Skip to content

Caratteristiche principali del sistema giudiziario americano


Un problema di ripartizione della competenza esiste anche con riferimento al sistema giudiziario: esistono giudici federali e giudici interni, occorre chiarire quali sono le controversie che devono essere decise dagli uni e dagli altri.
Il criterio di ripartizione della competenza tra i giudici è diverso dal criterio di ripartizione del potere legislativo, poiché il giudice federale è competente per quanto concerne tutte le controversie che intervengono tra soggetti che non risiedono nello stesso Stato interno, a prescindere dalla materia. Se una lite invece intercorre tra cittadini dello stesso Stato interno è competente il giudice interno di quello Stato.
Quale legge deve applicare il giudice federale allorché si trova a decidere di una certa controversia? Potrebbe trattarsi di materia coperta dalla legislazione federale o da quella interna.
Qui sorgono i problemi, perché la questione è regolata da una legge, il Judiciary Act del 1789, che prevede che il giudice federale, per le materie non coperte da legge federale, debba applicare le leggi dello Stato interno da individuarsi con le norme di conflitto del giudice.
Il giudice federale si ritrova quindi a dover decidere una controversia tra due cittadini appartenenti a Stati interni diversi. Può accadere:
che si tratti dal punto di vista sostanziale che si tratti di una controversia soggetta ad una legge di tipo federale in virtù della riserva costituzionale. Ad esempio, si tratta di una controversia di tipo marittimo, o relativa a brevetti industriali. Queste materie sono regolate dalla legge federale, che il giudice conseguentemente applica;
i problemi sorgono quando il giudice federale si trova a dover giudicare una controversia fra cittadini che appartengono a Stati diversi in una materia su cui vale la competenza dello Stato interno. In questo caso quale regola deve applicare il giudice? A tale proposito la legge del 1789 dice che il giudice federale, se si tratta di materia non coperta dalla legge federale, deve applicare the laws dello Stato interno, da individuarsi con le norme di conflitto.

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.