Skip to content

Tesi scelte dalla redazione su televisione

Pubblicità interattiva per la Televisione Digitale Terrestre

Daniela Ghidoli

Che cos’è la pubblicità interattiva? Il primo pensiero si rivolge a Internet, e ci affiorano alla mente banner, pop-up, siti, filmati, giochi, e-mail, a volte fin troppo invasivi e spesso dispersivi. Dovremmo subire tutto questo anche in televisione? Sicuramente l’interattività comporterà un cambiamento totale di prospettiva: da una pubblicità avente il fine di attirare l’attenzione di un pubblico vario, ad un orientamento teso a produrre azione da parte degli spettatori, mediante messaggi differenziati per i vari target. Questo lavoro si propone come strumento di analisi della situ...

Autore: Daniela Ghidoli
Vai alla pagina della tesi »

L' Italia di Mario Soldati tra cinema, televisione e letteratura

Il presente lavoro analizza la figura di Mario Soldati come il più grande descrittore del Novecento italiano e cerca di mettere in luce il profondo collegamento tra letteratura, cinema e televisione che caratterizza l’esperienza dell’intellettuale torinese, al tempo stesso unica e molteplice. Soldati non è stato solo uno scrittore, ne solo uno sceneggiatore o semplicemente un regista e un autore televisivo ha incarnato queste figure in un’unica personalità poliedrica, di fatto difficile da individuare e collocare. La sua formazione avviene presso i Gesuiti, poi si laurea in lett...

Vai alla pagina della tesi »

Evoluzione della televisione italiana dopo la nascita delle emittenti private

L'ascesa delle televisioni private trasforma in business quello che era prima un servizio pubblico. Nel 1984 viene creata l'AUDITEL, una società super partes per la rilevazione degli ascolti. I genere televisivi si trasformano nell'ottica di una guerra degli ascolti. Nasce quella che Umberto Eco definisce “neotelevisione”, la quale inizialmente presenta nuovi generi come quelli del contenitore e del talk show. La successiva ondata è composta dai “metageneri”, cioè i tradizionali generi televisivi che vengono contaminati dall'intrattenimento (infotainment, edutainment, sportainment, emotainment...

Autore: Roberto Pivotto
Vai alla pagina della tesi »

La Pubblicità Interattiva in Televisione

Lorenzo Jacopo Sciuca

Questa tesi ha lo scopo di offrire una descrizione delle varie tipologie della pubblicità interattiva in televisione. Una pubblicità televisiva innovativa, capace di rendere partecipe e attivo il pubblico. Altro proponimento di questa tesi è quello di offrire un' ipotesi di metodologia per sperimentare le nuove modalità offerte dall'interattività in televisione nell'ambito della pubblicità.

Vai alla pagina della tesi »

Sandra Mondaini e Raimondo Vianello: dal teatro alla televisione, dal varietà alla sit-com

Sandra Mondaini e Raimondo Vianello sono stati protagonisti dello spettacolo italiano per 60 anni, individualmente e in coppia. La loro straordinaria ecletticità artistica li ha resi interpreti ideali di show teatrali e televisivi, di programmi radiofonici e di pellicole cinematografiche, e in ognuno di questi settori hanno saputo portare un contributo innovativo e indimenticabile. Pochissimi altri artisti italiani possono vantare un curriculum così vario e una presenza tanto continuativa, e ancora meno sono stati a tal punto rappresentativi dei caratteri tipici dell’ “italianità”. Dalle prime...

Vai alla pagina della tesi »

La post-tv: nuovi modi di produzione, distribuzione e consumo della televisione

La tesi affronta i cambiamenti dei linguaggi audiovisivi, nell'ambito delle trasformazioni che hanno colpito i mezzi di comunicazione, con l'avanzare dei linguaggi multimediali ed interattivi della rete. La tesi individua la fase storica in cui è immersa la televisione, denominandola post-tv, ed analizza la digitalizzazione con una disamina storica sulle varie fasi di questo processo, con uno sguardo anche alla situazione negli altri Paesi europei.

Autore: Ciro Troise
Vai alla pagina della tesi »

Quando la guerra va in televisione: il caso Kosovo

Con la diffusione del Web viviamo in una società dove, sempre di più, il global e il local si fondono secondo un modello in continua evoluzione. Ancora oggi, nonostante il successo di internet, si tende a considerare la televisione come il mezzo informativo più incisivo e influente, soprattutto quando è in corso una guerra. Questo argomento è ormai percorso da molti studiosi, che studiano gli effetti dei media e le strategie che portano al consenso, ma tracciare un quadro esauriente è diventata una questione assi complessa. Primo perchè sia la guerra, sia la televisione si sono evolute molto v...

Vai alla pagina della tesi »

Tra media events, serie e mito. Un viaggio nel mondo dello sport in televisione.

Ho cercato di distinguere 3 modi di considerare lo sport, ossia come evento mediale, poi seriale con il campionato di calcio, ed infine come evento mitico, alla stregua dei racconti entusiasmanti di Sfide. Ho voluto azzardare un parallelo tra le feste medievali e i grandi eventi mediali narrati dal tubo catodico. Infatti le manifestazioni festive che si tenevano nel Medioevo rappresentavano un “tempo sospeso” rispetto alla durezza del quotidiano. Lo stesso discorso può valere anche per i “media events” di cui ci parlano Dayan e Katz. Il calcio come evento mediale, testimoniato dalla grande ma...

Autore: Domenico Guida
Vai alla pagina della tesi »

Dallo Schermo al ''Flusso''. Il Divismo tra cinema e televisione

Raffaella Di Battista

L’obiettivo della tesi è stato analizzare il fenomeno del divismo ad un livello sociologico dai primi anni del XX secolo ad oggi. Da questo riferimento si è tentato di individuare argomenti correlati che potessero meglio definire la riflessione: il divismo seguito dalle teorie di sociologi del calibro di Edgar Morin, che spiega il significato di star in rapporto alla cultura di massa, e di Francesco Alberoni, che propone una ricerca sociologica sui divi e i politici. E’ stato preso in considerazione il divismo in quanto fenomeno sociale individuando le ragioni dell’esistenza del mito, le re...

Vai alla pagina della tesi »

Il ruolo della televisione nella produzione e diffusione di musica in Italia

Mattia Bragadini

La ricerca da me effettuata è volta a dimostrare una grande influenza del mezzo televisivo (e per estensione del supporto visivo) nell'ambito della produzione e della diffusione della musica pop e leggera. Sia dal punto di vista dell'artista, in termini di promozione come è evidente ma anche di creatività, sia dal punto di vista del pubblico che sperimenta nuove forme di fruizione della musica.

Vai alla pagina della tesi »

Stai cercando una Tesi di laurea?

Da oltre 15 anni selezioniamo e pubblichiamo Tesi di laurea per evidenziare il merito dei nostri Autori e dar loro visibilità.

Prima di iniziare la ricerca ti consigliamo di registrarti per:

  1. contattare gli autori delle tesi che ti interessano per chiedere consigli e informazioni;
  2. scaricare gratuitamente le prime 10-15 pagine delle tesi che ti interessano;
  3. consultare liberamente gli indici di tutte le tesi pubblicate;
  4. scegliere degli argomenti ed essere avvertito non appena viene pubblicata una nuova tesi riferita agli stessi.

Non riesci a trovare quello che cercavi?

Registrati al sito e:

  1. Cerca altre tesi correlate a "televisione"
  2. Scrivi alla redazione per ricevere aiuto (solo gli utenti registrati possono usufruire gratuitamente del servizio)