Skip to content

La pianificazione dell’incarico di revisione - principio di revisione n.300

La pianificazione la fa chi ha sufficiente esperienza operativa nel business. La fanno il manager e il senior manager. Viene poi presentata ai soci per definirne il taglio. Meglio è fatta la pianificazione, meglio viene la revisione.
SCOPO DI UNA PIANIFICAZIONE
* sviluppa come si deve affrontare l’incarico deliberato dall’assemblea
* si riferisce ad un solo esercizio : questo perché ogni esercizio ha dei risultati diversi.
* serve per svolgere il lavoro in modo più efficace ed efficiente : se la società di revisione è a conoscenza del modo con il quale verrà effettuata la revisione, lavorerà molto meglio.
* serve per riflettere sui rischi di revisione : lo scopo del revisore è ridurre i propri rischi di revisione. ogni business ha rischi di revisione diversi.
* e’ utile per dare a tutto il gruppo di revisione indicazioni sui limiti di rilevanza degli errori possibili : i limiti trovati dalla rilevanza esprimono il concetto di significatività (paragrafo 4). gli errori di revisione vanno calibrati in basse alla dimensione del cliente. per questo bisogna dare al gruppo dei limiti di significatività.
inoltre…
* la sua ampiezza varia a seconda della dimensione della società, della complessità dell’incarico, dell’esperienza che il revisore ha della società e del suo settore d’attività.
* necessità di specialisti per aree : sono specialisti di carattere operativo. si possono chiedere specialisti anche per l’area fiscale, per l’area dei sistemi informatici. questo va specificato.

Tratto da REVISIONE AZIENDALE di Valentina Minerva
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.