Skip to content

Alle origini della seduzione

Alle origini della seduzione


La seduzione nasce nel momento in cui si pongono le condizioni per selezionare e scegliere il partner.
Secondo la psicologia evoluzionistica, la prima mossa di questa evoluzione tocca alla donna. Nella diade maschio-femmina chi porta i costi riproduttivi più alti ha maggiori pressioni per orientarsi verso un partner piuttosto che verso un altro. Chi si trova di più nella condizione di sopportare il peso della riproduzione ha «il diritto» di essere più selettivo nella sua scelta e di cercare un partner che gli dia maggiori garanzie.
Gli psicologi Smuts e Gubernick offrono un’ipotesi interessante. Nel mercato dei partner la donna aveva l’opportunità di scegliere a livello sessuale un partner che provvedesse anche alla cura della prole. in tal modo essa otteneva il vantaggio di aumentare le probabilità di successo nella sopravvivenza sua e dei figli. Ma perché un uomo avrebbe dovuto accettare una simile situazione? Perché la donna l’avrebbe ricompensato offrendogli la disponibilità di avere con lei rapporti sessuali ripetuti nel tempo. Nello stesso tempo, avrebbe così incrementato in modo sostanziale le opportunità per l’uomo di essere il padre dei figli da lei partoriti.
In questo modo si sarebbe generato uno scambio vantaggioso fra uomo e donna: protezione e cura della prole e della donna (da parte dell’uomo) in cambio della certezza della paternità e della fedeltà (da parte della donna).
L’investimento parentale da parte dell’uomo sarebbe stato la conseguenza dell’evoluzione delle relazioni fra donna e uomo.
Chi viene scelto dalla donna?
Secondo la psicologia evoluzionistica (e non solo) l’architettura seduttiva di partenza da parte della donna nei confronti del partner maschile segue una doppia strategia. Da una parte, va alla ricerca di un partner dotato di un valido corredo genetico in grado di favorire la nascita di una prole sana che abbia buone probabilità di successo nella vita. Dall’altra, la donna privilegia e si orienta verso un partner maschile che abbia a disposizione un consistente patrimonio di risorse.
Una volta innescato il dispositivo della scelta e della selezione nel processo della seduzione, era inevitabile che esso diventasse reciproco e bidirezionale. Se è vero che la donna sceglie il suo partner maschile, è altrettanto vero che l’uomo preferisce un certo partner femminile. Per la psicologia evoluzionistica tale reciprocità di scelta da parte dell’uomo era sollecitata dall’acquisizione di un beneficio fondamentale per lui.
L’uomo avrebbe scelto una partner femminile fertile e dotata di un buon valore riproduttivo. Per individuare queste caratteristiche l’uomo avrebbe fatto riferimento, anzi tutto, all’età e avrebbe preferito una donna più giovane (li lui. inoltre, avrebbe prestato particolare attenzione a indicatori indiretti della fertilità della partner femminile associati al suo stato di salute e alla bellezza fisica, quali labbra piene, pelle chiara, capelli lucenti e una buona distribuzione del tessuto adiposo nel suo corpo.
Sia l’uomo che la donna hanno io stesso obiettivo, sia pure perseguendo strade diverse. Nasce in tal modo la competizione intrasessuale. È la necessità di mettersi in 1-nostra per farsi scegliere dal potenziale partner. Nella nostra specie tale competizione avviene solitamente a livello psicologico, anche se vi sono casi sporadici di lotta fisica (generalmente fra maschi) per la conquista o la difesa del partner (di norma, una donna).
Limiti della psicologia evoluzionistica
Oggi la seduzione avviene prevalentemente fra coetanei rispetto a ieri in cui vi era uno scarto notevole di età fra maschi e femmine. Entra in gioco un nuovo fattore per capire la seduzione (almeno quella a lungo termine). Si tratta della condizione di somiglianza in termini di età ma anche di status socio-economico, di istruzione e di sistema di credenze fra i due partner. Al giorno di oggi, la seduzione proietta uno scenario assai più articolato e intrigante di quello suggerito dalla psicologia evoluzionistica.

Tratto da LA SEDUZIONE di Anna Bosetti
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.