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Persuasione e Dissonanza Cognitiva


Ciò che sostiene Festinger, rende sempre più condivisa l’idea secondo la quale l’efficacia del messaggio sui processi decisionali non può essere valutata in assoluto, considerando solo credibilità font, organizzazione contenuti ecc., ma deve essere rapportata a capacità del messaggio di ridurre una situazione di disagio come la dissonanza.
La dissonanza cognitiva nasce dal contrasto tra un atteggiamento e un comportamento, o tra due atteggiamenti e produce una situazione di disagio che spinge l’individuo ad adottare tutte le possibili soluzioni per creare uno stato di coerenza, equilibrio e benessere.
Se una persona dichiara opinioni contrarie ai propri atteggiamenti o credenze, si troverà in uno stato di tensione dovuto a dissonanza tra comportamento e opinione sostenuta o atteggiamento.
Per porre fine a stato di tensione, la persona troverà giustificazioni e soluzioni come la modifica dei propri atteggiamenti o l’ evitamento delle info dissonanti.

Tratto da MANUALE DI PSICOLOGIA DEI CONSUMI di Priscilla Cavalieri
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