Tesi scelte dalla redazione relative a "semiotica".

Semiotica del serialismo integrale

La tesi affronta la rivoluzione della grammatica musicale di Pierre Boulez attraverso la formalizzazione del serialismo integrale. L'obiettivo della tesi è quello di affrontare il rapporto tra rivoluzioni linguistiche e ideologie, la semiotica sarà lo strumento metologico di critica sociale. La provvisoria conclusione del lavoro è quella di mettere in discussione il concetto di "natura" come mascheramento di posizioni ideologiche.

Vai alla pagina della tesi »
Analisi semiotica della campagna Nike ''Make the difference''

La costruzione della legittimità discorsiva è particolarmente importante per il mondo aziendale e in particolare per il mondo delle marche dove è fondamentale conquistarsi uno spazio nel sistema discorsivo sociale e mantenere un determinato livello di credibilità. A tale proposito, secondo me, è interessante segnalare il caso di alcune grandi marche che si impongono nell’universo discorsivo con strategie innovative. Già alcuni studi come quelli centrati sulla campagna Adidas “I Kiss Football”di ...

Autore: Daniele Porfido
Vai alla pagina della tesi »
Jeff Koons, Damien Hirst, Maurizio Cattelan: esempi di una semiotica dell'arte concettuale contemporanea.

La ricerca sui percorsi di produzione di senso nell'arte concettuale ha come obiettivo quello di stabilire una metodologia d'indagine adatta ad applicare gli studi semiotici nell'ambito artistico contemporaneo che non si presta ai metodi collaudati di analisi delle immagini. In modo particolare questo è vero in riferimento all'arte concettuale contemporanea, di cui la semiotica si è scarsamente interessata. A tale scopo è interessante sviluppare e accrescere quell che sono gli elementi di analis...

Vai alla pagina della tesi »
Il ruolo della semiotica nella progettazione ipermediale

In questo lavoro di tesi si esplora l'utilizzo delle tecniche e delle metodologie semiotiche nella progettazione di prodotti digitali in particolare ipermedia e siti web. La semiotica è stata tradizionalmente usata per l'analisi di testi letterari. Recentemente, con lo sviluppo dei nuovi media, si è cercato di estendere il dominio di applicazione dell'analisi semiotica a diverse tipologie di prodotti multimediali come i siti web, i video, i film, la pubblicità su Internet. L'utilizzo della sem...

Autore: Fabio Degano
Vai alla pagina della tesi »
Il fenomeno del fast fashion in Italia: analisi semiotica del caso Patrizia Pepe Firenze

Il settore moda è un fenomeno trainante del made in Italy, riconosciuto per la sua eccellenza competitiva a livello internazionale. Tanto più in un momento in cui sul panorama mondiale pesa una vera è propria “gelata”, sembra esserci «una sola strada per resistere alla tempesta che, oltre a travolgere i mercati e le economie mondiali, sta annegando i consumi anche nell’aurea cupola dell’alta moda. Ed è quella che meglio si adatta alla tradizione italiana: puntare sul ritorno alle origini, un mix...

Autore: Sante Manzi
Vai alla pagina della tesi »
Semiotica a quattro ruote. Spazialità e valorizzazioni negli spot delle automobili.
Ilaria Marchionne

Come desumibile dal titolo, l'elaborato contiene un' analisi semiotica di alcuni spot pubblicitari di vetture utilitarie. Gli aspetti indagati sono stati essenzialmente tre: - articolazione degli spazi (con particolare riferimento allo spazio topico ed eterotopico) - valorizzazioni pubblicitarie (ricorrendo alla classificazione di Jean Marie Floch) - strategie di valorizzazione come descritte da Ugo Volli. Le conclusioni tratte da queste analisi non sono però di natura esclusivamente semiot...

Vai alla pagina della tesi »
Una semiotica della bugia

La tesi si pone l'obiettivo di confurate la tassonomia classica relativa alla bugia ( ad esempio la classificazione di Anolli) alla luce della lezione semiotica di Greimas ed Eco (e alla teoria scopistica di Castelfranchi e Vincent). Vengono altresì esaminati alcuni momenti topici del concetto e della natura della menzogna nella storia del pensiero occidentale.

Vai alla pagina della tesi »
Analisi semiotica degli spot delle acque minerali

Analisi degli spot televisivi di alcune delle più conosciute marche di acque minerali, attraverso uno sguardo semiotico, utilizzando pertanto strumenti prettamente semiotici, alcuni di semiologi autorevoli, altri introdotti come novità.

Autore: Luisa Morelli
Vai alla pagina della tesi »
Strategie di comunicazione del profumo. Un'analisi semiotica
Eliana De Paolis

L’oggetto di studio è il discorso sul profumo, ossia le strategie di comunicazione pubblicitaria che permettono di tradurre, attraverso linguaggi visivi e verbali, un messaggio olfattivo. Dopo aver analizzato un vasto corpus di annunci, si è eseguito un esame più approfondito su un campione selezionato. I testi scelti sono stati interrogati usando uno strumento appositamente costruito, una griglia composta da tre parti: 1.analisi plastica (categorie eidetiche, cromatiche e topologiche), 2. ana...

Vai alla pagina della tesi »
La Lega Nord fra fascio e martello - Analisi semiotica del Carroccio dalle politiche 2008 a oggi
Valentina Vellucci

I risultati del Carroccio alle ultime elezioni sono stati a dir poco epocali: il partito di Bossi ha ottenuto uno schiacciante 8,297% che lo ha portato ad essere, di fatto, il terzo schieramento politico nel panorama italiano. Per un partito che all’origine fu etichettato come “una grottesca deformazione del localismo, una sorta di degenerazione folcloristica della politica, una manifestazione conclamata di arretratezza, residuo preindustriale sopravvissuto nelle campagne dove la modernizzazi...

Vai alla pagina della tesi »
Analisi semiotica di strategie di comunicazione e branding 2.0

Questo lavoro ha l’intento di proporre un’indagine semiotica su alcuni casi di comunicazione web 2.0. Sono stati utilizzati gli strumenti messi a disposizione dai vari ambiti della disciplina, dalla semiotica della pubblicità alla semiotica dei nuovi media, passando per la sociosemiotica, la semiotica degli spazi e la semiotica del testo. La semiotica, infatti, non ha ancora una sua specializzazione sulla materia, che risulta ancora poco conosciuta ed inesplorata. Per ogni caso, sono state anal...

Autore: Marzia Romeo
Vai alla pagina della tesi »
La comunicazione di impresa nel settore automobilistico tra semiotica e marketing

Questa tesi è dedicata alla marca, al suo modo di comunicare e alla sua storia: dal recente passato ad un possibile futuro. Entità dinamica e complessa, la marca governa il mercato mondiale contemporaneo, dove la competizione si gioca prevalentemente sul terreno dei fattori intangibili. In altre parole, sulle politiche di branding: quelle attività che portano alla creazione di una marca dall’identità forte e distintiva. Difficile da clonare, la marca è dunque oggi uno scudo difensivo dagli attac...

Autore: Silvia Morsiani
Vai alla pagina della tesi »
Semiotica e marketing in un corpus di spot televisivi sulla birra: i casi Peroni e Heineken

L'idea alla base di questa tesi nasce dal tentativo di coniugare in un’ottica interdisciplinare due degli insegnamenti più affascinanti tra quelli che si occupano di comunicazione: la semiotica, in particolare nelle sue applicazioni pratiche, ed il marketing, in particolare per quanto riguarda le tecniche di promozione del prodotto. Tale premessa si concretizza in questo lavoro in una analisi semiotica degli spot pubblicitari delle birre Peroni e Heineken, condotta in chiave diacronica e volta ...

Vai alla pagina della tesi »
Analisi semiotica della grafica di impaginazione delle riviste femminili e costruzione dei percorsi di lettura. Il caso di Cosmopolitan nelle versioni italiana, americana e inglese
Sabrina Ruaro

Questa tesi si propone di analizzare le strategie di orientamento del lettore all’interno della rivista Cosmopolitan mediante un confronto semiotico delle testate italiana, americana ed inglese. In ambito semiotico, il filone di matrice strutturalista e greimasiano, di origine francese, apre una prospettiva d’analisi di tipo narrativo ed un approccio pragmatico nello studio della comunicazione, sia pubblicitaria che massmediatica (tv, radio e stampa), consentendo così di comprendere anche i pi...

Autore: Sabrina Ruaro
Vai alla pagina della tesi »
Pragmatica e semiotica in pubblicità

Il messaggio dell’annuncio pubblicitario è il risultato essenzialmente della sintesi di due modalità espressive: visiva e verbale. Immagine e testo si integrano vicendevolmente nella costruzione del significato globale, il quale, data la sua complessità, si presta ad essere analizzato dal punto di vista di diverse discipline: la linguistica, l’antropologia culturale, la sociolinguistica, la psicologia, la semiotica, la socio-semiotica, la psicologia… e l’elenco potrebbe ancora continuare. Ho sce...

Autore: Serena Franco
Vai alla pagina della tesi »
Ectoplasmatic postorganic techne - Analisi semiotica della videoproduzione di Chris Cunningham
Paolo Rondina

La tesi ha come oggetto l'analisi della video-produzione e la graduale maturazione stilistica del video-maker inglese Chris Cunningham. Cunningham, sempre distintosi per la singolare potenza visiva delle sue opere e per l'anticonformista rilettura, spesso provocatoria, del tema della corporeità, non sarà, lungo la sua carriera, esente da aspre critiche e censure, tuttavia con la potenza delle sue visioni rappresenta uno dei massimi esponenti del video-making e della videoarte. L'analisi d...

Autore: Paolo Rondina
Vai alla pagina della tesi »
Lo humour nella pubblicità inglese. Analisi semiotica degli spot Guinness, Timex e Daz

Il presente lavoro si pone l’obiettivo di fornire una ricerca centrata sullo humour, che ricopre un ruolo sicuramente non marginale nelle pubblicità inglesi, coinvolge il consumatore in maniera divertente impegnandolo alla co-produzione del senso del messaggio e perciò è stato utilizzato del materiale reperito per la maggior parte in Gran Bretagna. In Italia molti degli spot seguono lo stile pubblicitario anglosassone. Inizialmente si traccerà un generale profilo storico, riportando anche alcun...

Autore: Katia Aresu
Vai alla pagina della tesi »
Rappresentare le passioni nel cinema d'autore: un'analisi semiotica

La tesi ha inizio con una disamina teorica inerente la semiotica delle passioni. Partendo dalla ricerca greimasiana, verranno presi in esame gli strumenti utili ai fini di un'analisi testuale del "passionale" nel cinema. Ciò avverrà sia a livello del contenuto (narratività, enunciazione) che sul piano dell'espressione (plasticità, semi-simbolismo). Il secondo capitolo servirà a delimitare storicamente il corpus di film presi in esame nel terzo capitolo: si parlerà delle condizioni di nascita de...

Vai alla pagina della tesi »
Usi e abusi del crocifisso come simbolo etnoidentitario. Analisi semiotica del discorso giuridico, politico e giornalistico sul ''caso Lautsi''
Daniele Dodaro

Questa tesi ruota attorno a un processo giuridico. È il 22 aprile del 2002 e siamo ad Abano Terme (Pd), quando Soile Lautsi, cittadina italiana di origine finlandese durante un’assemblea di classe chiede la rimozione del crocifisso dalle aule della scuola pubblica frequentata dai due figli. A nulla vale il suo appellarsi al supremo principio di laicità e al diritto di educare i bambini secondo le proprie convinzioni filosofiche e religiose: perché la richiesta viene respinta. Soile Lautsi, però,...

Autore: Daniele Dodaro
Vai alla pagina della tesi »
La famiglia in pubblicità. Analisi semiotica della famiglia italiana: dalla lezione di Barilla agli spot di oggi.

PERCHÉ STUDIARE LA FAMIGLIA ITALIANA IN PUBBLICITÀ? L’idea di svolgere uno studio sulla famiglia italiana in pubblicità nasce dall’unione di due riflessioni: da un lato volevamo fare alcune considerazioni semiotiche sulla pubblicità, che è ormai uno dei modi principali per diffondere idee e concetti nella nostra società. La pubblicità è presente ovunque e si rivolge a noi consumatori in molteplici modi. Dall’altro lato, la famiglia è un argomento interessante per la sua pervasività. L’Italia ...

Autore: Simone Tronconi
Vai alla pagina della tesi »
Ikea. Dal catalogo all'esposizione: analisi semiotica

Il lavoro consiste in un’analisi semiotica del catalogo IKEA 2008 e dell’esposizione IKEA di Camerano (AN), e, quindi, dell’intero percorso d’acquisto del consumatore, comprese le operazioni poste in essere dal cliente una volta acquistato il prodotto (montaggio e collocazione dell’oggetto IKEA nel proprio spazio abitativo). Il primo capitolo illustra lo sfondo teorico e metodologico della nostra analisi. In particolare si mette in evidenza il bagaglio di strumenti offerti della semiotica gene...

Vai alla pagina della tesi »
The Modern Dance - analisi semiotica del materiale linguistico e sonoro

Approfondita ricerca sull'interazione di processi sonori e testuali nella popular music. Il disco preso in esame è "The Modern Dance", primo disco della band di Cleveland "Pere Ubu", tra i più importanti iniziatori della "new wave" americana.

Autore: Alessio Budetta
Vai alla pagina della tesi »
Semiotica della pubblicità: esperimento di unificazione tra teoria interpretativa e generativa nella pubblicità ''Minute Maid''

Fin dall’inizio del mio percorso accademico, e per tutta la sua durata, ho sempre trovato il campo della pubblicità estremamente stimolante, uno specchio capace di riflettere le tendenze più desiderabili delle società e addirittura di guidarle o di crearle "ex novo", secondo certi parametri definiti “commerciali” che le rendono appunto desiderabili di conseguenza. Proprio perché lo considero un settore dalle infinite possibilità di analisi e congetture, e a causa dell’interesse che sta risveglia...

Autore: Chiara Begni
Vai alla pagina della tesi »

Stai cercando una Tesi di laurea?

Tesionline da 10 anni pubblica le tesi dei migliori laureati italiani e ogni giorno sul nostro sito potrai trovare circa 40 nuove tesi pubblicate nelle più diverse discipline.

Prima di iniziare la ricerca ti consigliamo di registrarti per:

  1. contattare gli autori delle tesi che ti interessano per chiedere consigli e informazioni;
  2. scaricare gratuitamente le prime 10-15 pagine delle tesi che ti interessano;
  3. consultare liberamente gli indici di tutte le tesi pubblicate;
  4. scegliere degli argomenti ed essere avvertito non appena viene pubblicata una nuova tesi riferita agli stessi.

Non riesci a trovare quello che cercavi?

Registrati al sito e:

  1. Cerca altre tesi correlate a "semiotica"
  2. Scrivi alla redazione per ricevere aiuto (solo gli utenti registrati possono usufruire gratuitamente del servizio)