Diagnosi differenziale tra ADHD e DGS-NAS:

Questa pagina è tratta da: La valutazione e riabilitazione neuropsicologica in età evolutiva (riassunto) di Vincenzo Battista.

[« Torna all'indice di questo riassunto]

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.

Scarica questo riassunto Consultabile gratuitamente in formato PDF

Navigazione rapida:

Diagnosi differenziale tra ADHD e DGS-NAS


-ADHD = criterio di differenziazione = comportamento: i bambini con ADHD hanno comportamento atipico e semplicemente “strano”, con atteggiamenti ripetitivi e stereotipie nel 65% dei casi, che sono assenti nei secondi.
– DGS-NAS e autismo vs ritardo specifico dello sviluppo del linguaggio= nell'autismo e nel DGS-NAS sono presenti errori linguistici legati all'aspetto relazionale-comunicativo dove sintassi, semantica e grammatica vengono alterate a causa dell'incapacità del soggetto ad esprimere i ruoli degli attori della comunicazione. Nel ritardo specifico dello sviluppo del linguaggio gli errori esprimono la presenza di strutture fonologiche primitive, costruzioni della frase immature rispetto all'età e al livello cognitivo del soggetto.
La diagnosi differenziale è importante per la formulazione di programmi finalizzati alla riabilitazione dei disturbi specifici della sindrome: DGS-NAS = trattamento prevede il decremento dei comportamenti di iperfocalizzazione e di
perseverazione;
disturbi di attenzione/iperattività = trattamento è mirato all'incremento dell'attenzione e del focus sull'oggetto.
di Vincenzo Battista
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
×
Argomenti correlati: