciplina che ha dato ottimi risultati nei settori in cui ha trovato applicazione, soprattutto nei servizi. Il marketing dello sport si colloca all’interno di questo più ampio marketing dei servizi, in cui il prodotto sportivo si contraddistingue per le sue caratteristiche di imprevedibilità, spettacolarit...

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Marketing e ICT

Per poter fare business in maniera stabile e trarre profitto dalle ampie e sempre nuove offerte che il mercato propone, oggi è indispensabile avere il pieno controllo di tutte le attività. Pertanto mai come adesso, in un ambiente sempre più complesso e mutevole, le attività di marketing, con l’ausilio dei più sofisticati sistemi informativi attualmente disponibili, sono elementi fondamentali per la comprensione del mercato. Se prima il concetto di marketing era spesso associato esclusivamente ...

Autore: Chiara Di Lallo
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Il web marketing culturale. Indagine sulla realtà dei musei civici italiani.

Da oltre un decennio internet è entrato a far parte delle nostre abitudini ed è diventato la principale fonte di informazione, abbattendo le barriere legate alla ricerca della conoscenza. Un famoso libro, entrato ormai a fare parte della letteratura specialistica, si intitola proprio “L’era dell’accesso” con il quale l’autore Jeremy Rifkin intendeva sottolineare la possibilità di accedere ad una serie di informazioni in modo sempre più libero. Sono sempre più i nuovi utenti che si avvicinano al ...

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Neuromarketing: dalla pianificazione all'impulso, la nuova frontiera del marketing

Da alcune stime recenti siamo a conoscenza di come, oggi, vengano messi in commercio circa settecento prodotti ogni giorno. Complessivamente, oltre 2 milioni di brand lottano tra loro per attirare la nostra attenzione tramite la pubblicità. Per trarre profitto da così tanti articoli simili, gli addetti al marketing tentano di “marchiare” un prodotto sulla mente di noi acquirenti. E allora perché otto nuovi prodotti su dieci falliscono dopo solo pochi mesi? Cos’è che ci attrae verso alcuni brand ...

Autore: Giuseppe Millea
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Le aziende di marketing nella filiera alimentare: analisi di bilancio di due casi aziendali.

L'elaborato analizza lo sviluppo di una nuova tipologia di aziende nel mercato del food-service: le aziende di marketing. Si tratta di aziende che si inseriscono nella filiera alimentare classica, acquistando i prodotti direttamente dai produttori e occupandosi poi della distribuzione diretta e indiretta. Nei prodotti viene quindi apposto sia il marchio del produttore, sia dell'azienda che si occupa della vendita e azioni di marketing. I prodotti sono di fascia medio alta con determinate caratte...

Autore: Stefania Pulze
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Il marketing dei vettori aerei: il caso della nuova Alitalia
Giuseppe Dipietro

Il seguente elaborato fornisce uno studio riguardante la nostra società sempre più immersa nei servizi, anche se talvolta si tarda a prenderne coscienza, dando una priorità maggiore ai beni materiali, tangibili.Il servizio in sé è caratterizzato da peculiarità quali l’intangibilità, l’eterogeneità, l’inseparabilità e la deperibilità.Quindi,le aziende di servizi per emergere,per raggiungere traguardi importanti, per essere competitive sul mercato devono tenere conto di una gestione strategica de...

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La Comunicazione Internazionale di Marketing. Il Communication Plan della Vemar Helmets S.r.l.
Andrea Giulio

Nel volume si è cercato di analizzare il tema della comunicazione d’impresa, il quale oggi chiaramente mostra una valenza più forte rispetto a ieri. Infatti, riferendosi ad un qualsiasi contesto, ad esempio, di tipo economico, sociale o politico, e avendo la possibilità di fare un confronto con il passato, sicuramente con estrema facilità si noterebbe che è tutto più complicato, intenso, che le relazioni insite in ogni attività umana e quindi d’impresa hanno assunto una tale importanza da config...

Autore: Andrea Giulio
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Gli stili di vita dei giovani online. Un piano di marketing ad hoc

Sostanzialmente, conoscendo le condizioni del mercato e dei consumatori giovani della rete, è possibile non solo profilare i giovani stessi, in base al loro stile di vita, ma anche e soprattutto creare un piano di marketing che sia ad hoc, e che permetta di rivolgersi in modo mirato e completo all’utenza che si è scelta e che si desidera che diventi la propria nicchia di consumo nell’ambito del mercato. Affinché tutto ciò sia possibile, non solo è utile conoscere il mercato a fondo, tramite del...

Autore: Maria Picone
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Marketing Relazionale & Fidelizzazione del Cliente - Il caso delle società di calcio professionistico
Cristiano Cinacchio

In questa tesi dopo una prima parte teorica sui fondamenti del marketing relazionale e come esso si configuri oggi giorno come strumento operativo per la fidelizzazione e la gestione della clientela, viene trattato il problema del calo dei tifosi abbonati allo stadio nelle società di calcio professionistico, le cause della flessione, le risposte societarie e vengono proposte tre ipotesi di lavoro per la risoluzione del problema

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Il marketing esperienziale. Applicazioni e strategie per il successo di un ristorante. Indagine sui gusti e le percezioni dell'offerta ristorativa a Roma.
Manuela Masiello

Questa tesi analizza l’offerta del mercato ristorativo a Roma e nello specifico il consumo dei beni extradomestici. Attraverso l’utilizzo di un questionario somministrato ai clienti di alcuni ristoranti selezionati nel centro storico si è indagato sulla customer satisfaction e sull’eventuale corrispondenza tra l’esperienza vissuta e l’esperienza percepita da questi, giungendo alla creazione di un portale per la scelta del ristorante esperienziale. Metodo Attraverso l’analisi e la fornitura d...

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Strategie di Marketing per il web 2.0

Le evoluzioni della rete internet hanno apportato enormi cambiamenti all'economia, così come il business ha cambiato la rete, entrando a farne parte. Quasi tutte le grandi aziende mondiali hanno ormai una “vetrina” virtuale per interfacciarsi con il pubblico, attraverso strategie che vanno oltre la semplice pubblicità, anzi, conferiscono al termine un'altra connotazione: pubblicità come apertura delle porte delle aziende ai clienti, condivisione di idee e trasparenza. Gli utenti allo stesso mo...

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Le nuove frontiere del marketing: esperienze, emozioni, sensi e nostalgia

La mia tesi è nata con l’obiettivo di analizzare come sia cambiato nel tempo il rapporto tra il marketing e il consumatore: per tale motivo ho messo in risalto quanto siano fondamentali al giorno d’oggi le emozioni e i sentimenti di chi si appresta a fare un acquisto. Per costruire una strategia vincente, le aziende devono puntare a far vivere al cliente un’esperienza unica, coinvolgente e memorabile, capace di portarlo in una dimensione serena, ricreativa, fatta di luci, di colori, di profumi e...

Autore: Francesca Madeo
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Eventi culturali e marketing territoriale: l'indagine empirica sul festival musicale di Umbria Jazz

I “grandi eventi" a rilevanza internazionale (come fiere, mostre, festival, Olimpiadi, ecc…) hanno assunto negli ultimi anni un peso crescente nelle politiche di sviluppo del territorio e di promozione turistica. In particolare la gestione di attività culturali ha un ricco potenziale sui fattori dello sviluppo locale, e ciò impedisce di compiere analisi che prescindano dalla considerazione dei fattori di sviluppo economico dei contesti locali. In questa prospettiva, l’obiettivo del presente la...

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