Skip to content

Il ruolo del contesto comunicativo sulle risposte empatiche


Il contesto comunicativo interviene nella regolazione del mantenimento o del cambiamento delle risposte empatiche. Infatti, un individuo che empatizza con un altro modificherà le sue reazioni future se quello che l’altro prova non è congruente rispetto a quanto si sarebbe aspettato provasse.
Che cosa succede quando si empatizza con qualcuno?
Quando empatizziamo con qualcuno, ci mettiamo in gioco con la nostra personalità (fattori di personalità) e le nostre esperienze passate (fattori relazionali) e cerchiamo di capire qual è il bisogno che l’altro, vivendo quella particolare emozione, ci vuole comunicare. A questo punto ci chiediamo se è nostro compito aiutarlo (sistema di giudizio) e se emotivamente riusciremmo a farlo (sistema di controllo delle emozioni).
Se a queste domande rispondiamo di no, evitiamo la situazione; se rispondiamo di sì, empatizziamo con l’altro e cerchiamo di rispondete al bisogno che abbiamo intuito in lui. Ma quella che abbiamo di fronte è una persona con le sue caratteristiche particolari, con le sue esperienze, che può reagire al nostro tentativo di aiuto in modo diverso da quello che ci aspettiamo. Quindi, ci troviamo nuovamente di fronte a un bivio: rispondiamo adeguatamente alla domanda dell’altro e quindi il nostro aiuto è efficace, oppure non ci riusciamo e il nostro aiuto non è efficace. Se riusciamo a confortare con successo l’altro, in situazioni future ripeteremo questo comportamento. In caso contrario, cercheremo di fare tesoro dell’esperienza e, in futuro, modificheremo la nostra risposta empatica (contesto comunicativo).

Tratto da CHE COS'È L'EMPATIA di Anna Bosetti
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.