Skip to content

Definizione di tecnologia


Deriva dal greco téchne (arte, mestiere, capacità pratica), che in Italia è intesa come “discussione delle arti”, qualcosa di intermedio tra scienza e tecnica (ossia scienza applicata); in Inghilterra, invece, technology include anche la tecnica.
La tecnica è il complesso di regole nel praticare un’arte, un mestiere, o un procedimento di lavorazione che implica un uso pratico di strumenti. La tecnologia è la parte della scienza che si occupa dei procedimenti tecnici e macchinari con cui le materie prime si trasformano in prodotti lavorati.
Tuttavia è diffuso l’uso di “tecnologia” come sinonimo di “tecnica”, dato che (come già visto) l’invenzione avviene più dal sapere scientifico che dall’ingegnosità artigiana. Così si legano scienza e tecnologia, correlando ricerca scientifica (attività intesa a modificare il sapere) ed innovazione tecnologica (introduzione di cambiamenti nelle regole di un processo produttivo).
Se la tecnologia sia ora equivalente alla scienza applicata è argomento dibattuto; il passaggio da scienza a tecnologia si è sviluppato attraverso l’analisi di teorie scientifiche (teorie razionali o matematiche, combinazioni di tecniche matematiche e principi fisici o meccanici) o tramite esperimenti (uso di tecnologie empiriche per verifiche quantitative di una macchina, struttura o processo), ossia risposte empiriche ad esigenze economiche.
Nell’800 e 900 è la scienza a generare la tecnologia, dato che le scoperte scientifiche hanno sviluppato la tecnologia dando luogo alla nascita di numerose industrie: tutte le scoperte relative alla scienza chimico-fisica dell’800 e 900 danno vita a tecnologie (e industrie) quali fotografia, metallurgia scientifica, coloranti sintetici, volo umano. Nel periodo della Seconda guerra mondiale tale rapporto fu invertito (lo sfruttamento della fissione nucleare è il frutto della ricerca fisica nucleare). Oggi, invece, il confine tra gli sviluppi ulteriori di scienza e tecnologia è sempre più labile, perché ogni nuova scoperta porta a nuova tecnologia, e ogni nuova tecnologia stimola ulteriore ricerca di base (meccanismo del feed and feedback).
In conclusione, la tecnologia è il funzionamento complessivo del processo produttivo, combinazione di macchine, materiali, persone e organizzazione del lavoro.

Tratto da TECNOLOGIA, PRODUZIONE E INNOVAZIONE di Moreno Marcucci
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.