Skip to content

Tesi scelte dalla redazione su semiotica

Semiotica del serialismo integrale

La tesi affronta la rivoluzione della grammatica musicale di Pierre Boulez attraverso la formalizzazione del serialismo integrale. L'obiettivo della tesi è quello di affrontare il rapporto tra rivoluzioni linguistiche e ideologie, la semiotica sarà lo strumento metologico di critica sociale. La provvisoria conclusione del lavoro è quella di mettere in discussione il concetto di "natura" come mascheramento di posizioni ideologiche.

Vai alla pagina della tesi »

Analisi semiotica della campagna Nike ''Make the difference''

La costruzione della legittimità discorsiva è particolarmente importante per il mondo aziendale e in particolare per il mondo delle marche dove è fondamentale conquistarsi uno spazio nel sistema discorsivo sociale e mantenere un determinato livello di credibilità. A tale proposito, secondo me, è interessante segnalare il caso di alcune grandi marche che si impongono nell’universo discorsivo con strategie innovative. Già alcuni studi come quelli centrati sulla campagna Adidas “I Kiss Football”di Ferraro [Ferraro 2003], costruita intorno al personaggio Sonny, un giovane di colore appassionato di...

Autore: Daniele Porfido
Vai alla pagina della tesi »

Jeff Koons, Damien Hirst, Maurizio Cattelan: esempi di una semiotica dell'arte concettuale contemporanea.

La ricerca sui percorsi di produzione di senso nell'arte concettuale ha come obiettivo quello di stabilire una metodologia d'indagine adatta ad applicare gli studi semiotici nell'ambito artistico contemporaneo che non si presta ai metodi collaudati di analisi delle immagini. In modo particolare questo è vero in riferimento all'arte concettuale contemporanea, di cui la semiotica si è scarsamente interessata. A tale scopo è interessante sviluppare e accrescere quell che sono gli elementi di analisi per una semiotica del testo sempre più incentrata sulla ricerca di meccanismi di senso nelle opere...

Vai alla pagina della tesi »

Il ruolo della semiotica nella progettazione ipermediale

In questo lavoro di tesi si esplora l'utilizzo delle tecniche e delle metodologie semiotiche nella progettazione di prodotti digitali in particolare ipermedia e siti web. La semiotica è stata tradizionalmente usata per l'analisi di testi letterari. Recentemente, con lo sviluppo dei nuovi media, si è cercato di estendere il dominio di applicazione dell'analisi semiotica a diverse tipologie di prodotti multimediali come i siti web, i video, i film, la pubblicità su Internet. L'utilizzo della semiotica nella progettazione ipermediale è meno diffusa, ma ha suscitato, negli ultimi anni, un notevo...

Autore: Fabio Degano
Vai alla pagina della tesi »

Il fenomeno del fast fashion in Italia: analisi semiotica del caso Patrizia Pepe Firenze

Il settore moda è un fenomeno trainante del made in Italy, riconosciuto per la sua eccellenza competitiva a livello internazionale. Tanto più in un momento in cui sul panorama mondiale pesa una vera è propria “gelata”, sembra esserci «una sola strada per resistere alla tempesta che, oltre a travolgere i mercati e le economie mondiali, sta annegando i consumi anche nell’aurea cupola dell’alta moda. Ed è quella che meglio si adatta alla tradizione italiana: puntare sul ritorno alle origini, un mix di qualità e creatività che non si può improvvisare». Il marchio si costituisce come veicolo privil...

Autore: Sante Manzi
Vai alla pagina della tesi »

Semiotica a quattro ruote. Spazialità e valorizzazioni negli spot delle automobili.

Ilaria Marchionne

Come desumibile dal titolo, l'elaborato contiene un' analisi semiotica di alcuni spot pubblicitari di vetture utilitarie. Gli aspetti indagati sono stati essenzialmente tre: - articolazione degli spazi (con particolare riferimento allo spazio topico ed eterotopico) - valorizzazioni pubblicitarie (ricorrendo alla classificazione di Jean Marie Floch) - strategie di valorizzazione come descritte da Ugo Volli. Le conclusioni tratte da queste analisi non sono però di natura esclusivamente semiotica in quanto è stato possibile effettuare anche osservazioni di natura sociologica. La pubblicità, ...

Vai alla pagina della tesi »

Una semiotica della bugia

La tesi si pone l'obiettivo di confurate la tassonomia classica relativa alla bugia ( ad esempio la classificazione di Anolli) alla luce della lezione semiotica di Greimas ed Eco (e alla teoria scopistica di Castelfranchi e Vincent). Vengono altresì esaminati alcuni momenti topici del concetto e della natura della menzogna nella storia del pensiero occidentale.

Vai alla pagina della tesi »

Analisi semiotica degli spot delle acque minerali

Analisi degli spot televisivi di alcune delle più conosciute marche di acque minerali, attraverso uno sguardo semiotico, utilizzando pertanto strumenti prettamente semiotici, alcuni di semiologi autorevoli, altri introdotti come novità.

Autore: Luisa Morelli
Vai alla pagina della tesi »

Strategie di comunicazione del profumo. Un'analisi semiotica

Eliana De Paolis

L’oggetto di studio è il discorso sul profumo, ossia le strategie di comunicazione pubblicitaria che permettono di tradurre, attraverso linguaggi visivi e verbali, un messaggio olfattivo. Dopo aver analizzato un vasto corpus di annunci, si è eseguito un esame più approfondito su un campione selezionato. I testi scelti sono stati interrogati usando uno strumento appositamente costruito, una griglia composta da tre parti: 1.analisi plastica (categorie eidetiche, cromatiche e topologiche), 2. analisi figurativa (costruzione del punto di vista e messa in scena di azioni e passioni), 3. analisi l...

Vai alla pagina della tesi »

La Lega Nord fra fascio e martello - Analisi semiotica del Carroccio dalle politiche 2008 a oggi

Valentina Vellucci

I risultati del Carroccio alle ultime elezioni sono stati a dir poco epocali: il partito di Bossi ha ottenuto uno schiacciante 8,297% che lo ha portato ad essere, di fatto, il terzo schieramento politico nel panorama italiano. Per un partito che all’origine fu etichettato come “una grottesca deformazione del localismo, una sorta di degenerazione folcloristica della politica, una manifestazione conclamata di arretratezza, residuo preindustriale sopravvissuto nelle campagne dove la modernizzazione aveva inciso solo sulla superficie” (Berta cit. in Signore, Trocino, 2008; p. 260), dato più vol...

Vai alla pagina della tesi »

Stai cercando una Tesi di laurea?

Da oltre 15 anni selezioniamo e pubblichiamo Tesi di laurea per evidenziare il merito dei nostri Autori e dar loro visibilità.

Prima di iniziare la ricerca ti consigliamo di registrarti per:

  1. contattare gli autori delle tesi che ti interessano per chiedere consigli e informazioni;
  2. scaricare gratuitamente le prime 10-15 pagine delle tesi che ti interessano;
  3. consultare liberamente gli indici di tutte le tesi pubblicate;
  4. scegliere degli argomenti ed essere avvertito non appena viene pubblicata una nuova tesi riferita agli stessi.

Non riesci a trovare quello che cercavi?

Registrati al sito e:

  1. Cerca altre tesi correlate a "semiotica"
  2. Scrivi alla redazione per ricevere aiuto (solo gli utenti registrati possono usufruire gratuitamente del servizio)