Skip to content

Il tradimento nella coppia


Molto spesso il tradimento è uno dei problemi evidenziati dalle coppie nel momento in cui le incontriamo. Sono state individuate 4 tipi di tradimento dell’intimità di coppia, intendendo con questo tutte quelle situazioni in cui lo spazio della coppia subisce una crisi per l’introduzione di un terzo: l’amante, il bambino, la suocera (intesa come famiglia d’origine), il lavoro.
L’amante rimane una delle ferite più grosse dell’intimità di coppia.
Il terapeuta deve saper “giocare” con l’amante. E’ difficilissimo far ragionare le coppie su questa vicenda in una maniera che non conduca immediatamente alla dimensione chi ha provocato il danno chi lo ha ricevuto. E’ difficile introdurre la circolarità.
Un’altra forma di tradimento nella coppia è il tradimento di Sé. Questo tipo di tradimento viene effettuato all’interno della relazione di coppia rispetto all’area dell’intimità e può assumere due forme: l’autoinganno e la relazione di malafede.

L’autoinganno
E’ una forma di tradimento di se stessi, fondato su azioni volontarie e consapevoli, che portano le persone a ingannarsi sul piano della propria autenticità. Spesso i tradimenti più forti sono quelli contro sé stessi, tradimenti che, il più delle volte, vengono negati e mai riconosciuti.
Il concetto dell’autoinganno riprende due fonti: il Sé idealizzato/sé disprezzato di Horney e il Falso sé di Winnicott.

La relazione di malafede
Mentre il caso dell’autoinganno riguarda il tradimento verso se stessi, sul piano individuale, la relazione di malafede riguarda la coppia ed è essere insieme ciò che non si è, ovvero la rinuncia a una relazione basata su verità autentiche. In questi casi emerge spesso un aspetto del legame molto drammatico, il circuito della proiettività reciproca.

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.