Tesi scelte dalla redazione relative a "strategia".

La strategia militare e la sua applicazione in ambito aziendale

Da Sun Tsu a von Clausewitz....la strategia è sempre stata fondamentale per vincere la competizione. E oggi le cose non sono cambiate...i nemici non sono più soldati e generali, ma aziende dove la competizione è tutto.

Vai alla pagina della tesi »
La strategia di marca attraverso il brand portfolio: opportunità di sviluppo internazionale per le imprese

La progressiva globalizzazione dei mercati è un fenomeno ormai arrivato ai massimi livelli. Ma questo fenomeno fa porre alle imprese una serie di interrogativi del tipo: quanto e come la globalizzazione incide sulle politiche di brand portfolio? Un portfolio, per diventare globale ed essere in grado di sopravvivere in questo nuovo contesto, che tipi di strategie deve scegliere? Questo lavoro si propone di rispondere proprio a questi interrogativi. In una prima parte si parlerà della marca: si ...

Autore: Lidia Benincasa
Vai alla pagina della tesi »
La strategia di Product Placement al cinema

Il product placement cinematografico risponde da un lato alla necessità delle aziende di emergere nella concorrenza che si è venuta a creare a causa del sovraffollamento di messaggi pubblicitari, e d'altro lato all'esigenza delle produzioni cinematografiche di reperire risorse aggiuntive. In questa tesi è analizzato il fenomeno nelle sue varie declinazioni, anche al di fuori del mezzo cinematografico, e vengono presentati case history significative. In Italia, come già accaduto in tanti altri p...

Vai alla pagina della tesi »
La strategia competitiva. Il caso F.lli De Cecco S.p.A.

La strategia competitiva, gli aspetti della sua determinazione e i modi di applicazione, sono i temi centrali di questo lavoro. Al fine esso risulta suddiviso in due parti. Nella prima si affrontano le questioni strategiche da un punto di vista esclusivamente teorico, coadiuvate da studi di esperti di strategia, d’impresa e di marketing. La seconda parte presenta, invece, il lato applicativo della strategia competitiva attraverso l’osservazione e l’analisi del settore della pasta secca, ch...

Autore: Marco Belli
Vai alla pagina della tesi »
Cerchi concentrici. La strategia della tensione dal 1969 al 1974 nell'analisi della commissione parlamentare d'inchiesta sul terrorismo e le stragi in Italia.
Alessio Ceccherini

La tesi qui presente si propone di analizzare l'interpretazione che la "commissione parlamentare d'inchiesta sul terrorismo in Italia e sulle cause della mancata individuazione dei responsabili delle stragi" ha dato degli anni più caldi di quella che è stata definita la "strategia della tensione", intendendo con essa l'insieme delle vicende che hanno costituito una reale minaccia per la democrazia italiana a partire dalla fine degli anni sessanta. Attraverso lo studio dell'enorme materiale docum...

Vai alla pagina della tesi »
Strategia d'impresa e analisi di settore: il caso Michele Chiarlo S.r.l.

La presente tesi ha come oggetto il rapporto che si instaura tra strategia d’impresa ed analisi di settore. In particolare, il settore preso in considerazione, quello vitivinicolo, è un settore che negli ultimi anni, sia per la crescita ottenuta a livello internazionale sia per il cambiamento delle abitudini di consumo dei clienti, è stato ed è tuttora, al centro di notevoli cambiamenti strutturali. L’impresa, allora, deve comprendere questi cambiamenti e adattarsi di conseguenza al nuovo contes...

Autore: Stefano Russo
Vai alla pagina della tesi »
La strategia ed il processo di internazionalizzazione di un'impresa operante nel settore della biancheria per la casa: il Gruppo Zucchi

Questa tesi tratta il tema dell'internazionalizzazione, sia a livello teorico sia a livello pratico. Come prima cosa sono presentate le numerose teorie che caratterizzano la strategia dell'internazionalizzazione, come la teoria di Hymer, la teoria eclettica, la teoria del ciclo di vita del prodotto e la teoria dei costi di transazione. In seguito vengono analizzati i motivi che portano un'impresa ad internazionalizzarsi, usando modelli come il diamante di Porter, attraverso il quale si determ...

Autore: Federica Monza
Vai alla pagina della tesi »
Le strategia di sviluppo della Coca Cola Company

Lo scopo di questo lavoro è analizzare le strategie della Coca Cola Company. Ad oggi è la più grande azienda di produzione e distribuzione di bevande analcoliche al mondo: opera in 200 paesi e detiene i diritti di quasi 400 brand del settore beverage tra cui il brand di maggior valore del globo: Coca Cola . Come è riuscita la Coca Cola Company a diventare la compagnia leader del suo mercato e forse l’azienda con maggiore successo al mondo? La risposta risiede nelle strategie adottate nei su...

Vai alla pagina della tesi »
Strategia e marketing nel mondo del calcio, gli sviluppi nel nuovo millennio
Enrico Lorenzon

L’elaborato ha l’obiettivo di analizzare la strategia di marketing delle varie imprese sportive soffermandosi soprattutto su quelle calcistiche. Tutti coloro che sono preposti alla gestione delle imprese sportive devono mettere in campo, oltre a una grande passione, anche una solida conoscenza e abilità nell’utilizzo delle tecniche di marketing e comunicazione, due discipline che trovano nel mondo dello sport uno straordinario e innovativo campo di applicazione. Soffermandosi sugli esordi del ...

Autore: Enrico Lorenzon
Vai alla pagina della tesi »
Strategia e Business Plan: il caso di una piccola media impresa
Valentina Spagnuolo

Come opera strategicamente un'impresa? Quali sono le tematiche che stanno alla base delle scelte strategiche ed operative? Per operare sul mercato è di fondamentale importanza capire a pieno le potenzialità e le minacce che ci circondano, oltre ad un'attenta e puntuale analisi economico finanziaria. Il Business Plan è considerato come il documento strategico più significativo che racchiude tutti questi elementi. Per tale motivo si è realizzata una breve guida per comprendere a fondo la strategia...

Vai alla pagina della tesi »
Il ruolo del design di moda per una strategia di sviluppo e di diffusione dell'innovazione tessile. Applicazione dei tessuti a rilascio di sostanza JL Well Being/Bayer Chemicals Italia per la linea Imec Sentirsi Bene.

Il settore moda Made in Italy sta attraversando una fase di cambiamenti. Le imprese per rimanere competitive hanno reagito puntando sulla riorganizzazione interna e dei rapporti con gli attori della filiera facendo leva sull’innovazione, sulle nuove tecnologie e sulla creatività, caratteristica indispensabile soprattutto degli addetti al marketing, alla ricerca e sviluppo e alla progettazione. I designer di moda dal XX secolo continuano a trovare nelle innovazioni tessili nuova ispirazione. Negl...

Vai alla pagina della tesi »
Il ruolo delle joint ventures nella strategia d'impresa

Studio delle joint ventures nel contesto internazionale, studio del marketing strategico in un contesto di globalizzazione, ed analisi letteraria della joint venture con riferimenti particolari alle jv di tipo difensivo. Brevi cenni sul contratto di joint venture e analisi del caso CNH Kobelco, dove si espongono le modifiche sostanziali e strategiche delle joint venture.

Vai alla pagina della tesi »

Stai cercando una Tesi di laurea?

Tesionline da 10 anni pubblica le tesi dei migliori laureati italiani e ogni giorno sul nostro sito potrai trovare circa 40 nuove tesi pubblicate nelle più diverse discipline.

Prima di iniziare la ricerca ti consigliamo di registrarti per:

  1. contattare gli autori delle tesi che ti interessano per chiedere consigli e informazioni;
  2. scaricare gratuitamente le prime 10-15 pagine delle tesi che ti interessano;
  3. consultare liberamente gli indici di tutte le tesi pubblicate;
  4. scegliere degli argomenti ed essere avvertito non appena viene pubblicata una nuova tesi riferita agli stessi.

Non riesci a trovare quello che cercavi?

Registrati al sito e:

  1. Cerca altre tesi correlate a "strategia"
  2. Scrivi alla redazione per ricevere aiuto (solo gli utenti registrati possono usufruire gratuitamente del servizio)