Skip to content

Tesi scelte dalla redazione su musica

La musica negli spot

Alessandro Montanari

Fare pubblicità è un modo di fare comunicazione. Fare pubblicità è fare un preciso tipo di comunicazione, fare una comunicazione persuasiva. Si dice spesso che la pubblicità deve “convincere”. Ma a cosa persuade la pubblicità? La risposta più immediata che si potrebbe dare è che la pubblicità persuade all’acquisto del prodotto o del servizio che essa stessa reclamizza. In sostanza la comunicazione pubblicitaria, nelle sue svariate forme, deve farsi carico di un “far fare” qualcosa a chi di quella comunicazione è destinatario.

Vai alla pagina della tesi »

Il ruolo della musica nelle subculture giovanili

Arte e sociologia sono sempre andate a braccetto. Charles Wright Mills ci parla di immaginazione sociologica, ossia quella parte di pensiero che, date certe condizioni, ci permette di immaginare un determinato scenario. Si tratta di un atteggiamento mentale che porta ad una sociologia capace di collegare le esperienze individuali e le relazioni sociali. L’immaginazione sociologica dà a chi la possiede l'abilità di vedere, al di là del suo proprio ambiente e della sua individuale personalità, le più ampie strutture sociali e la relazione tra storia, biografia, struttura sociale. Marshall McLuh...

Vai alla pagina della tesi »

Tra musica colta e popular music: il sintetizzatore e il superamento della forma-canzone

In questo lavoro di tesi uno strumento musicale, il sintetizzatore, è stato il giusto pretesto per aver modo di passare in rassegna, in alcuni casi con maggiore profondità e in altri meno, a seconda delle esigenze di percorso, una serie di fenomeni musicali che, come annunciavo nella prefazione, sono stati accomunati tutti da un un unico grande presupposto creativo: il superamento della forma-canzone tout court. Alcuni di questi fenomeni provenivano dall'ambito della rock music, altri da quello della canzone leggera italiana, ma tutti condividevano la comune appartene...

Vai alla pagina della tesi »

Musica e scrittura. Perché e come trascrivere la musica etnica. Il caso di un repertorio Arberesh.

La popolazione Arberesh proveniente dall'attuale Albania si è insediata a partire dal XIV secolo, nell'Italia meridionale, conservando gelosamente tradizioni culturali, musicali e religiose. La peculiare tendenza all'autoisolamento rappresenta un serio pericolo di scomparsa del ricco patrimonio musicale e linguistico. Di qui la necessità e difficoltà di una trascrizione testuale che ne tramandi la storia. Un approccio semiotico a tale questione rende più consapevole la trattazione degli aspetti linguistici e musicali. Il presente lavoro costituisce una proposta di possibile intervento in qu...

Autore: Orazio Maglio
Vai alla pagina della tesi »

La distribuzione digitale della musica - Attori, strategie e modelli che hanno rivoluzionato il business della musica registrata: alcuni casi a confronto

Con l’arrivo del nuovo millennio l’industria della musica sta affrontando una delle più grandi sfide della sua storia, che alla fine arriverà a trasformarne profondamente la struttura. Le nuove tecnologie della digitalizzazione del suono e la diffusione delle connessioni veloci a Internet nelle abitazioni hanno creato nuove opportunità tecnologiche per distribuire la musica ai consumatori. Il formato di compressione audio MP3 e i suoi successori, insieme all’ampia rete di distribuzione che è divenuta disponibile attraverso Internet, stanno guidando i cambiamenti nel mercato della musica regist...

Autore: Matteo Maoggi
Vai alla pagina della tesi »

Musica, emozioni e cervello. Studi recenti sulla neuropsicologia delle emozioni evocate dalla musica.

La musica è presente in ogni cultura, e occupa un ruolo di primo piano nella vita quotidiana delle persone, può indurre emozioni profonde e per questo rappresenta un’esperienza emotiva particolarmente gratificante per chi l’ascolta. Il tema delle emozioni legate alla musica, a cominciare dalla filosofia greca, è rimasto per lungo tempo dominio dei filosofi, come documenta il numero impressionante di teorie sulla musica e l’emozione. Solo in tempi relativamente recenti le formulazioni teoriche sulle potenzialità della musica di suscitare emozioni o di alterare l’umore sono state accompagnate da...

Autore: Sabina Delfrati
Vai alla pagina della tesi »

Programmazione e Gestione della Produzione in una azienda del settore Tessile- Abbigliamento caso “MODA & MUSICA” (UMM).

Il settore tessile - abbigliamento (TA) ha ricoperto nel corso degli anni un ruolo da protagonista nel nostro Paese. L’evoluzione del settore è andata di pari passo con quella del Sistema Moda italiano alternando a periodi di espansione altri di forte tensione, in conseguenza dei mutamenti nell’ambiente competitivo internazionale. Il settore TA comprende tutte quelle unità volte alla produzione di abbigliamento, esso è tutto ciò che noi utilizziamo per coprirci, comprese le tute da ginnastica o quelle da sci. L’universo dell’abbigliamento si presenta estremamente variegato e, a prima vista, se...

Autore: Andrea Pardo
Vai alla pagina della tesi »

Musica visiva

Dal videoclip musicale agli effetti grafici creati dai media-players ci troviamo di fronte al frutto di decenni di sperimentazioni nel campo della rappresentazione visiva del suono. Orizzonte comune è il tentativo umano di rendere visibili le sensazioni, le emozioni, o semplicemente l’immaginario, più o meno collettivo, di chiunque ascolti della musica. Ciò che fruiamo spesso da spettatori inconsapevoli, e che in molti casi viene realizzato per scopi puramente commerciali, è il frutto delle intuizioni che pensatori, inventori, musicisti, artisti e scienziati hanno avuto nel corso della stor...

Vai alla pagina della tesi »

L'influenza della musica nel processo d'acquisto: il suono nella costruzione della shopping experience.

Senza musica, la vita sarebbe un errore (Nietzsche, 1989). In questo splendido aforisma di Nietzsche è stato racchiuso e abilmente sintetizzato ciò che la musica, e più in generale il suono, rappresenta nella nostra esperienza quotidiana: una componente essenziale dell’esistenza percettiva, cognitiva e affettiva di ognuno di noi, una traccia comunicativa di vitale importanza, senza la quale gran parte del nostro vissuto sensoriale, emotivo, intellettivo, socio-culturale ed estetico perderebbe valore e significato. A partire dagli albori della civiltà, infatti, l’elemento sonoro, costituendo...

Vai alla pagina della tesi »

Stai cercando una Tesi di laurea?

Da oltre 15 anni selezioniamo e pubblichiamo Tesi di laurea per evidenziare il merito dei nostri Autori e dar loro visibilità.

Prima di iniziare la ricerca ti consigliamo di registrarti per:

  1. contattare gli autori delle tesi che ti interessano per chiedere consigli e informazioni;
  2. scaricare gratuitamente le prime 10-15 pagine delle tesi che ti interessano;
  3. consultare liberamente gli indici di tutte le tesi pubblicate;
  4. scegliere degli argomenti ed essere avvertito non appena viene pubblicata una nuova tesi riferita agli stessi.

Non riesci a trovare quello che cercavi?

Registrati al sito e:

  1. Cerca altre tesi correlate a "musica"
  2. Scrivi alla redazione per ricevere aiuto (solo gli utenti registrati possono usufruire gratuitamente del servizio)