Skip to content

Terapia familiare strutturale


Minuchin propone un nuovo orientamento di base: la terapia familiare strutturale, ovvero un insieme di teorie e tecniche rivolte a trattare l’individuo nel suo contesto sociale, che mira a cambiare l’organizzazione interna della famiglia.     
Che l’uomo sia influenzato dal contesto sociale, che a sua volta egli influenza, non è un concetto nuovo, ma basare le tecniche psichiatriche su questo concetto è di per sé un’ottica nuova.     
Questa preminente preoccupazione per l’individuo ha indotto i terapisti a concentrarsi sull’intrapsichico, con tecniche terapeutiche rivolte esclusivamente verso l’individuo, senza tener conto dell’ambiente. Perciò poiché il paziente era preso in cura da solo, i dati erano inevitabilmente limitati a quanto egli sentiva o pensava accadesse intorno a lui, escludendo il contesto sociale, e non consentiva molte possibilità a una verifica che potesse correggerlo. L’individuo era considerato il depositario della patologia.    
Nell’approccio individuale una riorganizzazione interna sia cognitiva che affettiva sarà considerata quale stadio necessario per facilitare il miglioramento del problema emergente.    
Il terapista della famiglia non deve dipendere dalle descrizioni del paziente: i componenti della famiglia sono presenti e dimostrano il comportamento da loro assunto nei confronti del soggetto, comportamento che può essere  operativamente descritto.    
Il terapista non è più limitato a tener conto delle interazioni con la famiglia interiorizzate dall’individuo, ma può egli stesso  fare esperienza del modo in cui i componenti della famiglia si sostengono e si qualificano gli uni con gli altri.    
Le teorie e le tecniche della terapia familiare si prestano facilmente a lavorare con l’individuo in contesti anche diversi da quelli strettamente familiari (scuola, ecc..). La concezione della patologia è assai più ampia e cosi anche le possibilità di intervento.

Tratto da FAMIGLIE E TERAPIA DELLA FAMIGLIA di Antonino Cascione
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.