Skip to content

Lavoro di gruppo secondo Quaglino


Il lavoro di gruppo è un evoluzione complessa del gruppo di lavoro. Abbiamo un vero e proprio gruppo psicologico che definisce la scena dell’organizzazione (nel rapporto con gli altri).
Soddisfa la potenziale reciprocità dello scambio e produce risultati qualitativamente superiori rispetto a quelli individuali. Viene ampliato lo spazio comune.
Tutto Questo assicura la persistenza del gruppo perché l’insuccesso personale o del gruppo produce insoddisfazione e abbandono. Ovviamente sono necessariamente gruppi costituiti di poche persone.
C’è un intesa tra i membri fortissima.
Il conflitto è fisiologico c'é sempre (tranne i quei gruppi nei quali non importa niente a nessuno), ma bisogna canalizzarlo. Se il conflitto è sulle idee e non sulle relazioni è un potenziale fatto positivo.
La leadership trasformazionale è un tipo di Leaership che si verifica in quei contesti nei quali il conflitto ed il dissenso sono garantiti: il Leader chiede ai collaboratori di pensarla diversamente da lui. Per arricchire: più la pensi in modo differente più abbiamo diverse prospettive e possibilità. Il Leader trasformazionale vuole trasformare i suoi collaboratori in altrettanti leader. Mira a vedere se la sua ipotesi può essere falsificata (come lo scienziato)

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.