Skip to content

Tesi scelte dalla redazione su turismo

Strategie di rilancio per il Meridione. Esperimenti di turismo digitale in Basilicata

Il presente lavoro di tesi è il frutto della riflessione e della conseguente ricerca circa le nuove dinamiche di comunicazione emerse negli ultimi anni e si propone di indagare le tendenze e le applicazioni dei nuovi linguaggi di comunicazione in ambito turistico. Spesso si parla di web 2.0, talvolta in modo improprio, per indicare i cambiamenti subiti nel corso degli ultimi anni dal web. Si tratta di evoluzioni di grande portata che non riguardano gli aspetti propriamenti strutturali, legati cioè all’architettura della rete, ma costituiscono un mutamento connesso al sistema di fruizione. Il ...

Vai alla pagina della tesi »

Multidimensionalità e sostenibilità del turismo contemporaneo

Dopo un breve excursus storico sulle origini del fenomeno, ho voluto offrire un’analisi del turismo contemporaneo, rivolgendo attenzione, da un lato, alle opportunità di sviluppo che esso offre, dall’altro, ai limiti che esso impone, affinché non si giunga ad uno sfruttamento indiscriminato delle risorse. Oggi il turismo si presenta come un fenomeno estremamente complesso, sia perchè ha investito l’intero pianeta, sia perché le domande turistiche (e le offerte) sono andate progressivamente diversificandosi. Gli interventi che saranno posti in essere in futuro richiederanno certamente una profo...

Autore: Luca Malocu
Vai alla pagina della tesi »

Fonti per la storia economica del turismo: ''Annals of tourism research: a social sciences journal'' (1981-1990)

Tema di questa trattazione è la ricerca turistica, l'avanzare degli studi specialistici della materia durante il decennio 1981-1990. A tale proposito viene analizzata un'autorevole rivista del settore , l'americana "Annals of tourism research: a social sciences journal". L'analisi si dividerà in tre fasi: 1)nel primo capitolo verrà presentato un quadro generale della rivista, 2)il secondo capitolo offrirà una breve presentazione dei temi maggiormente trattati dalla rivista, 3)nel terzo capitolo verrà effettuata un'analisi più approfondita dei lavori riguardanti l'impatto socio-economico del ...

Vai alla pagina della tesi »

Promozione del territorio e turismo sostenibile: Almeria e l'Andalusia

Durante l'ultimo anno del mio corso di studi ho avuto l'opportunità di partecipare al programma di scambio culturale Erasmus, frequentando il corso di Lingue e letterature straniere presso la facoltà dell'Universidad de Almeria, in Spagna. Nei cinque mesi trascorsi nella città di Almeria ho potuto apprezzare la città e il territorio che la circonda, con i suoi magici paesaggi e il calore della gente, oltre ad approfondire e perfezionare la conoscenza della lingua spagnola e quelle accademiche legate al turismo, all'economia e al marketing. Come naturale conseguenza di questo periodo di studi...

Vai alla pagina della tesi »

Il Turismo Termale in Slovenia: Il caso delle Terme Olimia

Con questa dissertazione finale ho voluto fare un'analisi storico/sociologica di un complesso termale a me caro, poiché fondato da mio nonno materno Franc Renier. Dopo una breve introduzione e un riassunto generale sul turismo termale, come è nato e come si è evoluto, mi sono piano piano spostato sempre più sul tema centrale, il turismo termale in slovenia e di conseguenza le Terme Olimia. Partendo dalla loro storia, ho poi sviluppato gli altri temi principali: benessere e posizione geografica.

Autore: Andrea Cini
Vai alla pagina della tesi »

Il mercato del turismo in camper e all'aria aperta

Giulio Ascari

La tesi fornisce inizialmente un quadro sul settore del turismo all'aria aperta, concentrandosi su quello in camper: dimensioni del mercato in Italia ed in Europa, tendenze recenti in atto, profilo del visitatore plein air e domanda potenziale, operatori del comparto del campering. Successivamente, si concentra sulle tematiche del marketing tribale, dell'accessibilità nel turismo, e sopratutto sul turismo sostenibile e sull'ecoturismo, evidenziando le interrelazioni e le opportunità rispetto al turismo all'aria aperta. L'impianto del lavoro, sviluppato in chiave di economia e gestione del turi...

Autore: Giulio Ascari
Vai alla pagina della tesi »

Turismo sostenibile: evoluzione del turismo di massa o scenario parallelo? Il BITS e la Conferenza Mondiale del Turismo Sociale 2010 a Rimini

La prima parte della tesi é dedicata al confronto tra operatori del turismo organizzato "tradizionali-generalisti" e "sostenibili-responsabili", confronto basato sul ciclo operativo/di progettazione del pacchetto turistico, mediante la presentazione di 10 case studies che hanno ad oggetto 5 operatori tradizionali e 5 responsabili. Dal confronto emergono similitudini e differenze principali, nonché aspetti critici. La seconda parte della tesi é incentrata sul fenomeno del turismo sociale e sulle 2 principali organizzazioni nazionali e internazionali che se ne occupano (FITUS e BITS). Inoltre...

Vai alla pagina della tesi »

New Experiential Marketing: le nuove frontiere del consumo

La tesi riguarda il nuovo Experential Marketing, ovvero il Marketing dell'esperienza creata sul luogo d'acquisto o di fruizione. E' un percorso inizialmente storico, che ci porta a capire cosa e come nasce questa nuova branca del Marketing, ancora poco diffusa e conosciuta, e come viene applicata dai "pionieri" che ne hanno capito l'importanza. Il primo esempio che citiamo è il Parco Gardaland: un viaggio nei percorsi polisensoriali e nelle esperienze che si possono vivere, passando per l'analisi psicologica di ciò che viene stimolato nelle varie aree e di come viene fatto. Il secondo esemp...

Vai alla pagina della tesi »

Il turismo nell'era del Web 2.0

La locuzione Web 2.0 nasce dalla evoluzione dello stato di internet rispetto all’utilizzo che se ne faceva alle sue origini. Il termine pone infatti le basi per una differenziazione con il predecessore Web 1.0 e darne una definizione univoca vuol dire inoltrarsi in un territorio insidioso. Il termine è stato coniato per la prima volta dall’editore ed esperto di tecnologie Tim O’Reilly che voleva racchiudere sotto un’unica espressione tutti i servizi e applicazioni di internet di seconda generazione appunto, ovvero sistemi online che permettono un alto livello di interazione tra una pagina we...

Autore: Federica Mei
Vai alla pagina della tesi »

Dal turismo dei resort al turismo culturale: un’ipotesi strategica nella Repubblica Dominicana.

La tesi di laurea analizza la situazione del mercato turistico dominicano, estraendone le emergenze e le potenzialità. Mettendo in evidenza i punti di debolezza e le minacce che il mercato turistico mondiale pone a discapito dell'economia dell'isola caraibica. Nella seconda parte del lavoro invece si propongono delle soluzioni e delle strade tendenti alla trasformazione del mercato turistico in turismo culturale ed ecosostenibile.

Autore: Matteo Stavole
Vai alla pagina della tesi »

Stai cercando una Tesi di laurea?

Da oltre 15 anni selezioniamo e pubblichiamo Tesi di laurea per evidenziare il merito dei nostri Autori e dar loro visibilità.

Prima di iniziare la ricerca ti consigliamo di registrarti per:

  1. contattare gli autori delle tesi che ti interessano per chiedere consigli e informazioni;
  2. scaricare gratuitamente le prime 10-15 pagine delle tesi che ti interessano;
  3. consultare liberamente gli indici di tutte le tesi pubblicate;
  4. scegliere degli argomenti ed essere avvertito non appena viene pubblicata una nuova tesi riferita agli stessi.

Non riesci a trovare quello che cercavi?

Registrati al sito e:

  1. Cerca altre tesi correlate a "turismo"
  2. Scrivi alla redazione per ricevere aiuto (solo gli utenti registrati possono usufruire gratuitamente del servizio)