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Definizione di expectection gap in controllo contabile

Il gap è la differenza tra le attese che il controllo contabile può fornire e la realtà, ovvero quello che effettivamente offre. Ci sono una serie di cause che portano a questa differenza. Queste cause sono state studiate in America nel 1988 dalla Mc Donald Commission, che ha cercato di riassumere su un grafico i risultati della sua ricerca.



C : è la situazione attuale della revisione
A : è la pubblica percezione della revisione. Si hanno dei dubbi sui limiti del controllo contabile.
E : è la pubblica percezione della qualità del servizio. In questo punto si ha una chiara idea di ciò che la revisione dà e non dà, però si ha una percezione che il servizio non è fornito nella maniera corretta.
AREA A-C : STANDARD GAP
AREA C-E : QUALITY GAP, ovvero la qualità del servizio.
La Mc Donald Commission ha suddiviso i singoli settori in ulteriori parti.
A-B – ATTESE IMPOSSIBILI : l’idea della revisione come servizio è completamente sbagliata.
B-C – ATTESE RAGIONEVOLI : possono essere considerate fattibili da un servizio di revisione.
C-D – CARENZE ATTUALI NEL SERVIZIO : si ha l’impressione che sono state sorvolate situazioni importanti.
D-E – PERCEZIONE NEGATIVA : non ci sono fatti reali che possono dimostrare la percezione negativa. Sono carenze percepite nel servizio, ma non è detto che siano reali.
È stato effettuato uno studio sull’analisi delle attese intervistando diverse categorie di utenti che utilizzano la revisione. Il risultato ha prodotto diverse attese:
LA REVISIONE DOVREBBE GARANTIRE CHE IL BILANCIO SIA GIUSTO
Un bilancio giusto non può voler dire esatto, perché il bilancio è formato da stime. Con giusto di intende che il bilancio rappresenti il quadro fedele della situazione patrimoniale, economica, finanziaria dell’azienda. Per capire se è fedele ci vogliono degli standard di riferimento che sono i principi contabili.
MI ASPETTO, DOPO LA REVISIONE, CHE LA SOCIETÀ NON FALLISCA
Nel momento nel quale una relazione sul bilancio afferma che tutto va bene, l’utente si aspetta di non fallire. Bisogna partire dal presupposto che le imprese non sono eterne, e che nel tempo possono subire cambiamenti o chiusure. Bisogna quindi analizzare i casi e i sintomi di mancanze della continuità aziendale, ovvero della capacità dell’impresa di andare avanti, di essere in funzionamento. Solo all’impresa in funzionamento si applicano i principi contabili. In caso contrario si applicano i principi contabili in liquidazione. Gli utenti si aspettano una conferma sul fatto che l’impresa sia ancora in grado di operare nel futuro.
MI ASPETTO DALLA REVISIONE CHE LA SOCIETÀ SIA GESTITA CON COMPETENZA
Ci si aspetta che il controllo si occupi anche delle capacità professionali del processo manageriale: efficacia, efficienza ed economicità. I revisori però non sono in grado di valutare questo. A seconda delle caratteristiche della Governance o lo fa il Collegio Sindacale o il Consiglio di Sorveglianza.
MI ASPETTO DALLA REVISIONE CHE LA SOCIETÀ SIA ESENTE DA FRODI O FATTI ILLECITI
La revisione da un giudizio indipendente sul bilancio, quindi lo scopo della revisione non è la ricerca di frodi, per questo scopo ci vogliono competenze diverse. Inoltre la revisione funziona secondo campionamenti, quindi potrebbe capitare di non trovare situazioni negative. Il revisore deve stare comunque attento che la società non sia soggetta a frodi, però se la società vuole un controllo specifico sulle frodi, deve dare un incarico specifico.
MI ASPETTO DALLA REVISIONE CHE LA SOCIETÀ OSSERVI LE LEGGI VIGENTI DEI PAESI IN CUI OPERA
E’ il Collegio Sindacale a controllare il rispetto delle leggi vigenti.
MI ASPETTO DALLA REVISIONE CHE LA SOCIETÀ ADOTTI UNA POLITICA RESPONSABILE VERSO L’AMBIENTE ECONOMICO E SOCIALE IN CUI OPERA
MI ASPETTO DALLA REVISIONE CHE GLI ESPERTI CHE VERIFICANO IL BILANCIO SIANO REALMENTE INDIPENDENTI
Da tutto ciò nascono una serie di leggi per poter ottenere questi obiettivi.

Tratto da REVISIONE AZIENDALE di Valentina Minerva
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