Skip to content

Tesi scelte dalla redazione su prodi

Elezioni Politiche 2006 - Analisi comparativa dei due dibattiti Berlusconi-Prodi

“I dati ormai quasi completati ci dicono che il centrosinistra ha vinto le elezioni”. Con queste parole Piero Fassino, segretario dei Ds, dalla sala stampa del suo partito, annuncia, alle 2.35 della notte dell’undici aprile 2006, la vittoria dell’Unione e del candidato premier Romano Prodi sulla coalizione avversaria, la Casa delle Libertà, del Presidente del Consiglio uscente Silvio Berlusconi. Se non fossimo nell’era dei media elettronici questa dichiarazione sarebbe stata letta su un quotidiano con un tono trionfalistico, quantomeno di soddisfazione, ma essendo una dichiarazione televisiva ...

Vai alla pagina della tesi »

Il linguaggio di Prodi e Berlusconi nei confronti diretti televisivi del 2006

In Italia la presenza di giovani in politica, sia per quanto riguarda l’elettorato attivo, che soprattutto quello passivo, è in continuo e drastico calo. Da parecchi anni ormai, e l’evento scatenante è stato indubbiamente il fenomeno di Tangentopoli, si è persa la fiducia nella politica e il fenomeno del qualunquismo è notevolmente aumentato. Trovare gente, in particolare ragazzi, con la voglia di fare politica con quello spirito di voler contare per qualcuno e soprattutto con la speranza di poter migliorare le cose per sé e per tutti i concittadini è diventato quasi un’utopia. Io sono stato...

Autore: Luigi Franzoso
Vai alla pagina della tesi »

Elezioni politiche 2006. Berlusconi - Prodi: la sfida passa per la rete? La strategia net-mediatica dei due leaders a confronto

Nella tesi dopo una breve panoramica sul ruolo della Rete nelle più recenti competizioni elettorali in Italia ed all'estero viene analizzata la campagna elettorale per le politiche del 2006, proponendo alcune considerazioni sul ruolo che Internet ha svolto nel confronto elettorale. Indagando i punti di forza e i limiti nell'uso del Web da parte delle due coalizioni, indicando infine alcune linee di miglioramento anche in rapporto alla Rete come spazio pubblico e del consenso.

Autore: Claudia Toloni
Vai alla pagina della tesi »

Politica e televisione: la campagna elettorale in Italia dal 1994 al 2006

La tesi parte dell'analisi dell'apporto comunicativo dello strumento televisivo nelle campagne elettorali italiane a partire dalle elezioni politiche del 1994 a quelle del 2006. Per quest'ultima elezione è stato effettuato un monitoraggio delle trasmissioni televisive che si sono occupate della competizione elettorale, con alcune interviste agli addetti ai lavori, in particolare la dott.ssa Franca Fossati (all'epoca caporedattore del Programma 8 e mezzo) e il dott. Massimo Leoni (all'epoca capo del servizio politico di Skytg24). Obiettivo della tesi era quello di dimostrare come nel corso degl...

Vai alla pagina della tesi »

Federalismo Fiscale e Costituzione italiana: l'Italia a un bivio

Il presente lavoro cerca di dare un quadro per quanto più possibile ampio, data la vastità del tema, della normativa in materia di federalismo fiscale che nel tempo è stata predisposta dal nostro legislatore. Innanzitutto verrà spiegato il significato del concetto di federalismo fiscale sottolineando che questa espressione è oggetto di forti ambiguità, in quanto, mentre negli Stati Uniti le istituzioni si dicono federali quando sono alle dipendenze del Governo centrale, in Italia tale espressione è stata assunta a simbolo del localismo della tassazione. Verranno poi analizzate le riforme ...

Vai alla pagina della tesi »

Governo e clima di opinione: un rapporto difficile

Negli ultimi anni, i media hanno acquisito un ruolo di fondamentale importanza nella società, tale da influenzare vari settori.Un settore nevralgico della società, dove i mezzi di comunicazione di massa svolgono un ruolo centrale, è rappresentato dalla politica.Oggi più di ieri questo binomio, media e politica, è da considerarsi inscindibile perché si fa politica in base ai temi d’interesse generale che impongono i media.Per comprendere il collegamento tra media e politica, si analizzerà il concetto di “clima di opinione”, in particolar modo di “clima di opinione mediale”, centrale in questo s...

Autore: Riccardo Golota
Vai alla pagina della tesi »

Stai cercando una Tesi di laurea?

Da oltre 15 anni selezioniamo e pubblichiamo Tesi di laurea per evidenziare il merito dei nostri Autori e dar loro visibilità.

Prima di iniziare la ricerca ti consigliamo di registrarti per:

  1. contattare gli autori delle tesi che ti interessano per chiedere consigli e informazioni;
  2. scaricare gratuitamente le prime 10-15 pagine delle tesi che ti interessano;
  3. consultare liberamente gli indici di tutte le tesi pubblicate;
  4. scegliere degli argomenti ed essere avvertito non appena viene pubblicata una nuova tesi riferita agli stessi.

Non riesci a trovare quello che cercavi?

Registrati al sito e:

  1. Cerca altre tesi correlate a "prodi"
  2. Scrivi alla redazione per ricevere aiuto (solo gli utenti registrati possono usufruire gratuitamente del servizio)