Skip to content

Gli obblighi dell'Agent verso il principal


L'agent deve innanzitutto svolgere il suo compito secondo le istruzioni ricevute. Se queste mancano, l'agent deve agire secondo gli usi o, in mancanza, secondo il suo prudente apprezzamento in relazione alle circostanze.
L'agent deve agire onestamente: non può ricevere tangenti, usare in nome proprio segreti di cui viene a conoscenza a causa del suo ufficio.
Case Middleslay v. M. Brothers (1905): l'agente fu ritenuto responsabile per violazione dell'obbligo di agire onestamente, poiché incaricato di una certa operazione stampò dei volantini pubblicitari rivolgendosi ad una tipografia con la quale ottenne un prezzo inferiore a quello normalmente praticato e non avvisando il principal di tale sconto. Presenta a titolo di rendiconto la cifra intera per intascarsi la differenza tra prezzo realmente pagato e prezzo pieno. In quel caso l'agent venne ritenuto responsabile in quanto si sostenne che egli non agì correttamente, e fu condannato a rifondere al principal l'ammontare dello sconto.
L'agent deve agire in modo tale da evitare di porsi in conflitto di interessi con il principal, a meno che non abbia avuto un'autorizzazione da quest'ultimo di concludere comunque l'affare.
Case De Bussche v. Alt (1878): l'agent venne incaricato dal principal di vendere una nave per 90000 sterline, non trovando alcun compratore la acquista lui stesso. Subito dopo gli si presenta l'occasione di rivendere per 160000 sterline. L'agent rispose di questa seconda cifra al principal, poiché la corte ritenne che avesse tradito la fiducia del principal trascurando di avvertirlo in ordine alla sua intenzione di comprare.
L'agent deve agire con perizia e diligenza. Se l'agent agisce gratuitamente, la diligenza richiesta è la stessa che l'agent userebbe per i suoi affari. Nell'ipotesi invece di agent remunerato la sua responsabilità è valutata con maggior rigore. Stessa cosa avviene in Italia con riferimento al mandato, dove il mandatario che agisce dietro compenso ha una responsabilità più rigida rispetto a quella del mandatario gratuito.
Infine l'agent ha l'obbligo di versare al principal tutto ciò che abbia ricevuto nell'interesse di quest'ultimo durante il corso del suo operato.
La violazione di uno di questi obblighi comporta la risoluzione del rapporto e l'obbligo per l'agent di risarcire i danni cagionati al principal.

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.