Skip to content

Emozioni significative in adolescenza


In genere, quando si pensa all’adolescenza, l’immagine è quella di un periodo della vita in cui emozioni e affetti sono particolarmente intensi e carichi di significato. L’adolescenza è il momento, della sperimentazione della piena autonomia e delle grandi amicizie e dei primi amori. Si tratta di eventi importanti, i quali comportano un forte coinvolgimento emotivo e affettivo che connota le esperienze in corso e modula il processo di costruzione dell’identità.
Da alcuni anni nella letteratura psicologica si è sviluppato un notevole interesse di ricerca sul tema “emozioni e adolescenza”. Pietropolli Charmet ha offerto alcuni approfondimenti di specifiche emozioni riferite a questo periodo della vita: paura, vergogna, tristezza, noia, rabbia.
Egli sottolinea, per esempio, come alla base delle paure ci siano angosce che risalgono all’infanzia. Nell’adolescenza, infatti, i ragazzi sono combattuti tra il desiderio di indipendenza, di autonomia, e la nostalgia della rassicurante dipendenza infantile. Secondo Pietropolli Charmet, inoltre, l’adolescenza induce a mettersi in mostra, a divenire visibili: quanto più sono elevate le aspettative nei confronti delle prestazioni sociali, tanto più è facile provare paura di sbagliare, di non essere all’altezza, e quindi vergogna per l’esposizione del Sé al giudizio altrui.
La tristezza è invece legata all’abbandono delle sicurezze dell’infanzia, al rimpianto per il bambino che non c’è più. Inoltre, in questo periodo compagni, amici, partner hanno significati affettivi profondi e possono, quindi, lasciare ferite lancinanti qualora le relazioni finiscano in maniera brusca o apparentemente immotivata.
La noia presente in molti preadolescenti e adolescenti sembra funzionale allo svolgimento della fase di sviluppo: è legata a un momentaneo ritiro dell’interesse nei confronti della realtà, e all’investimento affettivo su di sé. Infatti, per separarsi dall’infanzia con tutte le sue componenti affettive, occorre che il mondo si faccia meno interessante e accattivante, si ponga sullo sfondo.
La rabbia in adolescenza può essere legata a un tentativo di camuffare la tristezza, emozione mal tollerata sia dai ragazzi sia dai loro genitori.

Tratto da ADOLESCENZA E COMPITI DI SVILUPPO di Anna Bosetti
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.