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Studi sulla persuasione


Gilovich
Scoprì che associazioni e analogie irrilevanti con il passato possono influenzare il processo decisionale. Un’analogia o una metafora predispongono alla persuasione, in quanto mettono in evidenza certi parallelismi e ne occultano altri.

Esperimento di Kahneman e Tversky
Caso epidemia (quanti muoiono, quanti se ne salvano: quale opzione scegliamo?) → Una semplice riformulazione delle opzioni produce un drastico spostamento delle risposte, perché le persone odiano la parola perdita e cercano di evitarla. Tutto dipende dal modo in cui è inquadrata la questione.
Porre domande può essere uno strumento di persuasione potente in quanto le domande strutturano il processo di decisione. I nostri politici sanno che le domande possono manipolare l’attenzione e influenzare l’opinione pubblica: ecco perché tentano di eludere le domande non gradite, riformulando le domande che gli vengono poste oppure sviando l’attenzione attraverso un’altra domanda.

Tratto da L'ETÀ DELLA PROPAGANDA di Alessio Bellato
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