Skip to content

Tesi scelte dalla redazione su strategia

La strategia militare e la sua applicazione in ambito aziendale

Da Sun Tsu a von Clausewitz....la strategia è sempre stata fondamentale per vincere la competizione. E oggi le cose non sono cambiate...i nemici non sono più soldati e generali, ma aziende dove la competizione è tutto.

Vai alla pagina della tesi »

La strategia di marca attraverso il brand portfolio: opportunità di sviluppo internazionale per le imprese

La progressiva globalizzazione dei mercati è un fenomeno ormai arrivato ai massimi livelli. Ma questo fenomeno fa porre alle imprese una serie di interrogativi del tipo: quanto e come la globalizzazione incide sulle politiche di brand portfolio? Un portfolio, per diventare globale ed essere in grado di sopravvivere in questo nuovo contesto, che tipi di strategie deve scegliere? Questo lavoro si propone di rispondere proprio a questi interrogativi. In una prima parte si parlerà della marca: si analizzano quelle che sono le funzioni della marca, di quello che rappresenta, la struttura e le com...

Autore: Lidia Benincasa
Vai alla pagina della tesi »

La strategia di Product Placement al cinema

Il product placement cinematografico risponde da un lato alla necessità delle aziende di emergere nella concorrenza che si è venuta a creare a causa del sovraffollamento di messaggi pubblicitari, e d'altro lato all'esigenza delle produzioni cinematografiche di reperire risorse aggiuntive. In questa tesi è analizzato il fenomeno nelle sue varie declinazioni, anche al di fuori del mezzo cinematografico, e vengono presentati case history significative. In Italia, come già accaduto in tanti altri paesi europei e in America, viene utilizzata la nuova tecnica di comunicazione aziendale del product ...

Vai alla pagina della tesi »

La strategia competitiva. Il caso F.lli De Cecco S.p.A.

La strategia competitiva, gli aspetti della sua determinazione e i modi di applicazione, sono i temi centrali di questo lavoro. Al fine esso risulta suddiviso in due parti. Nella prima si affrontano le questioni strategiche da un punto di vista esclusivamente teorico, coadiuvate da studi di esperti di strategia, d’impresa e di marketing. La seconda parte presenta, invece, il lato applicativo della strategia competitiva attraverso l’osservazione e l’analisi del settore della pasta secca, che per noi italiani ha una importanza speciale, e di una grande azienda italiana che vi opera. Il ...

Autore: Marco Belli
Vai alla pagina della tesi »

Cerchi concentrici. La strategia della tensione dal 1969 al 1974 nell'analisi della commissione parlamentare d'inchiesta sul terrorismo e le stragi in Italia.

Alessio Ceccherini

La tesi qui presente si propone di analizzare l'interpretazione che la "commissione parlamentare d'inchiesta sul terrorismo in Italia e sulle cause della mancata individuazione dei responsabili delle stragi" ha dato degli anni più caldi di quella che è stata definita la "strategia della tensione", intendendo con essa l'insieme delle vicende che hanno costituito una reale minaccia per la democrazia italiana a partire dalla fine degli anni sessanta. Attraverso lo studio dell'enorme materiale documentale prodotto dall'inchiesta parlamentare nei suoi tredici anni di attività, dal 1988 fino al 2001...

Vai alla pagina della tesi »

Strategia d'impresa e analisi di settore: il caso Michele Chiarlo S.r.l.

La presente tesi ha come oggetto il rapporto che si instaura tra strategia d’impresa ed analisi di settore. In particolare, il settore preso in considerazione, quello vitivinicolo, è un settore che negli ultimi anni, sia per la crescita ottenuta a livello internazionale sia per il cambiamento delle abitudini di consumo dei clienti, è stato ed è tuttora, al centro di notevoli cambiamenti strutturali. L’impresa, allora, deve comprendere questi cambiamenti e adattarsi di conseguenza al nuovo contesto competitivo. L’analisi di settore in questo senso è intesa come momento primo della formulazion...

Autore: Stefano Russo
Vai alla pagina della tesi »

La strategia ed il processo di internazionalizzazione di un'impresa operante nel settore della biancheria per la casa: il Gruppo Zucchi

Questa tesi tratta il tema dell'internazionalizzazione, sia a livello teorico sia a livello pratico. Come prima cosa sono presentate le numerose teorie che caratterizzano la strategia dell'internazionalizzazione, come la teoria di Hymer, la teoria eclettica, la teoria del ciclo di vita del prodotto e la teoria dei costi di transazione. In seguito vengono analizzati i motivi che portano un'impresa ad internazionalizzarsi, usando modelli come il diamante di Porter, attraverso il quale si determina il vantaggio competitivo nazionale. Dopo aver descritto teoricamente le modalità di internazion...

Autore: Federica Monza
Vai alla pagina della tesi »

Le strategia di sviluppo della Coca Cola Company

Lo scopo di questo lavoro è analizzare le strategie della Coca Cola Company. Ad oggi è la più grande azienda di produzione e distribuzione di bevande analcoliche al mondo: opera in 200 paesi e detiene i diritti di quasi 400 brand del settore beverage tra cui il brand di maggior valore del globo: Coca Cola . Come è riuscita la Coca Cola Company a diventare la compagnia leader del suo mercato e forse l’azienda con maggiore successo al mondo? La risposta risiede nelle strategie adottate nei suoi centodieci anni di storia. In questo lavoro verranno analizzate le strategie seguite dall’azienda...

Vai alla pagina della tesi »

Strategia e marketing nel mondo del calcio, gli sviluppi nel nuovo millennio

Enrico Lorenzon

L’elaborato ha l’obiettivo di analizzare la strategia di marketing delle varie imprese sportive soffermandosi soprattutto su quelle calcistiche. Tutti coloro che sono preposti alla gestione delle imprese sportive devono mettere in campo, oltre a una grande passione, anche una solida conoscenza e abilità nell’utilizzo delle tecniche di marketing e comunicazione, due discipline che trovano nel mondo dello sport uno straordinario e innovativo campo di applicazione. Soffermandosi sugli esordi del marketing sportivo si analizzerà il caso Adidas, esempio di come esso ha contribuito al cambiamento ...

Autore: Enrico Lorenzon
Vai alla pagina della tesi »

Stai cercando una Tesi di laurea?

Da oltre 15 anni selezioniamo e pubblichiamo Tesi di laurea per evidenziare il merito dei nostri Autori e dar loro visibilità.

Prima di iniziare la ricerca ti consigliamo di registrarti per:

  1. contattare gli autori delle tesi che ti interessano per chiedere consigli e informazioni;
  2. scaricare gratuitamente le prime 10-15 pagine delle tesi che ti interessano;
  3. consultare liberamente gli indici di tutte le tesi pubblicate;
  4. scegliere degli argomenti ed essere avvertito non appena viene pubblicata una nuova tesi riferita agli stessi.

Non riesci a trovare quello che cercavi?

Registrati al sito e:

  1. Cerca altre tesi correlate a "strategia"
  2. Scrivi alla redazione per ricevere aiuto (solo gli utenti registrati possono usufruire gratuitamente del servizio)